Vantaggi e svantaggi dell'adottare un cane adulto

Adottare un cane adulto ha i suoi vantaggi e svantaggi. Li esaminiamo in questo articolo.
 

Uno dei vantaggi dell’adottare un cane adulto è che la sua personalità è già ben definita. Pertanto, le persone che decidono di adottare un cane già cresciuto possono capire se un determinato cane soddisfa o meno le loro aspettative in base al suo comportamento. Ma ci sono anche altri vantaggi: li vedremo in questo articolo.

Tuttavia, adottare un cane adulto può presentare alcuni svantaggi rispetto all’adottare un cucciolo. Infatti, ogni fase della vita di un cane è caratterizzata da determinati comportamenti rispetto agli altri, quindi la scelta di adottare un cucciolo, un cane giovane o un cane adulto significa capire ciò che conta di più per voi in quanto padroni e quale cane risponde alle vostre aspettative.

Prima di continuare, dovrebbe essere chiarito che un cane viene considerato adulto quando compie sette anni, in alcuni casi nove. Questo parametro è valido soprattutto quando si tratta di cani di piccola taglia, che maturano più lentamente rispetto alle razze di taglia grande. Continuate a leggere per scoprire vantaggi e svantaggi dell’adottare un cane adulto.

Vantaggi dell’adottare un cane adulto

 

Un vantaggio dell’adottare un cane adulto è che si sa già a cosa si va incontro. Al contrario, con i cuccioli non si può prevedere che tipo di carattere e temperamento svilupperanno, il livello di obbedienza che raggiungeranno, quanto saranno vivaci.

Un altro vantaggio dell’adozione di un cane adulto che è già addestrato, quindi non avrete bisogno di spendere così tanto tempo e fatica per addestrarlo. Problemi come il controllo dello sfintere e persino gli ordini di base saranno già stati superati.

Sarà anche in grado di socializzare, il che è un grande vantaggio. In caso contrario, è una questione che bisogna tenere a mente quando si sceglie un tipo di cane in particolare. Inoltre, bisognerà valutare il fatto che alcune razze si adatteranno meglio allo stile di vita richiesto.

Cane con padrone

Un altro vantaggio è che i cani adulti hanno un livello di energia più gestibile rispetto ai cuccioli e ai cani giovani. Ad esempio, per le famiglie con bambini piccoli, un cane adulto ha già attraversato la sua fase di mordere ogni cosa, il che significa che è meno probabile che faccia lo stesso con i bambini.

Tuttavia, è importante chiarire che non tutti i cani adulti sono adatti alle famiglie con bambini. Tuttavia, un cane adulto può integrarsi nella famiglia più facilmente rispetto ad un un cucciolo.

 

Svantaggi

L’adozione di un cane adulto può presentare anche alcuni svantaggi. Uno di questi è che può volerci molto tempo per cambiare comportamenti che consideriamo migliorabili, negativi o addirittura inaccettabili.

Se osservate un comportamento preoccupante in un cane adulto, aiutarlo a superare questa tendenza potrebbe richiedere uno sforzo considerevole. Mentre i cuccioli sono considerati più come una lavagna vuota, i cani adulti hanno già avuto anni di esperienze di vita, sia buone che cattive.

Coppia di cani

Per alcune persone, il fatto che un cane adulto sia meno attivo rispetto ad un cane giovane può essere uno svantaggio, mentre per altri, la cosa migliore dei cani di mezza età è che in genere sono meno vivaci e attivi rispetto ai cuccioli e ai cani giovani.

Un altro svantaggio associato all’adozione di cani adulti è che potrebbero aver già sviluppato problemi di salute legati all’età, come perdita della vista o dell’udito. Ciò implica, tra l’altro, che le cure possono essere più costose perché richiedono un maggior numero di visite e trattamenti veterinari.

Infine, un altro svantaggio dell’adozione di cani adulti è che non conoscerete mai a fondo il passato del vostro cane. Ciò significa che non potete sapere quali esperienze (buone o cattive) abbia avuto nel corso della sua vita. Dovrete aspettare per assistere alle sue reazioni nei confronti di altre persone (adulti, bambini …), altri animali (cani di grossa taglia, cani di piccola taglia, gatti) e in determinate situazioni (salire in macchina, fare una passeggiata, trovarsi in determinati luoghi, ecc. )

 

Pertanto, più a lungo potrete osservare un cane adulto prima di adottarlo, meglio sarà per valutare se è davvero una scelta che fa al caso vostro.