Un luogo in cui prendere il caffè, chiacchierare e adottare un cane

Avete mai sentito parlare di strutture in cui è possibile prendere un caffè, chiacchierare e, allo stesso tempo, adottare un cane?

In California esiste già uno di questi locali per chiacchierare e adottare

C’è un nuovo locale a Los Angeles, in California, che ha rivoluzionato l’idea dell’adozione degli animali. Per coloro che amano gli animali e non resistono alla tentazione di prendere un buon caffè, si tratta del luogo ideale.

The Dog Coffee si trova a Los Angeles, in California, e offre un’esperienza totalmente nuova a coloro che lo visitano. Mentre prendono un caffè e scambiano quattro chiacchiere, gli avventori di questo locale possono interagire con gli animali. In tal modo, possono verificare quale sia più adatto ai propri gusti o preferenze, e capire con chi si ha maggiore chimica.

Questi cani hanno tutti una storia di abbandono alle spalle. Sono stati salvati, portati in questo locale e in attesa di una casa in cui finalmente possano rimanere per sempre.

cane al tavolo di un ristorante

Com’è nata l’idea?

L’idea nasce da una donna di nome Sarah Wolfanng, originaria della Pensylvania. La donna ha vissuto per 16 anni in Corea del Sud e che ha sempre lavorato in rifugi per animali. Il suo impegno nel cercare una casa per coloro che non venivano adottati in quei luoghi è stato il motore della creazione di questo innovativo locale.

Si tratta di far passare a esseri umani e cani momenti piacevoli insieme. Farli conoscere e giocare in un ambiente rilassato, senza la pressione che, ad esempio, esiste in un rifugio per gli animali.  I cani e le persone che bevono il caffè possono vedersi, conoscersi e, infine, scegliersi.

Ma non esiste solo l’opzione di portarsi a casa uno di questi cani ed adottarlo. Tutte le persone che amano stare con i cani ed interagire con loro, ma non possono tenerne uno in casa per qualsivoglia ragione, hanno la possibilità di avere un contatto fisico con i cani che si trovano in questo centro.

Queste strutture arrivano in Europa

Seguendo questo esempio nordamericano, anche in Europa stanno arrivando i cosiddetti “Cat-caffè”. L’idea è che le persone che lo desiderano possano prendere un caffè circondati dai gatti, leggere il giornale o connettersi alla rete Wi-Fi mentre godono della compagnia dei micetti. Ovviamente è anche possibile adottare uno di questi animali e portarlo a casa con sé.

Un esempio è la “Gatoteca” di Madrid, in cui gli appassionati del buon caffè condividono del tempo con dei compagni assolutamente particolari: i gatti. Il direttore della struttura spiega: “Questo locale è il primo cat-caffè in Spagna, una caffetteria in cui i mici godono della stessa libertà che avrebbero a casa loro”.

Cosa fare in Gatoteca? Mentre vi godete un delizioso caffè, potete collaborare e dare da mangiare ai gatti, oppure leggere un fantastico libro con uno di questi graziosi felini in grembo. Se volete intrattenervi su Internet, potete utilizzare la rete Wi-Fi della struttura sempre in compagnia dei vostri amici gatti.

Un’origine giapponese

I cosiddetti “cat-caffè” non sono nuovi. In Taiwan, Taipei fu la prima città ad aprire una di queste strutture in cui era possibile interagire con i gatti e rilassarsi.

In un’altra città giapponese, ad Osaka, venne aperto un altro “cat-caffè” nel 2004. Da allora questo locale è pensato per gli amanti dei gatti che non hanno tempo o spazio a sufficienza in casa per prendersi cura o adottare un micio.

Questa caffetteria è un vero paradiso per i gatti ma anche per gli avventori, che hanno l’opportunità di accarezzare, dar da mangiare e giocare con i gatti che vi abitano.

Gatto gioca con bicchiere di vino

Fonte: Facebook di Apollo Peak Cat

Altre città cat-caffè

In tutto il mondo si è estesa questa geniale idea. Diverse città, tra cui Tokio, Londra, Budapest, Vienna e Parigi (nel 2013 a Parigi ha aperto un nuovo “Le café des chats”) si uniscono progressivamente a questo movimento di locali cat-friendly.

Per tutte le persone che non hanno tempo o spazio sufficiente in casa per convivere con un gatto tutto loro, questi locali sono la migliore opzione. Lì potranno giocare, dar da mangiare ai micetti e godere dell’affetto che questi offrono. Si tratta di un’eccellente opzione per eliminare lo stress e l’ansia del lavoro.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche