Può un cane essere mancino?

Al pari di noi umani, i cani possono essere mancini o destri, e questo influenza la loro personalità e il loro carattere. Quindi, sapere se il vostro cane è mancino o destro è di vitale importanza per godere di una buona convivenza e poterlo comprendere al meglio.

Questo fatto potrebbe addirittura influenzare il tipo di lavoro che un cane può svolgere, come ad esempio fare il cane guida o il cane poliziotto. A seconda che usi di più la zampa destra o la sinistra, l’addestramento potrà essere più o meno difficile.

Prima di arrivare a questo, però, dobbiamo scoprire se il nostro cane è mancino. Ma come?

Come sapere se il mio cane è mancino?

È più facile che ci siano cani che utilizzano con maggiore facilità la zampa sinistra. Di fatto, esiste un 50% di possibilità che ciò si verifichi.

Sapere se il nostro cane è mancino o destro è importante, poiché ciò incide sulla sua personalità, la sua creatività e il suo carattere. Non è qualcosa che si impara o che si sviluppa ma, come succede nelle persone, un cane nasce già mancino o destro.

Il fatto di essere mancino potrebbe limitarlo in certe attività o rendergli difficile sviluppare determinate abilità.

I cani mancini sono più aggressivi?

Da quello che è emerso, l’aggressività può anche essere un fattore influente se un cane è mancino o destro. Un gruppo di ricercatori ha voluto capire se i cani mancini fossero più aggressivi di quelli destri.

Per scoprirlo, hanno scelto 73 cani che sono stati sottoposti al Questionario di Valutazione e di Ricerca del Comportamento Canino. Questa prova consiste nell’esaminare e valutare i comportamenti di ogni cane.

Ciò che si è scoperto è che i cani mancini hanno una maggiore predisposizione ad essere più aggressivi dei cani destri. Tuttavia, questo non significa che tutti i cani mancini siano aggressivi, anzi.

Questi risultati hanno scatenato una polemica, poiché molti educatori cinofili non si sono trovati d’accordo con questa ricerca. Del resto, non si può accontentare tutti.

Il mio cane è mancino?

Come sapere se un cane è mancino o destro? Anche se non sembra una cosa semplice, in realtà verificarlo è facile.

La cosa migliore da fare è utilizzare un giocattolo come il Kong e osservare qual è la zampa che usa per prima per prenderlo. Certo, se usa la sinistra potrebbe essere un caso. Si consiglia quindi di ripetere il tentativo almeno un centinaio di volte, ovviamente durante vari giorni.

In tal modo potrete stilare una statistica più affidabile sapendo quante volte ha usato ciascuna zampa.

I cani mancini sono diversi dai destri?

Abbiamo già visto che usare una zampa anziché l’altra può influenzare le abilità dei cani. Un cane mancino ha una maggiore tendenza ad essere creativo rispetto ad un cane destro.

Quando un cane che usa maggiormente la zampa sinistra si trova nei pasticci o desidera prendere qualcosa da una zona complicata, avrà sempre idee migliori degli altri.

Indubbiamente, i cani destri sembrano più facili da addestrare, ad esempio per diventare cani guida.

Tuttavia, che il vostro cane sia mancino o destro, sarà sempre un animale affettuoso che ha bisogno di ricevere il vostro amore. Quindi, non si tratta di qualcosa che debba influenzare il vostro comportamento nei suoi confronti.

È comunque importante sapere se il vostro cane è mancino per comprenderlo meglio e scoprire perché reagisce in un modo piuttosto che in un altro. Ma ciò non deve influenzare la vostra relazione o i giochi che normalmente fate insieme.

Dopo che avrete scoperto se il vostro cane è mancino, c’è solo una grande verità che non dovete mai dimenticare: “il vostro cane rimane sempre lo stesso.”

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche