Perché il mio cane non riposa bene?

24 giugno, 2017

Il nostro animale domestico è il nostro migliore amico e quindi è normale che ci preoccupiamo per il suo benessere. Se avete notato che il vostro cane non riposa bene, forse ciò è dovuto a qualche problema in particolare o a un disagio che si può risolvere. In questo articolo vi spieghiamo quali sono le ragioni della mancanza di sonno nei cani.

Il mio cane non riposa bene: perché?

cagnolino e coppia che dorme

Se il vostro cane non riposa bene, uno dei modi per prendervi cura della sua salute e tranquillità è quello di osservare i suoi comportamenti e sintomi. Anche se gli animali non sanno parlare la nostra lingua, si esprimono in vari modi.

Se dorme in modo diverso rispetto al solito, forse non riesce a riposare come dovrebbe. Ad esempio, verificate se quando sogna muove le zampe, trema o emette suoni e gemiti.

Alcune persone dicono “ha un incubo” o “è solo un sogno”. La cosa certa è che questi movimenti hanno una spiegazione: i cani passano per le stesse fasi del sonno attraverso cui passano gli esseri umani. Queste fasi sono tre: movimento oculare non rapido (NREM), movimento rapido degli occhi (REM) e sonno ad onde lente (SWS).

In quest’ultima fase il cane respira più profondamente, a mano a mano che si addormenta. Ma prima di ciò, si muove in modo strano. Nella fase REM sogna, e tanto i suoi suoni come i suoi movimenti sono involontari e alludono a ciò che accade nella sua mente.

Dato che i cani dormono raggomitolati, i loro muscoli sono tesi, e quando passano al sonno profondo, i muscoli si rilassano… È per questo motivo che tremano! I cuccioli e gli anziani sperimentano più sogni e movimenti. La scienza non è ancora riuscita a spiegarne il motivo, ma non si tratta di nulla di pericoloso. Al contrario: è normale e non significa che il vostro cane non riposi.

Non dovete dimenticare che i cani si possono spaventare facilmente se vengono svegliati in modo brusco. Quindi è necessario toccarli con calma e delicatezza, soprattutto se stanno sognando. È meglio se li chiamate dolcemente, perché se si sentono in pericolo, come reazione potrebbero mordere.

I cani, come le persone, sognano e, come le persone, possono avere incubi. È importante che, se succede, svegliate il cane con calma. Vi accorgerete che sta succedendo perché i suoi muscoli si contrarranno e lancerà gemiti di tristezza.

Motivi per cui i cani non riposano:

Ora che sapete come funziona il meccanismo del sonno nel vostro animale, il passo successivo è capire se gli sta succedendo qualcosa che gli impedisce di dormire bene. I motivi più comuni sono:

  1. Rumori

Nel caso in cui all’interno della casa ci siano suoni molesti (televisione ad alto volume, una festa, musica, grida, ecc.), o ci siano rumori provenienti dall’esterno (sirene, petardi, tuoni), l’animale non potrà riposare adeguatamente e si sveglierà diverse volte di soprassalto.

  1. Malattie

Alcuni problemi di salute del cane possono impedirgli di dormire. Forse l’insonnia è sintomo di una malattia, di un disturbo o di un dolore specifico. Dovrete portarlo dal veterinario per escludere che la ragione sia questa.

  1. Temperatura dell’ambiente

Sia in inverno che in estate, i cani possono avere problemi a dormire a causa della temperatura. Se ha freddo, potete coprirlo con una coperta o avvicinare il suo lettino ad un calorifero. Se ha caldo, comprategli un cuscino più leggero e collocatelo vicino ad un ventilatore o all’aria condizionata.

  1. Cibo in eccesso

Vi è mai capitato di mangiare molto e poi di non riuscire a dormire? Bene, la stessa cosa succede al vostro cane. Se mangia solo di sera e in notevole quantità, è probabile che non riesca a prendere sonno. Il cibo abbondante o in orari sbagliati provoca indigestione e pesantezza.

Alcune soluzioni per questo problema: suddividere il cibo in due o tre razioni e dargli da mangiare almeno un’ora prima di andare a dormire.

  1. Poco esercizio

Un animale ha bisogno di attività fisica per scaricare le energie e tranquillizzarsi. Se non lo portate a passeggiare abbastanza, sarà inquieto, nervoso e agitato… e non potrà dormire adeguatamente. Se ritenete che il problema sia questo, allora la soluzione è molto semplice: portatelo al parco o a fare il giro dell’isolato tutti i giorni, in modo che si stanchi.