Scopriamo che cosa sognano i cani

Quante volte avete sentito abbaiare il vostro cane mentre dormiva? Sicuramente vi sarete chiesti se svegliarlo o meno. Ma che cosa sognano i cani? Volete saperlo? Continuate a leggere.

Nonostante tutte le discussioni su questo argomento, la scienza ha dimostrato che i cani sognano le attività quotidiane che svolgono tutti i giorni.

Quali potrebbero essere? Per esempio, mangiare il loro cibo preferito, stare in compagnia di un altro animale, o giocare con la palla.

Ci si è chiesti anche se i cani potessero avere degli incubi. Si crede che quando l’animale si agita e abbaia mentre dorme, stia facendo un brutto sogno. C’è chi dice che sia vero, e c’è chi dice di no. Pertanto, non possiamo averne la certezza.

Per quale motivo i cani si muovono mentre dormono?

Il sonno si divide in due fasi: la fase NON-REM e la fase REM. Quest’ultima è la più profonda, ed è in questo momento che i sogni sembrano reali.

cucciolo di cane dorme

Come accade alle persone, nessun cane sogna con la stessa frequenza né con la stessa facilità. Però, visto che l’intensità della fase REM è la stessa indipendentemente dalle dimensioni dell’animale, i cani piccoli sognano di più e più intensamente di quelli grandi.

Si deve anche tenere in considerazione il tempo che si impiega ad entrare nella fase REM, ovvero più o meno 10 minuti nei cani di piccola taglia, 20 in quelli di taglia media e 30 in quelli di taglia grande.

I vostri amici pelosi durante il sonno potrebbero avere degli spasmi alle zampe e allo stomaco, dei tic oculari, emettere dei guaiti, degli abbai, etc.

Devo svegliare il mio cane mentre sta sognando?

Come vi sentireste se vi svegliassero mentre state sognando? Sicuramente disorientati, ma anche un po’ infastiditi se stavate facendo un bel sogno.

Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore.

Karen Davison

Il vostro cane si sentirebbe allo stesso modo. Potrebbe sobbalzare e addirittura mordervi. Inoltre, perché interromperlo mentre sta riposando? Lasciatelo tranquillo, anche lui ha bisogno di dormire.

Cosa sognano i cani? Sognano sempre?

La risposta è no. Ciò è dovuto al fatto che deve passare un po’ di tempo prima che arrivi la fase REM, e i cani non sempre hanno la possibilità di dormire mezz’ora di seguito. I loro sensi sviluppati captano sempre qualcosa che attira la loro attenzione, riuscendo a svegliarli.

corpo di cane addormentato

E’ un qualcosa che hanno ereditato dai loro antenati lupi. Questi, che vivevano in un ambiente selvaggio nel quale solo il più forte sopravvive, dovevano dormire con un occhio aperto e uno chiuso. Alternavano il riposo con la veglia per rimanere in vita.

Di solito, un cane dorme tra i cinque e i venti minuti, per poi svegliarsi e riprendere sonno dopo circa 5 minuti. Il loro istinto di protezione li spinge ad agire in questo modo.

Per concludere, i cani sognano, e forse fanno pure degli incubi.

Accettarlo vi aiuterà a comprendere di più il vostro animale e a prendervene cura nel migliore dei modi.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche