Wetterhoun: un cane olandese coraggioso e amorevole

Il Wetterhoun è una razza di cane originaria dei Paesi Bassi che veniva tradizionalmente allevata come cane da caccia o da guardia.
 

Il nome originale della razza, West Frisian Wetterhûn, significa “cane da caccia”. La sua missione era quella di aiutare i padroni a cacciare i piccoli mammiferi e gli uccelli acquatici. Infatti, il Wetterhoun è un cane da caccia eccellente, sia a terra che in acqua. Veniva allevato anche come cane da guardia.

Conosciamo insieme le caratteristiche del Wetterhoun, un cane bello e molto intelligente. Vi spiegheremo anche da dove arriva questa razza così bella e dalla lunga storia.

Origini della razza

I primi Wetterhoun risalgono a circa quattro secoli fa, nella provincia olandese di Fryslan. Si ipotizza che la sua origine debba essere ricondotta ad un incrocio tra dei cani zingari con un cane frisone indigeno.

Sebbene il cane da caccia Wetterhoun abbia rischiato di scomparire durante la seconda guerra mondiale, ora l’allevamento di questa razza sta guadagnando popolarità.

Caratteristiche fisiche del Wetterhoun

Il Wetterhoun un cane di taglia media, robusto e forte, dalla fisionomia compatta con un ampio torace e robuste zampe anteriori. È una razza forte con un’eccellente resistenza. Quando è in allerta, avvolge la coda su se stessa come un anello.

 

Il cane acquatico Wetterhoun presenta le zampe dalla forma arrotondata con dei cuscinetti molto spessi. Il pelo del corpo è spesso, folto e riccio, mentre quello delle zampe, della testa e delle orecchie è più dritto e liscio. Inoltre, la sua pelliccia è idrorepellente, il che lo rende un po’ unto al tatto.

La testa è più larga che lunga e ha le orecchie basse che pendono ai lati della testa. I suoi occhi sono inclinati e lo fanno sembrare serio.

La situazione ideale per il Wetterhoun è avere a disposizione un grande pezzo di terra per correre liberamente. Quindi è perfetto per chi vive in campagna.

Wetterhoun marrone e bianco

Temperamento e personalità

Il Wetterhoun è un cane indipendente, ma è anche abbastanza sensibile. Questa razza è famosa per la sua intelligenza e abilità e per essere affidabile e laboriosa. Inoltre, non è una razza particolarmente testarda o esigente.

È un tipo di cane vigile, un ottimo cane da guardia. È anche molto coraggioso, fedele e leale, che farebbe qualsiasi cosa per difendere i suoi padroni.

Inoltre, va notato che il Wetterhoun è un cane amorevole, amichevole, bonario e accogliente, che instaura dei legami molto stretti con la sua famiglia. Al contrario, con gli estranei è riservato e cauto, sebbene generalmente non sia aggressivo.

 

D’altra parte, questo cane è molto perseverante, quindi state sicuri che porterà a termine qualsiasi compito abbia iniziato. È un ottimo cane e compagno per la famiglia, oltre ad essere un buon cane da caccia e da lavoro.

Il Wetterhoun è buono con i bambini e con la famiglia, a condizione che riusciate a mostrare una leadership adeguata e che i bambini non disturbino il cane.

Cane d'acqua frisone

Come addestrare il Wetterhoun

La difficoltà di addestrare questo cane è moderata, dal momento che è un animale sensibile. Inoltre, è molto indipendente, oltre ad avere una forte volontà. In ogni caso, non è il cane adatto per le persone che non hanno precedenti esperienze oppure non hanno abbastanza pazienza.

Il padrone deve essere persistente perché, sebbene impari rapidamente, lo fa solo quando lo desidera. La motivazione positiva per completare i comandi è molto importante, quindi il cane dovrebbe essere sempre ricompensato con elogi e snack. A questa razza di cani piace avere un lavoro da svolgere. In effetti, la sua forte personalità deriva in parte dal voler portare a termine un compito che gli è stato assegnato.

 

Tenete presente che il Wetterhoun è un cane grande ed attivo e ha bisogno di avere dei padroni attivi come lui. Ha bisogno di due lunghe passeggiate e di fare tanto esercizio fisico. Inoltre, sarà felice di correre, giocare, nuotare e facendo qualsiasi altra attività fisica. Bisognerà anche stimolarlo a livello psicologico.

Per quanto riguarda la socializzazione, il Wetterhoun può essere una vera sfida se non iniziate ad addestrarlo quando è ancora un cucciolo. Addestrarlo da piccolo semplifica la socializzazione con le persone e fa sì che possa imparare rapidamente a distinguere il bene dal male. Anche se di solito si comporta bene con gli altri cani, è bene tenerlo d’occhio, poiché potrebbero esserci dei problemi.