È giusto portare il vostro cane in una borsa?

Trasportare il proprio cane in una borsa è diventata quasi una moda. E già esistono delle valige speciali pensate proprio per caricare il vostro amico a quattro zampe, sia che andiate in bici o a piedi. Certo, è una buona idea per non lasciare a casa, da solo, il vostro migliore amico. Ad ogni modo, in questo articolo abbiamo deciso di analizzare pro e contro di portare i cani in una borsa. Vediamo di capire di più sull’argomento.

Vantaggi e svantaggi di portare il cane in una borsa

È molto comune vedere delle persone con i loro animali domestici in una borsa, a spasso per le strade. Questo accade in particolare con le razze di piccole dimensioni. Caricare un animale in uno zainetto o in una piccola valigia è qualcosa di molto comodo e semplice. Tuttavia, questo può avere conseguenze negative quando si esagera. Al vostro cagnolino piacerà stare seduto e comodo in una borsa. Ma non potete lasciarlo lì troppo tempo, anche lui ha bisogno di camminare e muoversi.

Le borse per trasportare i cani possono essere un’ottima scelta in inverno. Ci sono razze di cani che non sopportano le basse temperature. In questi casi, caricare l’animale in una borsa permetterà loro di cambiare aria e girovagare per la città, senza prendere freddo. Allo stesso modo, nei mesi estivi, la borsa è raccomandata solo per previ tratti. L’animale può soffrire di caldo, chiuso in uno spazio così piccolo.

Esempi di adattamento

Il Chihuahua, per esempio, è una razza a cui non piace uscire in inverno, per via del suo manto sottile. Portare il vostro cane in una borsa, in inverno, e per brevi periodi di tempo, sarà una grande idea. Sarà ancora meglio se potete contare su una borsa adattata all’anatomia dell’animale. Oggi, ci sono molti disegni esclusivi per ogni razza.

signora porta il suo cane in una borsa

Tuttavia, proprio come le persone, gli animali hanno bisogno del loro momento di esercizio e ricreazione. Portando il cane sempre nella borsa, incoraggeremo uno stile di vita sedentario. A lungo termine, questo può danneggiare gravemente la salute dell’animale. È sempre necessario rispettare i limiti dettati dalla natura dell’animale e dal buon senso.

L’importanza della passeggiata

Tutti i cani hanno bisogno di fare almeno una passeggiata al giorno. I cani di grossa taglia dovrebbero uscire 2 o 3 volte al dì. I vantaggi di mettere il muso fuori casa sono molteplici. Da un lato, l’animale avrà la possibilità di bruciare energie, annullando all’origine eventuali comportamenti distruttivi. Dall’altro, si godrà il suo momento di ricreazione, socializzazione e stimolo dei sensi. Un cane chiuso sempre in casa potrebbe cadere in depressione. O soffrire di stress e ansia.

Altri vantaggi di trasportare un cane nella borsa

Portare il cane in una borsa può essere una buona idea per una giornata piovosa o molto fredda. Ma non dimenticate che, se è molto piccolo, è meglio limitare al massimo le uscite.

Inoltre, portare il cane in una borsa faciliterà l’ingresso dell’animale in determinati luoghi. Ci sono aree e zone in cui gli animali non possono entrare camminando. Molti proprietari usano borse per superare questa limitazione. È una strategia molto pratica e semplice. In generale, chi controlla non si accorgerà nemmeno della presenza del vostro animale.

Un’altra buona idea è quella di usare la borsa solo per metà tempo. Potete portare l’animale dentro lo zainetto all’andata ma farlo camminare quando tornate a casa. È una buona strategia per vincere la pigrizia del cagnolino. Ciò eviterà che si stanchi troppo e, allo stesso tempo, gli garantirà una corretta dose di esercizio fisico.

Come acquistare la borsa giusta per un cane?

Al giorno d’oggi, gli accessori per animali sono diventati molto comuni. Comprare una borsa per cani è molto semplice. Ci sono negozi online dove potrete trovarne molte, oltre ai negozi fisici specializzati, cliniche veterinarie, ecc. Sarà sempre necessario tenere conto delle caratteristiche dell’animale in modo che stia comodo e ben protetto.

Potete sicuramente chiedere un parere al vostro veterinario: è il modo migliore per non commettere errori e avere maggiori informazioni a riguardo.

Essere padroni responsabili significa anche dare al cane affetto e protezione. Questi animali ne hanno bisogno. Pensiamo, per esempio, ad una corretta alimentazione, alla cura dell’igiene e della salute, sia fisica che mentale, del vostro amico a quattro zampe. Anche nel caso di scegliere una borsa per portare il vostro cane a spasso, è giusto salvaguardare il suo benessere.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche