Perché i cani leccano per terra?

Questo e altri comportamenti come mordere scarpe, vestiti o coperte, possono avere vari significati in base alla personalità del cane; può anche dipendere dalla loro curiosità o da un malessere o una malattia. 
Perché i cani leccano per terra?

Ultimo aggiornamento: 31 maggio, 2018

È impossibile contraddire il famoso detto secondo cui il cane è il miglior amico dell’uomo. Tuttavia, possiamo anche dire che ha alcune abitudini molto strane, come quella di leccare per terra.

È vero che i cani amano leccare tutto, perché per loro ha un funzione sociale, ma quest’abitudine in particolare ha diverse giustificazioni. In questa occasione vi parliamo del significato di questa azione e le implicazioni che ne conseguono.

Leccare gli oggetti

I cani sono animali curiosi per natura, annusano sempre e osservano tutto attorno a loro, per conoscerlo meglio e soddisfare il loro innato desiderio di avventura. Questo loro comportamento, però, non ha sempre lo stesso significato; a volte serve a salutare altri cani o le persone.

Leccare per loro compie la funzione di saluto, come una stretta di mano per noi umani. A volte ci stanno dicendo che sono contenti di vederci ed esprimono la loro emozione e il loro affetto in questo modo.

Allora perché i cani leccano per terra? Questa condotta può avere diversi significati in base alle ulteriori azioni da cui è accompagnata. Può voler dire che il cane ha soddisfatto una sua curiosità oppure che prova un forte stress.

Cane che morde il tappeto

Perché i cani leccano per terra?

State portando a passeggio il vostro cane per strada o nel parco quando si ferma ad annusare, cosa molto comune, ma ad attirare la vostra attenzione è il fatto che inizia a leccare per terra. Spesso questa azione stupisce e allarma chi ha un cane per la prima volta.

La verità, però, è che i cani leccano per terra per odorare meglio; l’umidità del terreno permette loro di percepire meglio gli odori e, così, riconoscere meglio di cosa si tratta. Se iniziano a leccare per terra mentre sono per strada, vuol dire che stanno avvertendo un odore piacevole e vogliono essere certi che il sapore sia altrettanto buono.

A volte leccano per terra anche per individuare altri cani. Com’è noto, i cani marcano il loro territorio quasi ovunque e questa azione permette loro di annusare meglio l’essenza di un loro simile.

Leccare per terra: campanello d’allarme?

Immaginate di trovarvi a casa e che il vostro cane non smetta di leccare per terra, in un punto in cui non vi è cibo né altri animali. Perché lo fa? Questa attività ingiustificata può indicare un disturbo intestinale.

Questa azione lo aiuta a indurre il vomito per sentirsi meglio, poiché gli permette di ingoiare terra, polvere e altri elementi che inducono questa azione. In alcuni casi prova a farlo mordendo indumenti, coperte e scarpe.

Cane che morde la scarpa

I cani leccano per terra anche quando soffrono di stress, ansia e persino nervosismo. La maggior parte dei cani che passano molto tempo soli, oltre a causare disastri in casa, tendono a leccare il pavimento per disfarsi dell’energia accumulata durante la giornata.

La personalità dell’animale, inoltre, influisce molto sullo sviluppo o meno di questo comportamento. Ad esempio, un cane nervoso tende a leccare di più il pavimento se sta solo o in seguito a un drastico cambiamento di ambiente.

Pertanto, bisogna osservare la situazione in cui si verifica la condotta. Non potendo comunicare verbalmente, i cani ricorrono ad altre misure o segnali per attirare la nostra attenzione.

A volte, inoltre, può trattarsi di un segnale di cattiva condotta, come una mania o un gioco. In questi casi dobbiamo ricorrere alle giuste punizioni per correggere questo comportamento.

Il modo migliore per riconoscere i motivi per cui il proprio cane lecca per terra è portarlo dal veterinario, il quale potrà realizzare gli esami necessari per scartare possibili malattie e offrirgli persino il supporto psicologico necessario, se è questo il caso.

Potrebbe interessarti ...
Come salutare un cane per la prima volta
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Come salutare un cane per la prima volta

In questo articolo vi insegniamo come salutare un cane per la prima volta, per evitare incidenti o problemi. Tenete a mente questi consigli.