Scoprite con noi 5 razze di cani tranquilli

· 25 Aprile 2019
Se avete intenzione di adottare un cane con un carattere calmo, ci sono alcune razze di cani tranquilli molto interessanti con cui è facile convivere.

Adottare un cane non significa dover correre tutto il giorno per tenerlo attivo o farsi venire il mal di testa perché continua ad abbaiare. Ci sono cani irrequieti e cani tranquilli. E, anche se non è sempre una questione di razza, ne esistono alcune più calme per natura.

Se vorreste sapere quali sono le razze di cani tranquilli, continuate a leggere!

Una delle cose più fastidiose dei cani è che abbaiano molto. Abbaiare è il modo in cui il cane comunica con il mondo. Questo vale per tutte le razze, ma alcune tendono ad essere più tranquille di altre.

Perché i cani abbaiano

Certe razze sono più tranquille, mentre altre, per natura, abbaiano di più. Anche i fattori ambientali contribuiscono: alcuni cani abbaiano agli animali che vedono fuori, mentre altri abbaiano per la noia, per chiedere attenzioni o per l’ansia dovuta alla separazione.

Infatti, tutti i cani, comprese le razze più tranquille, hanno bisogno della giusta quantità di stimolazione mentale, attività fisica e interazione umana per essere felici e non abbaiare inutilmente. Questo è importante da tenere a mente.

Il temperamento individuale è un altro dei fattori che tendono ad influenzare questo tipo di atteggiamento del cane. Alcuni si accontentano di osservare il loro ambiente e di piccole interazioni con i loro padroni quando hanno tempo libero, senza sentire il bisogno di abbaiare molto. Ma altri devono essere sempre al centro dell’attenzione e abbaiare per distinguersi.

Tenendo presente questo, e che ogni razza ha le sue peculiarità, qui di seguito parleremo di alcune delle razze canine più tranquille.

Razze di cani pacifici

Per quanto sia possibile insegnare a tutti i cani a non fare rumore, ci sono molte razze canine che hanno un comportamento silenzioso innato. Tenete presente che ogni cane di tanto in tanto sente il bisogno di abbaiare per protesta.

Ci sono moltissime razze di cani tranquilli per natura e sarebbe impossibile elencarle tutte, per cui in questo articolo ne metteremo in evidenza solo alcune.

Carlino

Uno dei cani più silenziosi è il carlino. I carlini sono noti per essere cani amichevoli e gentili. L’American Kennel Club descrive la personalità della razza come dal gran temperamento e affascinante.

Un carlino

Il carlino è una razza conosciuta per molte ragioni. Sono cani che amano il cibo e il sonnellino, e che non conoscono la violenza. Un carlino abbaia solo quando si sente in pericolo estremo o ha molta fame.

Inoltre, il suo latrato giocoso è di solito sostituito da un respiro pesante, a causa della sua corpulenta costituzione.

Alano

Indipendentemente dalle sue grandi dimensioni, l’alano è considerato una delle razze canine più silenziose che esista. Questi cani non hanno bisogno di dimostrare il loro dominio a nessuno a causa della loro altezza imponente e del loro peso. Inoltre, sono una delle razze più intelligenti.

Alano tra razze di cani più tranquilli

Il suo aspetto rende la situazione abbastanza chiara per chiunque abbia intenzione di minacciarlo. Tutto quello che un alano deve fare è guardarsi intorno. Il suo latrato, forte e rumoroso, viene ascoltato di rado. È un cane calmo e amorevole.

Il re dei cani tranquilli: il San Bernardo

Il San Bernardo è una delle razze più adorabili e popolari al mondo. Nonostante siano enormi, questi cani sono molto tranquilli e calmi. Il San Bernardo è sempre alla ricerca di nuovi amici e avventure ed è uno dei cani più simpatici che ci siano.

Cani San Bernardo

Il San Bernardo è una razza molto socievole ed educata, che va d’accordo con tutta la famiglia ed è particolarmente gentile con i bambini. Questi cani potrebbero spaventare a prima vista, ma non minacciano e mantengono una distanza dignitosa con gli estranei.

Anche se le sue dimensioni non lo rendono perfetto per un appartamento, è una delle razze di cani più tranquille.

Shar Pei

Anche lo Shar Pei è un cane piuttosto popolare. Questa razza è stata utilizzata nell’antica Cina per protezione e vigilanza. Pur essendo una razza utilizzata per salvaguardare i padroni e le loro case, non abbaia mai senza motivo.

Shar pei

Lo Shar Pei è estremamente devoto alla sua famiglia, ma mantiene le distanze con le persone che non conosce. È un cane calmo e fiducioso, che sembra sviluppare una comprensione intuitiva per il suo padrone e la sua famiglia. Lo Shar Pei è anche indipendente e ha una forte volontà.

Collie tra cani tranquilli

Il collie, oltre ad essere una delle razze canine più silenziose, è anche una delle più intelligenti. Questi cani sono dei compagni perfetti, silenziosi e fedeli.

Anche se sono pieni di energie e spesso hanno bisogno di correre e giocare, i Collie sono estremamente educati e facili da addomesticare, il che significa che sono molto obbedienti.

Collie tra cani tranquilli

Un collie ben educato è dolce e gentile. È un cane ideale per una famiglia, poiché ama prendere parte a qualsiasi attività. Paziente con i bambini, si diverte a giocare con loro e proteggerli.