Sterilizzare un cane: i pro ed i contro secondo gli esperti

Quando si vuole sterilizzare un cane ci sono una serie di pro e di contro da tenere in considerazione.
Sterilizzare un cane: i pro ed i contro secondo gli esperti

Ultimo aggiornamento: 04 aprile, 2021

Avere un animale domestico al nostro fianco presenta molti vantaggi, ma comporta anche una serie di responsabilità. La decisione di sterilizzare un cane, che non deve essere presa alla leggera, è una di queste. Oggi vi parleremo dei pro e dei contro di sterilizzare un cane.

Cosa significa sterilizzare un cane e come farlo

Anche se è una tecnica molto utilizzata, vale la pena ricordare cosa è la sterilizzazione. Il risultato finale della sterilizzazione di un cane è l’infertilità, cioè, la perdita della capacità di generare prole. Oggi la sterilizzazione si esegue attraverso due tipi di procedure. La prima si basa sulla somministrazione di ormoni ed altre sostanze che tendono ad avere un effetto meno duraturo.

La seconda è un approccio definitivo. Si tratta di un intervento chirurgico che rimuove gli organi sessuali. Con questo metodo, oltre alla perdita di fertilità, diminuisce la produzione e la quantità di ormoni sessuali. Ciò ha degli effetti sul comportamento degli animali che rendono meno frequenti i comportamenti “indesiderati”.

La decisione di sterilizzare il vostro animale domestico presenta numerosi vantaggi. Tuttavia, nonostante sia una procedura che si deve eseguire in modo rigorosamente professionale, ci sono alcuni aspetti che gli esperti consigliano di considerare.

Vantaggi di sterilizzare un cane

Se pensiamo a livello globale, questo tipo di intervento permetterebbe di controllare la sovrappopolazione degli animali randagi e di quelli domestici. Tra le altre cose, il controllo della popolazione permetterebbe anche a molti cani di poter essere adottati.

Cane randagio che dorme.

Come abbiamo detto in precedenza, sterilizzare il vostro cane è una decisione saggia che apporterà all’animale una serie di benefici fisici e mentali. Uno degli aspetti più importanti riguarda l’incidenza dei tumori e di altre infezioni. Si è visto che negli animali sterilizzati l’incidenza dei tumori testicolari nei maschi e quelli mammari nelle femmine è inferiore.

Inoltre, si è notato che c’è una stretta relazione tra sterilizzazione e comportamento del cane. I tipi di comportamenti che possono migliorare sono legati agli ormoni sessuali. Si è visto che l’aggressività tra i maschi e le gravidanze psicologiche nelle femmine sono meno frequenti, come anche la marcatura del territorio con le urine o il calore delle femmine.

Tuttavia, il comportamento che il nostro cane ha appreso attraverso la sua educazione e che dipende anche dalla sua genetica non cambierà. Pensare che il cane cambi il suo comportamento a causa della sterilizzazione è una credenza errata. Sì, il cane sarà più calmo, ma solo per quanto riguarda il comportamento sessuale.

Ci sono degli inconvenienti?

Come per tutte le operazioni ed i trattamenti, il rischio zero non esiste. Pertanto, gli esperti ci avvertono che si possono verificare degli inconvenienti quando si effettua la sterilizzazione di un cane. Tuttavia, si possono limitare se la sterilizzazione è eseguita in modo responsabile da dei professionisti.

Cane sterilizzato che riposa su un gradino di una scala.

Uno dei primi inconvenienti può riguardare l’intervento chirurgico. Nonostante il rischio sia minimo, durante l’operazione si possono verificare delle complicazioni legate all’intervento stesso o all’uso dell’anestesia.

Inoltre, dopo l’operazione possono comparire dei problemi di salute derivanti dalla sterilizzazione. Uno dei più comuni è l’alterazione del corretto funzionamento della tiroide che può provocare altri sintomi nell’animale.

Potreste anche notare che il vostro cane ha più appetito e tende ad ingrassare. Tuttavia, oggi esistono dei mangimi specifici per cani sterilizzati. Inoltre, se fate fare dell’attività fisica al cane, non dovrebbero esserci problemi.

Ci possono essere anche altri inconvenienti derivanti dall’intervento chirurgico, ma sono meno frequenti. La cosa importante è sapere che decidere di sterilizzare il proprio cane è una buona decisione, purché la procedura sia affidata a dei professionisti.

Potrebbe interessarti ...
Quattro motivi per sterilizzare il vostro animale
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Quattro motivi per sterilizzare il vostro animale

Sterilizzare il vostro animale è una decisione che solo voi potete prendere. Se deciderete di farlo, ciò porterà dei grandi benefici alla salute de...



  • Dias, R. A., Baquero, O. S., Guilloux, A. G. A., Moretti, C. F., de Lucca, T., Rodrigues, R. C. A., … & Ferreira, F. (2015). Dog and cat management through sterilization: implications for population dynamics and veterinary public policies. Preventive veterinary medicine122(1-2), 154-163.
  • Amaku, M., Dias, R. A., & Ferreira, F. (2010). Dynamics and control of stray dog populations. Mathematical Population Studies17(2), 69-78.