Quali sono le razze di cani più intelligenti?

23 febbraio, 2021
Alcune razze di cani sembrano essere più intelligenti di altri, ma è davvero così? Ebbene sì. Vi spieghiamo quali sono le razze più intelligenti.

Vi chiedete quali siano le razze di cani più intelligenti? Vi rispondiamo in questo articolo, ma prima una breve introduzione sul concetto di intelligenza.

L’essere umano è considerato l’animale più intelligente. Bisogna però specificare su quali basi si spiega questa differenza rispetto al resto del mondo animale. Perché alcune qualità come la teoria della mente o il pensiero animale, l’imitazione o il linguaggio sintattico, considerate uniche dell’essere umano, non sono più ritenute tali.

Oggi giorno la scienza ha dimostrato come animali dal cervello relativamente piccolo possiedano in realtà una grande intelligenza. È il caso dei corvidi o dei cani.

Ad ogni modo, per definire un animale più o meno intelligente, bisogna sempre contestualizzarlo all’interno della sua specie. Non possiamo paragonare la cognizione in animali con gradi di sviluppo evolutivo diversi.

All’interno dello stesso gruppo, invece, esemplari e razze diverse possono essere messe a confronto. Ecco perché possiamo stabilire quali sono le razze di cani più intelligenti.

Cos’è l’intelligenza e come si misura?

Misurare l’intelligenza non è un compito affatto semplice. Innanzitutto può essere quantificata soltanto dal punto di vista dell’uomo, quindi non sarebbe un metodo di valutazione obiettivo.

Bassotto con occhiali di fronte a lavagna.

Per conoscere l’intelligenza di un individuo si deve misurare la velocità con cui è in grado di risolvere problemi per sopravvivere nel suo ambiente naturale e sociale. Si tratta, per esempio, di trovare cibo, orientarsi nello spazio, relazionarsi con gli altri e comunicare con la propria specie.

Per definire l’intelligenza, gli etologi e gli esperti di psicologia comparata ed evolutiva parlano della flessibilità mentale o comportamentale che emerge di fronte a situazioni nuove che non formano parte del repertorio abituale dell’individuo. Sottolineano come il miglior scenario per misurarla è l’ambiente naturale dell’animale.

Alcuni cani sono più intelligenti di altri?

Secondo recenti studi portati avanti presso l’Università dell’Arizona, esistono differenze tra l’intelligenza delle diverse razze carine. Un gruppo di scienziati ha sottoposto a studio più di 7000 cani appartenenti a 74 razze diverse.

Durante la ricerca, ai cani sono state fatte svolgere diverse prove volte a determinare la capacità comunicativa nei confronti del tutor, la loro memoria a breve e lungo termine, l’autocontrollo e la capacità di ragionamento di fronte a determinate situazioni.

Labrador retriever, una delle razze di cani più intelligenti.

I risultati dello studio hanno dimostrato che in tutte le prove legate alla capacità di memorizzare, sia a breve che a lungo termine, i cani migliori erano quelli di razza grande o gigante. Lo stesso è valso per i compiti legati all’autocontrollo e all’obbedienza verso il padrone.

Quali sono le razze di cani più intelligenti?

Tenendo a mente questo, le razze di cani più intelligenti sono quelle di grandi dimensioni. Il rapporto tra grandezza del cervello e quantità di connessioni neuronali al suo interno è ciò che fa la differenza.

I cani di razza grande hanno un cervello con un volume e un peso maggiori, nonché maggiori connessioni neuronali, anche se la connessione tra le due cose non segue una regola generale. Infatti, la corteccia cerebrale di un Golden Retriever, con un peso di 32 kg, contiene circa 627 milioni di neuroni, mentre un cane di razza indefinita che pesa 7,45 kg possiede 429 milioni di neuroni.

In funzione delle dimensioni della razza e dei dati ottenuti da questo e altri studi, si è giunti alla conclusione che le razze di cani più intelligenti sono:

  1. Border Collie
  2. Pastore Tedesco
  3. Golden Retriever
  4. Doberman
  5. Pastore delle Shetland
  6. Labrador Retriever
  7. Rottweiler
  8. Pastore Australiano
  9. Springer Spaniel
  10. Pastore Belga Tervueren
  11. Pastore Belga
  12. Bracco tedesco a pelo corto
  13. Espagneul Breton
  14. Nova Scotia duck tolling retriever
  15. Weimaraner
  16. Pastore Belga (Malinois)
  17. Irish Water Spaniel
  18. Bracco ungherese
  • Horschler, D. J., Hare, B., Call, J., Kaminski, J., Miklósi, Á., & MacLean, E. L. (2019). Absolute brain size predicts dog breed differences in executive function. Animal cognition, 22(2), 187-198.
  • Roth, G., & Dicke, U. (2005). Evolution of the brain and intelligence. Trends in cognitive sciences, 9(5), 250-257.
  • Zentall, T. R. (2000). Animal intelligence.