Suggerimenti per portare un animale domestico in vacanza

14 Giugno 2019
Le agognate ferie finalmente si avvicinano, e arriva il momento di pianificare le vacanze. Ma come fare per portare il proprio animale domestico in vacanza? Ve lo diciamo qui.

Molti degli abbandoni che si verificano di anno in anno sono solitamente dovuti all’incapacità dei proprietari di prendersi cura dei propri animali domestici durante i mesi estivi. Anche se voi non siete tra questi criminali che abbandonano i propri animali, probabilmente le vacanze estive vi preoccupano un po’. Con questi suggerimenti potrete portare il vostro animale domestico in vacanza senza problemi ed evitare situazioni di disagio sia per voi che per i vostri animali.

Andare in vacanza

Ora che avete del tempo libero, potete ricevere amici e parenti a casa che il vostro animale domestico potrebbe non conoscere; o, al contrario, potreste essere voi ad andare in una casa con animali che non vi conoscono.

Se avete intenzione di avere ospiti, è conveniente preparare la vostra casa e il vostro animale domestico prima che arrivi il grande giorno. Ci sono cani e gatti, ad esempio, che impiegano del tempo per abituarsi alla presenza di nuove persone e sono facilmente stressati se vedono il loro spazio invaso.

Per fare in modo che né i vostri ospiti né il vostro animale domestico abbiano difficoltà, cercate di delimitare chiaramente le aree che “appartengono” esclusivamente al vostro animale, così che abbia un posto dove rifugiarsi e calmarsi se necessario. Dovrai anche mostrarle che ci sono spazi nella casa dove non può più essere, come la stanza degli ospiti.

Per assicurarvi che tutto vada bene, rivedete il vostro allenamento con il vostro animale domestico e ricordategli chi ha il comando, soprattutto se stiamo parlando di un cane grande ed eccitabile o di un gatto scontroso. Inoltre, prima che arrivino i vostri ospiti, potete portare il vostro animale domestico in un luogo pubblico per osservare le loro reazioni e prevedere il loro comportamento.

L’arte di viaggiare con il vostro animale domestico durante le vacanze

Per molti animali, viaggiare e lasciare il proprio ambiente può causare ansia e potrebbero persino smettere di mangiare o bere più a lungo di quanto sia consigliabile. Un buon modo per calmare il vostro animale domestico è portare i suoi giocattoli, il suo letto o la sua coperta con voi in modo che la vostra nuova casa abbia qualcosa di familiare e rassicurante.

Cane in trasportino

Sebbene l’obiettivo di ogni proprietario sia quello di garantire che il vostro animale domestico sia il più confortevole possibile, è anche necessario che viaggi in una gabbia o in un trasportino in ogni momento per impedirgli di muoversi liberamente in auto, autobus o aereo e mettere in pericolo il resto dei passeggeri. Ci sono anche sul mercato cinture speciali per cani nel caso in cui non riesca a trovare una gabbia adatta alla vostra auto.

Inoltre, tenete presente che se viaggiate all’estero il vostro animale domestico dovrà portare con sé un qualche tipo di identificazione, come il passaporto europeo per gli animali domestici. Non dimenticate di prendere un kit di pronto soccorso e fare frequenti soste durante i viaggi più lunghi.

Cosa succede se andate con il vostro animale domestico in un hotel?

Prima di scegliere definitivamente presso quale hotel alloggiare, provate ad andare prima del sito per verificare:

  • Le sue condizioni igieniche
  • Quanti animali accoglierà quando alloggerete lì
  • La qualità del cibo
  • Se potete lasciare i vostri giocattoli e il vostro letto in albergo per gli animali domestici
animale domestico in vacanza

Ci sono molte pagine web, tuttavia, dove è possibile verificare la qualità e le condizioni dell’alloggio.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di lasciare il vostro animale domestico con un amico che già conosce e che se ne occuperà mentre siete lontano. Ad ogni modo, quando avete deciso di dare il benvenuto ad un animale nella vostra vita, sapevate che questo momento sarebbe arrivato, e la cosa più responsabile è essere preparati ad affrontare una vacanza con il vostro animale domestico.