Perché i cani amano giocare con le foglie in autunno?

I cani amano i giochi, soprattutto se legati all'olfatto, come ad esempio le foglie secche che cadono dagli alberi in autunno.
Perché i cani amano giocare con le foglie in autunno?

Ultimo aggiornamento: 05 settembre, 2020

Il cambio di stagione può essere una buona opportunità per giocare in modo diverso con il vostro cane. Avete mai notato che il vostro cane ama particolarmente l’autunno? Siamo sicuri che ve lo siete chiesti: perché i cani amano giocare con le foglie in autunno?

Il gioco degli odori

Il senso più importante e più sviluppato nei cani è l’olfatto. Non solo lo usano per comunicare ed esplorare il mondo che li circonda: l’olfatto è essenziale per la loro salute mentale e fisica.

Uno dei giochi più divertenti e utili che potete proporre al vostro cane è usare il naso. I cani adorano usare l’olfatto per trovare cibo nascosto, per seguire tracce o semplicemente per identificare gli odori che li circondano.

I giochi basati sull’olfatto non servono solo per farlo divertire: sono anche molto utili. L’olfatto è un bisogno istintivo per i cani, consente loro di conoscere meglio l’ambiente che li circonda, è un’attività che li rilassa e facilita la concentrazione. Pensate che i cani che non usano l’olfatto tendono ad avere un comportamento aggressivo perché non sfogano i propri istinti.

Lasciarlo annusare liberamente

Solo lasciando che il cane fiuti tutto ciò che vuole, senza dargli ordini o chiedendogli di smettere, starete davvero giocando con lui. Perché è questa l’essenza dei giochi: svolgere un’attività piacevole liberamente e senza ordini.

Primo piano del naso di un cane.

I giochi possono avere dei limiti, ma non dovreste punire, combattere e correggere il vostro cane mentre sta annusando qualcosa. Ad esempio, potete esortare il vostro cane a giocare in un luogo specifico, o senza fare rumore, ma dovreste farlo in modo amichevole, insegnandogli come farlo invece di punirlo quando trasgredisce i vostri ordini.

Per un esercizio mentale impegnativo come usare l’olfatto nelle situazioni che descriveremo di seguito, sono sufficienti circa 10 minuti al giorno. Usare l’olfatto per più tempo può stancare il cane o stressarlo, quindi meglio non esagerare.

Perché i cani amano giocare con le foglie

I cani amano giocare con le foglie in autunno perché scatenano molti odori. Se ne avete l’opportunità e lo spazio, cercate di farlo giocare con le foglie e lasciatelo correre liberamente fra di loro: sarà entusiasta e la sua salute ne trarrà beneficio.

Passeggiare nei parchi

Con l’autunno emergono molti odori nell’ambiente: ci sono fiori diversi, i frutti degli alberi si seccano, le foglie cadono e fermentano sul terreno… I parchi, dal punto di vista dell’olfatto, sono luoghi completamente nuovi per il vostro cane.

Un gioco divertente per il vostro cane e tranquillo per voi può essere una semplice passeggiata in un parco: entrate nel parco con il vostro cane e, con un lungo guinzaglio, lasciate che decida dove annusare e per quanto tempo. Siamo sicuri che vi è capitato spesso di rimanere bloccati perché il vostro cane ha incollato il naso su qualcosa!

Cane che annusa le foglie.

Durante la raccolta e l’esame degli odori, è probabile che il vostro cane lasci anche i suoi di odori, graffiando sul pavimento o urinando, ad esempio. Pertanto, il resto dei cani che verranno dopo avrà nuovi odori da raccogliere.

Perché i cani amano giocare con le foglie in autunno?

Se non ci sono dei parchi vicino casa vostra o il vostro cane non vuole muoversi perché ha incollato il naso a terra, potete incoraggiarlo in un modo molto semplice: prendete il cibo che gli piace, distribuitelo a terra e lasciate che lo cerchi di sua iniziativa.

I pezzi di salsiccia o le briciole dei biscotti per cani rimarranno sopra le foglie, altri si nasconderanno sotto, altri entreranno nell’erba… in questo modo il vostro cane dovrà usare a fondo l’olfatto per trovarli. In più, ogni volta che lo fa nel modo giusto, otterrà una ricompensa sotto forma di un gustoso pezzo di cibo.

Se avete un grande giardino, potete creare dei veri e propri percorsi olfattivi per il vostro cane: spargete resti di brodo di pollo o qualche altro liquido gustoso e create dei sentieri. Pensate che il vostro cane ama i giochi più difficili che stimolano il suo olfatto e non riuscirà a staccare il naso da terra fino a quando non avrà decifrato tutti quei nuovi odori.

Gli odori sono molto attraenti e stimolano in modo positivo l’olfatto del vostro cane. Per giocare con lui e sorprenderlo in modo piacevole, potete approfittare dell’arrivo dell’autunno. Ecco svelato perché i cani amano giocare con le foglie in autunno.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.