Specie di uccelli che vivono in Panama

10 dicembre, 2018
Le condizioni ambientali di questo stato del Centro America lo rendono l'habitat adatto a circa 2000 specie di uccelli; presentano tute caratteristiche fisiche e colori che saltano all'occhio.

Il Panama, come tutti gli stati del Centro e Sud America, è caratterizzato da una natura spettacolare. Troviamo una fauna e una flora davvero speciali e incredibili. Le specie di uccelli più comuni ne sono un esempio.

In questo articolo vi parliamo di 5 specie di uccelli che vivono in Panama.

Flora e fauna in Panama

Si stima che il Panama sia abitato da circa 2000 specie di uccelli, numero di gran lunga superiore rispetto ad altri paesi.

Com’è logico pensare, questo stato possiede determinate condizioni che garantiscono la sopravvivenza di questi animali. Quali sono?

  • Clima. Grazie al suo clima caldo, gli uccelli non sono costretti a migrare, il che gli permette di costruire il proprio nido senza doversi spostare da un posto all’altro in cerca di un clima migliore.
  • Acqua. Come risultato delle piogge torrenziali che si abbattono su questo stato americano per nove mesi, gli uccelli hanno a disposizione fiumi, cascate e gole dalle quali ottenere acqua durante tutto l’anno.
  • Alberi e vegetazione. Sebbene le temperature del Panama siano alte, vi sono alberi e arbusti in abbondanza, che garantiscono ombra e aria fresca agli uccelli.
  • Alimentazione. Grazie al punto precedente, frutta e verdura abbondano in questo stato. Molte, infatti, non vengono consumate dagli esseri umani e restano sugli alberi o cadono a terra. Esattamente di queste si alimentano le varie specie di uccelli che vivono in Panama.
  • Climi freddi. Nonostante sia un luogo dal clima tropicale, ci sono zone più fresche; ideali per rifugiarsi quando le alte temperature diventano insostenibili.

Tutte queste caratteristiche rendono la Repubblica di Panama un luogo ideale per gli uccelli, motivo per il quale ne esistono così tante specie diverse. Vediamone alcune.

Le specie di uccelli più comuni in Panama

Colibrì ape

Se il colibrì comune vi sembrava piccolo, il colibrì ape lo è ancora di più. È grande quanto un’ape (da cui il nome), ma in quanto a colori e forme non dista molto dal colibrì comune.

Colibrì ape caratteristiche

È l’uccello più piccolo finora conosciuto, non raggiunge i sei centimetri di lunghezza e pesa intorno ai due grammi.

I suoi tratti distintivi sono la forma, leggermente più tondeggiante rispetto a quella del colibrì comune, e i colori iridescenti, soprattutto nei maschi.

Tangara becco d’argento

Il nome scientifico di questa specie di uccello è Ramphocelus carbo. Come è evidente, il suo nome comune si basa sul colore argentato del becco che risalta in confronto al piumaggio nero corvino e rosso nel petto.

Tangara becco d'argento

È un uccello di spettacolare bellezza, lungo circa 18 cm e che pesa intorno ai 25 grammi. Le sue piume presentano un’armoniosa miscela di colori che risaltano in mezzo al verde naturale dello stato in cui vive.

Passerina cyanea

Un bellissimo volatile totalmente azzurro. Il suo piumaggio alterna diverse tonalità di questo colore con varie intensità.

Il petto e la testa sono di un celeste chiaro che contrasta in modo magistrale con l’azzurro più intenso della schiena e delle ali.

Passerina cyanea

È lungo circa 18 centimetri e pesa 35 grammi. Si stima che ne esistano tra le 13 e le 15 sottospecie, anche se sono tutte facilmente riconoscibili con lo stesso nome. La natura è davvero capricciosa!

Picchio

È comune avvistare, o almeno sentire, un picchio in qualsiasi punto del Panama.

Picchio

Anche se esistono diverse sottospecie del picchio, il più comune in questo stato del Centro America è di colore nero, con la testa rossa e alcune linee di colore bianco. Un’altra bellissima specie da ammirare.

Quetzal splendente

Uno degli uccelli più protetti per via della sua rarità, la sua impressionante bellezza, la sua lunga coda e i suoi colori sgargianti. Vi è una zona in cui sembrano concentrarsi e in cui è possibile recarsi per percorrere un apposito itinerario per avvistarli.

Quetzal splendente

È impossibile stilare una lista di tutte le specie di uccelli che è possibile trovare nel territorio panamense, ma quelli appena presentati sono i più caratteristici.

Se avete in programma un viaggio nella Repubblica di Panama, tenete gli occhi ben aperti.