Teddy Roosevelt Terrier: tutto su questa razza

Il teddy roosevelt terrier è un cane energico che ama compiacere i suoi proprietari ed è felice delle passeggiate quotidiane. Successivamente, imparerete di più su questo cagnolino emerso nel continente americano.
Teddy Roosevelt Terrier: tutto su questa razza

Ultimo aggiornamento: 10 settembre, 2021

Il teddy roosevelt terrier è un cane di piccola taglia che non è stato riconosciuto come razza ufficiale fino al 2019. Questo cane, oltre ad essere caratterizzato dall’avere il nome di uno degli ex presidenti più riconosciuti degli Stati Uniti, si distingue per il suo coraggio e la sua gentilezza.

Allo stesso modo, è un cane affettuoso che assume un ottimo comportamento con i bambini, il che lo rende una compagnia ideale per la famiglia. D’altra parte, nonostante abbia molta energia, si distingue per essere un cane calmo. Oltre a quanto sopra, il teddy roosevelt terrier è di natura protettiva e ha un istinto di branco ben sviluppato. Scoprite tutto su questa razza nei paragrafi successivi.

Le origini del Teddy Roosevelt Terrier

Secondo l’American Kennel Club, nel corso del XVIII secolo gli inglesi introdussero nel continente americano razze di cani come lo smooth fox terrier, il Manchester terrier, il beagle, il whippet, il levriero italiano e l’ormai estinto terrier bianco inglese per controllare i roditori. Così, nel tempo, l’incrocio di questi cani avrebbe lasciato il posto all’origine del teddy roosevelt terrier.

Tuttavia, il cane era originariamente una varietà del rat terrier, ma negli anni ’90 gli allevatori hanno lavorato per dividerli in due razze. Da un lato, il tipo A con le zampe più lunghe, il rat terrier; e dall’altro, il tipo B dalle gambe più corte, il teddy roosevelt terrier, che fu chiamato in onore dell’ex capo della nazione americana perché aveva cani simili nell’aspetto a questa razza.

Caratteristiche del Teddy Roosevelt Terrier

Per quanto riguarda il suo aspetto, il teddy roosevelt terrier è un cane di piccola taglia con struttura rettangolare e zampe molto corte. Il suo peso può essere compreso tra 3,62 e 11,34 chilogrammi, mentre la sua altezza raggiunge dai 20 ai 38 centimetri. Questo cane ha un corpo compatto, un muso stretto, occhi espressivi e una coda spessa.

Ha anche una testa proporzionale al corpo, orecchie di forma triangolare e un pelo corto e liscio che si attacca alla pelle. Inoltre può essere un cane bicolore o tricolore, ma la stragrande maggioranza degli esemplari è bianca con macchie marroni o nere sul corpo.

Carattere e comportamento

Come accennato, questo cane è un’ottima compagnia in casa, poiché è una combinazione di energia e tranquillità. Allo stesso modo, è un cane leale, intelligente e piuttosto curioso. Pertanto, è facile da educare e riesce anche ad adattarsi rapidamente a diversi ambienti.

Tuttavia, è un cane che di solito è sospettoso con gli estranei ed è sempre consapevole quando qualcuno di nuovo arriva a casa. Così, per la sua natura territoriale, il teddy roosevelt terrier risulta essere un buon cane da guardia, oltre ad essere sempre molto affettuoso con i suoi proprietari.

L’educazione del Teddy Roosevelt Terrier

È importante sfruttare la rapida capacità di apprendimento del teddy roosevelt terrier per dargli un’educazione che lo renda un cane obbediente. L’ideale è iniziare con la sua formazione di base poiché è un cucciolo, per fargli imparare cose come la socializzazione o l’esecuzione dei suoi bisogni in un luogo specifico.

Oltre a quanto sopra, questo cane ama divertirsi e compiacere i suoi proprietari, il che rende più facile addestrarlo. Tuttavia, si annoia facilmente, rendendo scomodo fare esercizi molto ripetitivi. A causa della sua intelligenza, ha bisogno di sfide costanti.

In generale, questo animale da compagnia risponde molto bene ai metodi di addestramento basati sulla ricompensa. Cioè, il rinforzo positivo è utile nei suoi primi anni. Allo stesso modo, la pazienza è necessaria nella sua educazione, poiché questo cucciolo matura lentamente.

Il rinforzo positivo si basa sul premiare i comportamenti appropriati del cane non appena vengono eseguiti.

Cura

Come per tutti gli animali domestici, è necessario prendere in considerazione una serie di cure per garantire che il teddy roosevelt terrier conduca una vita sana e felice. In questo senso, si consiglia di portare a spasso il proprio animale domestico in modo che possa liberare energia. Allo stesso modo, è ideale per praticare sport e giocare a giochi interattivi.

D’altra parte, in termini di toelettatura, il teddy roosevelt terrier non richiede attenzioni molto particolari. Potete spazzolargli il pelo una volta alla settimana, ma dovreste farlo più frequentemente mentre sta mutando, cosa che accade una volta all’anno. Inoltre, ricordatevi di pulire occhi, orecchie e denti del cane; oltre a fargli il bagno quando necessario.

Quando si tratta di cibo, assicuratevi di scegliere una dieta ideale con l’aiuto di un veterinario, che saprà cosa è meglio per il vostoo amico a quattro zampe. Pertanto, è necessario conoscere chiaramente gli alimenti che fanno bene al cane e fornirli tenendo conto della sua età, taglia e attività fisica.

Teddy Roosevelt Terrier Salute

Poiché si tratta di una nuova razza, non ci sono informazioni specifiche sulle malattie di cui potrebbe soffrire il teddy roosevelt terrier. Tuttavia, a causa della sua vicinanza al rat terrier, si ritiene che questo cane possa soffrire di alcune patologie simili riportate in esso, come problemi di morso, obesità, lussazione della rotula, displasia dell’anca e allergie cutanee.

A causa di quanto sopra, ricordate sempre di portare il vostro animale domestico per controlli periodici con un veterinario per rilevare o escludere eventuali complicazioni nella sua salute. Allo stesso modo, svolge le suddette cure per influenzare positivamente la vita del cane. Non dimenticate di prestare molta attenzione a eventuali reazioni insolite del cane, per quanto lievi o sporadiche.

In conclusione, il teddy roosevelt terrier è un’ottima compagnia. Questo cane leale e giocherellone non esiterà mai a mostrarvi affetto. Inoltre, con l’addestramento corretto, diventerà un animale domestico molto obbediente. Allo stesso modo, rimarrà sempre vigile in casa, senza trascurare il suo carattere calmo e affabile.

Potrebbe interessarti ...
Le caratteristiche più comuni nei cani Terrier
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Le caratteristiche più comuni nei cani Terrier

I Terrier sono irrequieti e abbaiano molto, oltre ad essere coraggiosi e decisi. Il loro carattere e le loro dimensioni hanno fatto in modo che da ...