Sapevate che a New York esiste un Museo del Cane?

30 ottobre, 2020
Il Museo del Cane di New York è un posto meraviglioso dove gli amanti di questo animale potranno divertirsi nell'ammirare le opere dedicate ai nostri splendidi amici a quattro zampe.

Inaugurato nel 2019, il Museo del Cane di New York è davvero un luogo innovativo e pionieristico. Con la presenza di un’impressionante collezione di opere d’arte, il Museo del Cane di New York è un omaggio ai nostri cari amici animali.

In questo articolo vi parleremo del primo museo al mondo dedicato ai cani e delle sue interessanti proposte che uniscono l’arte alla tecnologia.

Il primo museo del cane al mondo

Il primo museo del cane al mondo si trova a New York City grazie ad un’iniziativa dell’American Kennel Club (AKC). All’interno, i visitatori possono osservare e godere della più vasta collezione di arte canina raccolta fino ad oggi.

Tra le opere presenti ci sono dipinti, acquerelli, statue in bronzo, disegni, statue in porcellana, incisioni, ecc. Ma il vasto museo dispone anche di oggetti decorativi, opere interattive e spazi in cui l’arte e la tecnologia si incontrano e dialogano in armonia.

Tutte le collezioni hanno un elemento in comune: l’ammirazione per i cani e le loro peculiarità. È molto facile rimanere affascinati dalle opere durante la visita al museo.

Quadro che rappresenta un cucciolo di cane sopra una valigia.

Arte e istruzione si incontrano nel Museo del Cane

Oltre alle opere classiche e a quelle interattive, il Museo del Cane dispone di una biblioteca totalmente dedicata ai cani. L’idea di base è che, oltre a divertirsi e rimanere incantati, i visitatori si sentano stimolati a conoscere meglio i migliori amici dell’uomo.

La biblioteca del Museo del Cane è un invito alla lettura, ecco perché diventa un’esperienza “obbligatoria” per i bambini. È anche un’opportunità per il pubblico di tutte le età di sapere delle notizie in più su:

  • La storia e l’evoluzione del cane domestico.
  • L’educazione e l’addestramento dei cani.
  • La creazione delle razze canine (il “prima” e il “dopo”).
  • Le conoscenze di base per essere dei proprietari di cani responsabili.
  • La letteratura generale sui cani e il loro legame con l’uomo.

La tecnologia, una grande alleata…

Il Museo del Cane di New York utilizza la tecnologia per intrattenere ed anche per soddisfare le curiosità dei suoi visitatori. Uno dei momenti più apprezzati (e di successo) delle visite è lo spazio interattivo “Trova il tuo partner”.

In quest’area del museo viene scattata una foto del visitatore e attraverso degli algoritmi viene trovata la somiglianza del soggetto ad una o più razze canine. Le reazioni delle persone quando scoprono il loro omologo canino sono davvero divertenti.

Padrone che una un'app per cani.

In un altro spazio interattivo troviamo un touch screen con un’opera chiamata “Incontra la razza”. Qui, il visitatore può vedere tutte le razze canine riconosciute dall’AKC e conoscerne le caratteristiche fisiche, il temperamento, la storia, le origini, ecc.

Inoltre, il museo dispone di un’applicazione interattiva progettata appositamente per i bambini. Utilizzandola i più piccoli possono fare una visita guidata alle collezioni presenti nel museo. Il tutto sotto la guida di Arty, il cane anfitrione del Museo del Cane.

Perché visitare il Museo del Cane di New York?

Il nuovo Museo del Cane è il luogo ideale per lasciarsi affascinare dalle più belle opere d’arte dedicate ai cani. Gli appassionati e gli studiosi del regno animale hanno l’opportunità di unire apprendimento e divertimento.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che il Museo del Cane si trova a New York, una delle città più visitate al mondo. Se vi doveste trovare da quelle parti, non negatevi la possibilità di ammirare le diverse rappresentazioni dei migliori amici dell’uomo fatte durante i secoli.

Sebbene molte cose siano cambiate nel corso della storia dell’umanità, il legame tra uomo e cane rimane intatto nella sua essenza. La visita al Museo del Cane è un’esperienza da non perdere!

Dove si trova il museo a New York?

Il museo si trova al centro di Manhattan, nel Kalikow Bulding, al numero 101 di Park Avenue. L’edificio è a pochi passi dalla Grand Central Station. L’ingresso costa 15 dollari e il visitatore può rimanere l’intera giornata all’interno del museo.