Potenziate l’intelligenza del cane attraverso il gioco

Tutti conosciamo le terapie con giochi che vengono realizzate per le persone con qualche handicap, fisico o psicologico. Basti pensare ai bambini con problemi di comportamento o agli anziani con Alzheimer. I giochi si sono dimostrati molto efficaci per migliorare la nostra qualità di vita.

Ebbene, anche i cani possono essere più felici e migliorare la loro intelligenza grazie ad essi. Questo perché un cane con la mente sana è un animale felice. Di seguito vi proponiamo 11 giochi che potenzieranno l’intelligenza del vostro cane.

9 giochi che migliorano l’intelligenza del vostro cane

Mantenere la mente di un cane occupata è importante per evitare lo stress, l’ansia e altri comuni malesseri. Per questo, i giochi che proponiamo di seguito avranno effetti incredibilmente positivi.

Nascondino

Cani che giocano con la palla

Per giocare a questo gioco afferriamo un giocattolo o un oggetto del nostro cane e riempiamolo di cibo. Successivamente, lo nasconderemo nel parco, nel giardino o in casa. È possibile collocare degli ostacoli affinché il cane si debba impegnare per cercare il proprio premio.

Si può anche cospargere del cibo durante il tragitto, affinché l’animale si senta ricompensato e motivato a proseguire il percorso.

Prendimi!

Nascondetevi dietro la porta con un bastone a cui attaccherete una corda, a sua volta unita a uno dei giocattoli del vostro animale. Muovete il bastone per attrarre l’attenzione del vostro cane e, quando l’animale starà per afferrare il peluche, allontanatelo e ripetete l’esercizio tutte le volte che ne avete voglia.

Uno, due, tre

I cani hanno bisogno di mantenersi attivi e i giochi possono essere utili in questo senso. Un gioco in giardino o in un corridoio lungo che faccia correre il cane dietro una palla o verso di voi, farà in modo che l’animale si muova. Tuttavia, per stimolare la sua mente, deve imparare a relazionare tale movimento ad un ordine, come ad esempio: uno, due, tre.

Annuso, annuso

L’olfatto di un cane è realmente potente e molto speciale. Incentivarlo affinché lo utilizzi migliorerà e potenzierà la sua mente e l’intelligenza. Per farlo, faremo conoscere al cane nuovi odori, come ambientatori o frutta che non ha mai sentito prima.

Glieli faremo annusare e li nasconderemo immediatamente per farglieli cercare. La sua mente si manterrà attiva e riceverà delle coccole se li trova.

Musica

Anche se ci sono molti dogmi a questo proposito, la musica influisce sugli animali così come lo fa sulle persone. Questo è un fatto scientificamente dimostrato..

Inoltre, se l’animale trascorre del tempo solo in casa, gli si può lasciare della musica leggera di sottofondo, affinché si rilassi e si senta meno solo. Possono essere utili a tal proposito anche i suoni della natura nei quali si ascoltano altri animali come lupi, uccelli o leoni.

Ordini

Vogliamo che il nostro cane obbedisca agli ordini come: lascia, vieni, siediti, ecc. Insegnargli questo e altro, però, non è solo un beneficio per noi, ma anche per lui.

Imparare nuove cose attiva sempre la mente e ovviamente l’intelligenza, pertanto gli esercizi come questo ci aiuteranno a compiere questo lavoro.

La scatola

Mettete una scatola grande di cartone nel salone e nascondete dentro di essa i suoi giocattoli e le altre cose che ama. Fate in modo che vi veda mentre lo fate. Trovare il modo di entrare e uscire dalla scatola per recuperare le sue cose gli farà affrontare le sue paure ed escogitare tattiche che potenzieranno la sua intelligenza.

Frisbee

Cane gioca con frisbee

Un frisbee per giocare all’esterno, in un parco, in un bosco, in spiaggia o magari nel vostro grande giardino se ce lo avete, è un’opzione stupenda affinché l’animale pensi a come afferrare l’oggetto e stia sempre attento ai suoi movimenti. 

Questo gioco non solo potenzierà la sua intelligenza, ma anche i suoi riflessi e l’apparato locomotore.

Massaggi

Si, sappiamo bene che non si tratta di un vero e proprio gioco, tuttavia un massaggio può stimolare molto il cervello dell’animale e, quindi, la sua mente. Inoltre, dopo tanti giochi, sarà una ricompensa molto piacevole e ben meritata per il vostro cane. Non credete?

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche