Perché i gatti adorano buttare tutto per terra?

01 settembre, 2017

La sequenza di certo vi risulterà nota se vivete con uno o più gatti. Quando sembra regnare la calma, all’improvviso il vostro gatto sale su un mobile della casa e inizia a sparpagliare gli oggetti che vi si trovano. E smette solo dopo averne fatto cadere più di uno. Vi siete mai chiesti perché i gatti adorano buttare gli oggetti per terra? 

In cerca di spiegazioni all’abitudine felina di far cadere gli oggetti

Se siete bravi osservatori e da tempo avete la fortuna di condividere la casa con un gatto, molto probabilmente la risposta che sceglierete sarà “perché ne ha voglia”. Ebbene sì, i nostri amici felini hanno la più che meritata fama di essere sicuri di quello che vogliono.

Con la naturale grazia e destrezza che possiedono, inoltre, non possiamo addurre la goffaggine come motivo per il quale i vari oggetti che si trovano davanti alle loro zampe cadono.

Di certo i gatti sono molto curiosi e quando corrono o si inseguono tra loro, difficilmente non travolgono quello che si trova lungo il loro cammino. Tuttavia, al di là di ciò, quali motivi specifici possono indurli a spingere, fino a farlo cadere, o direttamente a buttare a terra con una zampata un oggetto a cui, magari, eravamo molto affezionati e che ormai è in frantumi sul pavimento?

Il vostro gatto butta giù gli oggetti dall’alto di un mobile? Vi presentiamo alcune risposte per spiegare perché i gatti adorano lanciare tutto per terra.  

L’istinto da cacciatore: uno dei principali motivi

Possiamo indicare almeno tre motivi per spiegare perché ai gatti piace tanto far cadere gli oggetti dall’alto.

Una prima interpretazione è che questi animali, quando cacciano, giocano con le loro prede. Se qualche volta avete visto un gatto prendere un roditore o un uccello, o persino un insetto, sapete bene a cosa ci riferiamo.

Bene, succede lo stesso con i nostri soprammobili. Se li considerano loro “prede”, li urteranno in vari modi e proveranno a lanciarli in aria con le zampe fino a farli cadere.  

Altri motivi per cui ai gatti piace buttare a terra gli oggetti

L’abilità dei gatti di “manipolare” questi piccoli elementi può essere messa in pratica anche quando si annoiano. Buttare gli oggetti per terra, infatti, sembra essere una buona fonte di divertimento.

Questo di solito succede se un gatto passa molto tempo solo o se non gli è possibile trascorrere diverso tempo giocando in nostra compagnia.

In questi casi, una possibile soluzione è munirlo di giocattoli sicuri che lo intrattengano. Tiragraffi, alberi per gatti, ma anche una semplice scatola è una buona opzione oppure, meglio ancora, cercargli un compagno felino di giochi. Tuttavia, ciò non rappresenta affatto una garanzia, infatti potrebbe continuare a gettare di tutto sul pavimento e, forse, adesso lo farà in compagnia del suo nuovo amico, per duplicare le marachelle.

Buttare tutto a terra: un modo per attirare l’attenzione

Un altro motivo per cui questi adorabili felini buttano spesso gli oggetti a terra è, semplicemente, cercare di attirare la nostra attenzione.

La classica affermazione secondo cui i gatti sono animali totalmente indipendenti che non vogliono sapere nulla degli umani non è poi così veritiera. Chi convive con un gatto sa quanto questi animali desiderano e cercano il contatto con i propri padroni.

Inoltre, dato che sono animali molto intelligenti, hanno ben chiaro cosa fare per attirare la nostra attenzione. Un’opzione è proprio far cadere qualcosa. Molto probabilmente, infatti, dopo averlo fatto, accorerete per verificare cosa è successo. Avete visto? Hanno ottenuto il loro obiettivo in tempo record.

Comprendere la natura dei gatti

In ogni caso, dovete sapere che non servirà a nulla perdere la calma, rimproverare e, ancor meno, picchiare un gatto che ha rotto qualche oggetto della casa.  

Piuttosto, dovete provare ad affrontare tutto con calma e comprendere la natura felina e, nella misura del possibile, cercare una soluzione.

Maggiori attenzioni, coccole e giochi di certo distrarranno, almeno per un po’, il vostro gatto dal far cadere quelle piccole cose che, forse, sono importanti per voi. Ma non tanto come il vostro animale, vero?