Il mio cane beve molto: 4 possibili motivi

04 marzo, 2020
I motivi per cui i cani bevono troppa acqua sono diversi, ma ciò avviene principalmente a causa del loro sistema di sudorazione inefficiente. Altri fattori che influenzano sono il tipo di alimentazione, il periodo dell'anno, le dimensioni del cane o la quantità di esercizio fisico eseguita.
 

I cani sono i fedeli compagni degli uomini. Pertanto, qualsiasi comportamento diverso dalla norma può causare preoccupazione, ancora di più se è legato alla salute. Quando un cane beve molto potrebbero esserci dei motivi specifici. Vediamoli insieme.

Come fanno i cani a sudare?

Prima di tutto, bisogna tenere conto del fatto che il cane ha un sistema di sudorazione diverso da quello dell’essere umano e, quindi, suda in modo diverso. Il sudore è il sistema utilizzato dagli animali per il rinfrescarsi.

Mentre gli umani hanno ghiandole sudoripare su tutta la superficie della pelle, i cani no. I metodi di sudorazione dei cani sono due: attraverso la lingua ed attraverso la respirazione. I cani presentano le ghiandole sudoripare solo sui cuscinetti plantari.

Si dice spesso anche che i cani “sudano attraverso la lingua“. Quello che succede realmente è che quando la temperatura corporea aumenta, pompa il sangue riscaldato alla bocca, dove ci sono le ghiandole salivari.

Un veterinario lo ha spiegato così: “il cane tira fuori la lingua e il vapore dell’acqua calda che proviene dai polmoni si condensa toccando le mucose della bocca e della lingua, rendendole più fresche”.

Attraverso queste ghiandole, i cani sono in grado di ridurre l’aumento di temperatura, rilasciando il calore sotto forma di vapore acqueo attraverso la bocca, che si condensa gocciolando a terra.

Cane che corre
 

Inoltre, è stato osservato anche che il cane può rilasciare il calore attraverso la testa e le orecchie. Ciò si verifica perché il raffreddamento naturale provoca la dilatazione delle vene della testa e delle orecchie. Pertanto, quando il calore ambientale non è eccessivo, la temperatura del cane si abbassa.

Ragioni per cui un cane beve molto

Dato che i cani hanno un sistema di traspirazione diverso e meno efficace di quello umano, le cause per cui il cane beve troppa acqua possono essere le seguenti:

Idratazione extra

I cani sono animali che bevono molto, soprattutto nei periodi in cui le temperature sono più alte. Per questo motivo, è consigliabile lasciargli sempre una ciotola d’acqua fresca, azionare il condizionatore d’aria o lasciare le finestre aperte per fare circolare la corrente.

Esercizio fisico intenso

Il sistema di traspirazione si attiva quando il cane inizia a muoversi. Per questo motivo, prima delle lunghe passeggiate o dell’esercizio fisico intenso, i cani devono bere molta acqua.

Un altro esempio è quando giocano con gli altri cani. Il sudore aumenta rispetto a ciò che si verifica quando sta calmo. Pertanto, è conveniente avere dell’acqua a portata di mano in modo che il cane possa essere soddisfatto quando ne ha bisogno.

Forse il tuo cane beve molto a causa della dieta

In alcuni casi, il tipo di alimentazione può influenzare la quantità di acqua che il cane ingerisce. Nell’ampia varietà di cibi esistenti, alcuni contengono un alto contenuto di sodio, cioè una grande quantità di sale.

Per questo motivo, il cane ha bisogno di bere più acqua del normale, per combattere l’aumento di sodio nel sangue. Sarebbe consigliabile consultare un veterinario se la dieta dovesse essere modificata per evitare problemi di salute a lungo termine.

 

Problemi di salute

Uno degli obiettivi principali di un padrone è che il proprio animale domestico siano sani. Tuttavia, a volte può soffrire di malattie, come il diabete o l’insufficienza renale. Lo sapevate che una caratteristica che potrebbe mettervi in guardia è la quantità di acqua ingerita?

Nonostante ciò, vi consigliamo di recarvi dal veterinario e spiegargli i cambiamenti osservati nell’animale. Pertanto, questi deciderà i test necessari per verificare se l’animale è malato o meno.

Cane beve molta acqua

In breve, abbiamo visto che il cane non ha la stessa capacità di sudorazione di un essere umano. Per questo motivo, si dovrebbe tener conto del fatto che il suo raffreddamento è meno efficiente ed evitare possibili colpi di calore.

Inoltre, si deve tener conto del fatto che anche le dimensioni dell’esemplare influenzano la sudorazione. Sebbene i cani più grandi generino una maggiore quantità di calore, sudano meno dei cani di piccola taglia.

Ad ogni modo, di fronte a qualsiasi strano comportamento del vostro amico quadrupede, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista che di certo potrà chiarirvi ogni dubbio in merito.