Vendesi cani: l’unico amore che si compra con il denaro

Si dice che l’amore sia il motore del mondo… questo poteva essere vero anni fa, però oggi c’è un motore diverso e più dannoso: il denaro. Qualcosa con il quale si dice che si possa comprare tutto. E, sfortunatamente, questa affermazione sembra essere vera.

Nonostante la maggior parte delle cose importanti non si possano comprare con il denaro, ce ne sono altre, a loro volta importanti, che l’uomo ha fatto in modo di poter comprare. Per esempio l’amore di un cane. Sì, quante volte avete visto dei cartelli con la scritta “vendesi cani”? 

Forse l’amore di un cane si può comprare? Sembra di sì…

Rifiutate di comprare un cane, adottatelo

adottare un cane

 

Già sapete che sul nostro blog abbiamo sempre promosso l’adozione. Crediamo che non si dovrebbero fare affari con gli esseri viventi. Nonostante tutto, l’ambizione dell’uomo lo ha reso possibile e non sarà facile frenare questo meccanismo. Anche se continueremo a sperare che presto succeda.

Non si ha bisogno dei soldi per comprare un cane. Ci sono centinaia di cani abbandonati o che non hanno una casa in cui stare; perché non adottarne uno? Quali sono i vantaggi?

  • Risparmierete del denaro. Per un cane adottato, dovrete spendere dei soldi per il vaccino, per il microchip e per l’alimentazione. E poi si convertiranno in spese per comprare tutto il necessario per farlo mangiare e dormire. In realtà, anche un cane comprato ha bisogno delle stesse cose, solo che dovrete sommarlo ai soldi che avete speso per acquistarlo.
  • I cani adottati hanno un buon imprinting. Sì, i cani che sono stati abbandonati e si trovano nei canili, hanno già socializzato con altre persone. E anche con gli altri cani, per questo hanno un buon imprinting. L’imprinting è quel processo di socializzazione che deve vivere l’animale nelle prime settimane di vita. Prima con la sua famiglia canina, poi con gli umani e con gli altri cani. Quelli di razza solitamente non lo hanno, per la smania di volerli vendere il prima possibile.

L’imprinting eviterà i comportamenti aggressivi, di paura e di timidezza. E anche molti altri sgradevoli, che non vorremmo mai che abbia il nostro amico a 4 zampe. 

  • I cani adottati saranno più riconoscenti. Un cane che ha subito dei traumi, che è stato maltrattato o abbandonato, vi sarà enormemente grato per avergli dato una casa e tutto il vostro amore e affetto senza chiedere nulla in cambio.
  • Il suo amore sarà incondizionato per tutta la vita. Un cane al quale avrete donato un posto in cui stare, vi amerà per il resto della sua vita, senza condizioni, senza ostacoli.

L’amore non si compra con il denaro, si guadagna

adottare-un-cane-adulto

E’ ovvio che anche un cane di razza vi donerà affetto e amore, però non dimenticate che indipendentemente dal fatto che venga acquistato o adottato, l’amore non si compra con il denaro, l’amore si guadagna. Sì, un cane vi amerà se lo amerete, si prenderà cura di voi se anche voi lo farete e vi proteggerà se si sentirà protetto da voi.

Non importa quanto avete pagato per averlo, lui vi darà tutto il suo amore se sentirà che è reciproco.

In conclusione, comprare un cane significa anche comprare il suo amore? In un certo senso sì, ma la sua natura canina lo spinge ad essere affettuoso e a volervi bene. Nonostante questo, se con i nostri gesti gli dimostreremo che il sentimento non è reciproco, questo amore non potremo ottenerlo, anche se abbiamo speso tutti i nostri soldi per averlo.

Per tutti questi motivi, non importa se deciderete di comprare o di adottare un cane, la cosa importante è che dovrete farlo con responsabilità e con la consapevolezza che dovrete donargli il vostro amore, la vostra energia, il vostro tempo, il vostro affetto, la vostra costanza e la vostra pazienza. E non dimenticate, dovrete esserci per lui, nella buona e nella cattiva sorte, come lui ci sarà per voi. Ricordatevi, con il denaro non si può comprare tutto…

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche