I cani sanno ascoltare come nessun altro

Avete mai avuto un amico che avreste voluto restasse in silenzio mentre tentavate di comunicargli qualcosa di importante? Sicuramente sì. Anzi, pensiamo che tutti ne hanno uno. O magari sono molti fra noi a comportarsi così. A tutti piace essere ascoltati, è qualcosa di cui abbiamo bisogno. Però è difficile trovare qualcuno che ci presti attenzione, non che ci stia solo a sentire.

La differenza tra sentire e ascoltare

il-vostro-cane-vi-sta-sentendo

Sentire è qualcosa di meno profondo rispetto all’ascoltare, il quale implica obbedienza, quando necessario, o spinge anche ad agire e a provare delle emozioni profonde nei confronti di chi stiamo ascoltando.

Ad esempio, potete essere presi dalla lettura quando il vostro partner o un familiare vi dice qualcosa, domandandovi cosa ne pensiate. A quel punto vi rendete conto che avevate sentito il suono della voce però non avete ascoltato, dato che non avete alcuna idea di cosa vi stiano domandando.

Per ascoltare bisogna prestare attenzione e, di importanza ancor maggiore, avere sentimenti positivi. Riguardo ai vostri cani, invece? Possono ascoltarvi? Sì, vi raccontiamo come ne siamo venuti a conoscenza.

I cani sanno ascoltare, ma come fanno?

Di sicuro sarà capitato molte volte che il vostro amico a quattro zampe vi strappasse un sorriso quando più ne avevate bisogno. Già abbiamo trattato in varie occasioni della grande capacità che hanno i nostri amici pelosi di mostrare empatia, ma oggi vi proveremo che i cani sanno anche ascoltare.

Ricordo un’occasione in cui mi capitò un fatto relazionato con l’amore. Arrivai a casa e il mio cagnolino, naturalmente all’oscuro della situazione, mi venne incontro saltando come un matto. Non volevo farlo sentire male dicendogli di lasciarmi stare, quindi lo salutai come se non fosse successo nulla.

Tuttavia, lui mi seguiva continuamente, senza separarsi da me e richiedendo le mie attenzioni. Lo presi in braccio, piangendo, e iniziai a raccontargli ciò che mi era capitato. Improvvisamente arrivò un istante in cui mi dissi: “Sei pazza, stia parlando con un cane.”

In quel momento lo osservai ed era lì a guardarmi, ad ascoltarmi con la sua testolina inclinata, prestandomi più attenzione di quanta qualsiasi amico potrebbe mai riservarmi. Non è stato però solo questo a farmi capire che i cani sanno ascoltare.

L’ho scoperto quando osservai il comportamento del mio amico a quattro zampe in seguito a quanto appena raccontato. Iniziò a saltare girando su sé stesso, prese la sua pallina affinché giocassi con lui e mi “chiese” di portarlo a spasso. Non avevo voglia di niente di tutto ciò, ma dovevo assumermi le mie responsabilità in quanto “mamma”.

Ascoltare implica voler fare qualcosa per aiutare quando è necessario, proprio ciò che ha fatto il mio cane. Mi ha “obbligato” a fare qualcosa verso cui in quel momento non avevo interesse, ma che in realtà era ciò di cui avevo bisogno. Giocare con lui e uscire a prendere un po’ d’aria fece sì che la mia mente si dimenticasse della questione almeno per qualche minuto. È allora che sono venuta a conoscenza di questa grande verità: i cani sanno ascoltare, come nessun altro.

Il vostro cane vi ascolterà perché i cani sanno ascoltare

il-cane-e-lormone-dellamore

Non importa se lo avete rimproverato per uno dei suoi comportamenti birichini o se si è arrabbiato con voi perché non gli avete dato un bocconcino. Se avete bisogno di qualcuno con cui sfogarvi, lui sarà lì, pronto a farvi ridere quando ne avete bisogno.

Non vi tradirà, né vi ingannerà mai. Si sa che per gli scettici che non sono amanti degli animali questo può sembrare un’idiozia, ma chi non ha mai desiderato qualcuno disponibile 24 ore al giorno, che non va a raccontare i vostri segreti agli altri e che vi dà una mano o vi fa ridere quando più lo necessitate? Tutti!

Ebbene, nessuno in questo mondo farà tutto questo meglio del vostro cane. Sì, i cani sanno ascoltare e lo fanno come dimostrazione di fedeltà e come ricompensa per l’amore che gli viene dato. Pertanto amatelo e abbiatene molta cura, perché si merita tutte le attenzioni che gli potete dare.