Scoprite le migliori razze di cani robusti

12 novembre 2017

Se avete una casa grande, cercate un animale che faccia la guardia e che sia impavido di fronte ai pericoli, o semplicemente se vi piacciono gli animali di grosse dimensioni, vi consigliamo di leggere quest’articolo. Oggi infatti vi parleremo delle razze di cani più robuste. Vi servirà un bel budget per alimentarli!

Quali sono le razze di cani robusti?

Sebbene a giudicare dalle dimensioni sembrerebbero razze di cani molto pericolose… tutto il contrario! Questi giganti sono in realtà i cani più buoni ed affettuosi al mondo. Se avete figli e spazio a sufficienza, non esitate a scegliere una tra le seguenti razze di cani robusti.

  1. Rottweiler

Rottweiler sul prato

È molto forte, atletico e muscoloso e, sebbene alcuni pensino che possa attaccare qualsiasi persona, la verità è che tutto dipende da come viene addestrato e dal temperamento del suo padrone. Il Rottweiler si fa rispettare per le sue dimensioni, ma chi lo conosce bene potrà affermare che dietro l’apparenza, si cela un amico fedele ed estremamente affettuoso.

  1. Mastino italiano

È uno dei cani robusti più belli che esistano. Anche conosciuto come Cane Corso, è un gigante il cui nome significa “protettore del recinto”. È estremamente tranquillo, un po’ timido ma fedele come nessun altro. Non esiterà un momento a proteggere la sua famiglia o il bestiame, e talvolta si rivela un po’ territoriale.

  1. Cane lupo cecoslovacco

Questo cane robusto è un esempio vivente della parentela tra cani e lupi. La razza sorge da un incrocio tra il Lupo dei Carpazi e il Pastore Tedesco. È senza ombra di dubbio molto bello e, sebbene sia raccomandato come cane da gregge, può anche vivere in una casa di città – purché abbia a disposizione spazio per muoversi.

  1. Akita Inu

Il cane del film Hachiko è di origine giapponese ed appartiene al gruppo dei cani robusti. Nel suo paese si ritiene porti fortuna (ci sono statuette di Akita Inu in ogni angolo). Muscoloso, equilibrato, intelligente e molto attivo, questo animale è noto per la sua forza e la sua resistenza, per questo in passato veniva spesso usato per i combattimenti. Va molto d’accordo con i bambini e con altri animali domestici. Con lui non avrete alcun problema!

  1. Border Collie

Fa parte del gruppo dei cani pastore e rientra tra quelli più robusti. È abbastanza tranquillo e ama giocare con i bambini.. Il Border Collie ha un temperamento piacevole, ha bisogno di fare attività fisica giornaliera e si raccomanda di addestrarlo per bene sin da piccolo. Il suo pelo è particolarmente lungo e richiede una buona manutenzione, per evitare i nodi.

  1. Broholmer

Si tratta di una razza di cani piuttosto antica. I signori feudali del Medioevo li usavano per cacciare i cervi e vigilare le loro terre. Proviene dalla regione di Broholm (Danimarca), è un animale molto tranquillo ma allo stesso tempo carico di energia, che deve in qualche modo liberare. Socievole, affettuoso, leale e amante della vita in casa, questo cane è ideale per case grandi.

  1. Weimaraner

Ecco uno dei cani robusti più eleganti che esistano. Dotato di una singolare bellezza, la sua principale caratteristica è il colore grigiastro del suo pelo. È dotato di una spiccata personalità, di un carattere amabile e paziente e di un’intelligenza invidiabile. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, si distingue per la muscolatura, la forma atletica e per essere molto snello.

  1. Pastore Tedesco

Creato per guidare e proteggere greggi in Germania (da lì il suo nome), è diventato ancor più noto per il suo aiuto nel corpo di polizia. Questo cane robusto è un compagno fedele a qualsiasi età, soprattutto con i bambini. Si presta bene anche come cane guida o come cane da soccorso. Il suo carattere non ha eguali, è molto intelligente ed è estremamente sicuro, equilibrato ed affidabile.

pastore tedesco tra razze di cani robusti

  1. Labrador Retriever

Si tratta di una delle razze di cani robusti (e, in generale) più note al mondo. Nacque nell’isola di Terranova (Canada) ed è conosciuto per il suo carattere buono, paziente, docile e amante delle lunghe giornate passate a giocare con i bambini. Si rivelerà inoltre un ottimo compagno quando sarete ammalati o giù di morale. Il suo corpo è muscoloso, molto forte e può avere la pelliccia di tre colori: giallo, cioccolata e nero.

  1. Mastino Napolitano

È una delle razze più grandi del mondo. Muscoloso, più lungo che alto, con uno spiccato senso di lealtà che lo rendono un perfetto cane guardiano. Il Mastino Napoletano non poteva di certo mancare nella nostra lista di cani robusti. È piuttosto socievole, deciso, fermo e cauto. Ha bisogno di essere circondato da persone e non sopporta restare tante ore da solo.

Guarda anche