Vi presentiamo le 8 razze di cani più pigre

Vi presentiamo le 8 razze di cani più pigre

Ultimo aggiornamento: 08 dicembre, 2017

Le razze di cani più pigre sono quelle che hanno bisogno di poco esercizio, e che ne fanno volentieri a meno se non vengono obbligate. Sebbene i cani non siano animali sedentari di natura, ci sono delle razze più tranquille e calme di altre.

Se il vostro cane è grasso, voi non state facendo abbastanza esercizio

–Cesar Felipe Millán, addestratore canino–

Le 8 razze di cani più pigre

A differenza delle persone, ai cani piace fare esercizio fisico. Muoversi tutti i giorni non crea loro nessun problema, cosa che invece a noi potrebbe addirittura infastidirci. Tuttavia, ci sono alcune razze che non lo apprezzano molto. Quando vengono chiamate per andare a spasso, neanche si muovono. Il vostro animale fa parte di questa categoria?

Non disperate, non significa che non voglia uscire di casa, ma che non ha bisogno di tutto questo esercizio. Per aiutarvi, vi diremo quali sono le 8 razze di cani più pigre, e perché sono così.

cane con la lingua in fuori seduto sul parquet

Ecco le razze adatte alle persone sedentarie.

Bulldog Inglese

Questo è senza dubbio il cane pigro per eccellenza, che potrebbe dormire giorno e notte, anche se ciò non significa che non abbia bisogno di muoversi per mantenersi in salute. Sebbene non abbia bisogno di correre e di camminare a lungo, deve fare esercizio per almeno mezz’ora al giorno, per stare bene sia mentalmente che fisicamente.

Ricordate che più dorme, più vorrà dormire.

Bulldog Francese

Forse per le sue zampe corte e per il suo aspetto non molto atletico, l’attività fisica sembra non fare per lui. E’ un altro cane a cui piace dormire e stare sdraiato.

Adora però giocare! Approfittatene per farlo esercitare tirandogli una palla o correndo insieme a lui. Sebbene non abbia bisogno di molte ore di esercizio, deve comunque muoversi un po’ tutti i giorni.

Bullmastiff

Sembra che questa razza non ami fare sport. Nonostante sia di taglia grande, vuole solo rilassarsi. Il segreto della sua felicita risiede nel sonno: ama dormire. Nonostante ciò, per le sue dimensioni, è necessario che faccia almeno un’ora e mezza di esercizio al giorno, per mantenere sane e forti le sue articolazioni.

Il Bullmastiff presenta fin dalla nascita delle difficoltà respiratorie. Per questo è necessario forzarlo a muoversi per evitare di peggiorare la sua condizione.

Limitare la quantità di cibo può aiutare ad evitare il sovrappeso.

Carlino

Più che un cane, sembra un peluche. Non è un bene che faccia molto esercizio fisico per via del suo muso schiacciato, che è causa della respirazione accelerata. Ogni tanto deve però fare una camminata. Non fatevi intenerire dai suoi occhi dolci!

Controllate che non si addormenti mentre cammina, poiché ha la facilità di dormire in piedi.

Pechinese

Un altro animale decisamente pigro. Questo cane in particolare è in grado di passare tutta la notte steso sopra ai vostri piedi, ma non vorrà accompagnarvi a fare una passeggiata fuori casa. Ciò non significa che dovete assecondarlo, dovete obbligarlo a camminare per almeno mezz’ora al giorno.

Terranova

Nonostante le sue dimensioni, è una razza che non ha bisogno di fare molto esercizio, però deve comunque muoversi per rafforzare le sue articolazioni. Se possibile, fategli fare degli esercizi dentro l’acqua.

Basset hound

A questo cane piacerebbe molto dormire giorno e notte, sebbene sia predisposto al sovrappeso. Per questo, indipendentemente dai suoi desideri, è necessario che faccia esercizio tutti i giorni, per evitare seri problemi di salute.

Galgo

Nonostante il suo aspetto e le sue origini, il Galgo non è un animale resistente, ma forte. Pertanto, la durata degli esercizi che dovrà svolgere dev’essere breve e intensa, piuttosto che lunga. Dopo aver fatto esercizio, sarà  pigro per tutto il resto della giornata.

galgo in campagna

Queste sono le razze di cani più pigre. Anche il vostro fa parte della lista? Se la risposta è sì, adesso potrete capire meglio perché è così restio ad uscire di casa per fare la passeggiata, anche se qualche volta dovete obbligarlo.

Vi ricordiamo che sebbene il cane tenda ad essere sedentario e inattivo, un’alimentazione bilanciata e un po’ di attività fisica, sono fondamentali per il suo benessere.

Potrebbe interessarti ...
Alimentazione: ad ogni cane la più adatta
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Alimentazione: ad ogni cane la più adatta