Scopriamo insieme cos'è il mushing

23 maggio, 2018

Molte volte sentiamo delle parole relazionate ai cani che ci risultano sconosciute. E’ il caso del mushing, quindi volete sapere a cosa si riferisce questo termine? Continuate a leggere.

Cos’è il mushing? 

Il mushing è uno sport riconosciuto al giorno d’oggi, anche se per tanti anni è stato considerato un mezzo di trasporto. Il suo nome proviene da una parola francese che si usa per far iniziare la marcia. Potrebbe tradursi con “andiamo”.

E’ uno sport che si pratica principalmente nei paesi con temperature basse, come quelli nordici e in America del Nord. Ciò perché si svolge sulla neve, sebbene ultimamente possa essere fatto anche sul terreno.

cane sotto la neve

Modalità del mushing

Ci sono diversi modi di praticare questo sport. Ecco come viene svolto sulla neve:

  • Slitta. Si utilizzano vari cani che trainano una slitta nella quale sono presenti due partecipanti. Si fanno delle corse e dei tornei. Esiste la slitta standard e altre, note come Cart o Pulka, che sono diverse da quelle tradizionali.
  • Triciclo. Si tratta di un veicolo a tre ruote adatto ai terreni innevati trainato da tre cani.
  • SkijöringIn questo caso il musher usa un suo mezzo di trasporto come degli sci o un monopattino e si lascia trascinare dal cane. Uno sport senza dubbio divertente anche se non competitivo.
  • CanicrossQuesta attività viene praticata anche sul terreno, tuttavia, è una modalità del mushing molto nota e apprezzata. Consiste nel correre con il cane attaccato alla cintura del partecipante. Ciò permette all’animale di trascinarlo quando le forze cominciano ad abbandonarlo. 

Vi piacerebbe essere un musher?

Musher è il nome usato per indicare una persona che pratica una o tutte le modalità di questo sport. Si devono avere una serie di requisiti per poterlo fare.

Prendersi cura dei cani

I cani che si utilizzano per il mushing sono abituati alle basse temperature e hanno bisogno di cure specifiche rispetto a quelli da compagnia.Per questo, prima di diventare un musher, dovete essere ben informati sulle cure che necessitano questo tipo di animali.

cane sulla neve con cappottino

I cani devono essere ben addestrati

Sia voi che il vostro cane avete bisogno di disciplina. L’animale deve avere ricevuto un’adeguata socializzazione e deve essere abituato a ricevere ordini. 

Inoltre, fin da cucciolo deve essere addestrato a trascinare dei pesi, poiché è lo scopo di questo sport. Il cane deve avere tra i sei e i dodici mesi per cominciare la preparazione.

Alimentazione

Per via delle basse temperature e per l’energia che viene consumata durante il mushing, il cane dovrà ricevere un’alimentazione basata su questo tipo di sport. Ciò è fondamentale anche se non si partecipa a dei tornei.

Vi è piaciuto sapere cos’è il mushing e come poterlo praticare? Se sì, prendete il vostro amico peloso e andate sulla neve.