Perché il vostro cane si lecca la bocca?

26 febbraio, 2021
I cani di solito si leccano la bocca in associazione al cibo, ma non solo. Ecco cosa può significare questo comportamento.

Quando un cane si lecca la bocca, di soluto questo comportamento è associato al cibo. Per esempio, dopo aver mangiato, oppure che stia salivando mentre guarda il suo cibo preferito. Tuttavia, questo comportamento può verificarsi anche al di fuori di questa motivazione e per una varietà di altre ragioni.

Alcuni veterinari ed esperti di comportamento animale sostengono che ci sono diversi tipi di leccamento. Da un lato, ci sono quelli legati all’appetito, che comportano grandi movimenti laterali della lingua rispetto alla bocca. D’altra parte, ci sono i movimenti più semplici e brevi che si concentrano fondamentalmente sulla salivazione.

Cause più comuni

  • Disidratazione. Dopo il fattore cibo, il calore eccessivo, l’esercizio fisico o la necessità di bere acqua sono le ragioni più comuni per cui un cane si lecca la bocca. Se dopo il riposo e il raffreddamento, l’animale continua a leccarsi la bocca, può trattarsi di una disidratazione più grave. Alcuni dei sintomi che indicano una maggiore gravità sono gengive opache, occhi infossati e perdita di elasticità della pelle. Inoltre, questi possono essere accompagnati da vomito, letargia e diarrea.
  • Paura ed ansia. Quando i cani hanno paura di una situazione che non possono affrontare, tendono a mettere in atto questo comportamento. Pertanto, quando sono minacciati da un altro animale o persona, salivano come gesto di sottomissione e di acquietamento. Tuttavia, può anche diventare un’abitudine nervosa.
Cane che si lecca la bocca.

Altre cause

  • Malessere in bocca. Quando un cane si lecca continuamente la bocca, può anche essere un sintomo di carie, malattia parodontale o altre malattie orali. Anche se la cosa più opportuna, se c’è un’eccessiva salivazione, è rivolgersi ad un veterinario, i proprietari possono controllare in anticipo se c’è un’infiammazione delle ghiandole salivari. Per fare questo, controllate lo stato della mascella inferiore e sotto la lingua.
  • Nausea. La necessità di vomitare dopo l’ingestione di un alimento, o di un altro tipo di sostanza respinta dallo stomaco, può causare un continuo leccare e deglutire. Questo perché c’è una maggiore produzione di saliva che deve essere deglutita per evitare l’accumulo. Normalmente, il cane cercherà di mangiare qualche tipo di erba per aiutare ad espellere ciò che il suo corpo non è riuscito a digerire. Tuttavia, in caso di persistenza del problema è meglio andare dal veterinario .
  • Piacere. Questo tipo è molto caratteristico per essere limitato a leccate lente e morbide senza quasi uscire la lingua dalla bocca. A volte, quando un cane è molto rilassato, a causa di una carezza o di un sonno profondo, si lecca la bocca o addirittura sbava. Questo comportamento indica la completa soddisfazione dell’animale.
Cane rilassato che dorme su un prato.

Altri motivi per cui il vostro cane si lecca la bocca

Anche se meno comuni, ci sono altre ragioni che possono portare a un’eccessiva salivazione in un cane.

  • Aver leccato un rospo o altre specie velenose. Ci sono rospi, salamandre e persino certi tipi di piante le cui tossine possono causare un’intensa bava, gengive gonfie o vomito. La cosa migliore da fare in questi casi è agire rapidamente, lavare la bocca dell’animale e andare dal veterinario.
  • Ingestione di certi tipi di erbe. Per esempio, le piante a forma di spiga possono essere inghiottite accidentalmente e causare fastidiosi soffocamenti. I cani reagiscono starnutendo, salivando e leccandosi per provocarne l’espulsione. Se i sintomi persistono, si raccomanda di visitare lo specialista che, in alcuni casi, può ricorrere alla sedazione per liberare l’animale dalla pianta ingerita.
  • Semplicemente per richiamare l’attenzione. A volte, il cane può associare il leccarsi la bocca con il ricevere attenzioni da parte del suo padrone. Così, ogni volta che ha bisogno di giocare, vuole mangiare, o semplicemente per attirare l’attenzione, ripeterà questo comportamento.

Anche se ci sono molti fattori che possono portare un cane a leccarsi la bocca eccessivamente, l’appetito è ancora la ragione principale. Tuttavia, è sempre consigliabile spendere qualche minuto per cercare di capire le possibili esigenze dell’animale per poterlo interpretare nel modo migliore.

  • Farricelli, A. J. (2019). PetHelpful. Why Does My Dog Keep Licking His Lips Excessively? Recuperado de https://pethelpful.com/dogs/-Why-Dogs-Sometimes-Lick-their-Lips-Excessively
  • Vecsi, E. (2019). Dogster. Why Do Dogs Lick Their Lips? Recuperado de https://www.dogster.com/dog-health-care/why-do-dogs-lick-their-lips