Deliziose ricette casalinghe per i vostri animali

Abbiamo già avuto l’occasione di parlare della soddisfazione che deriva dal fare qualcosa con le nostre stesse mani. A prescindere dal risultato finale che dipenderà dalla nostra abilità, l’appagamento per averci provato sarà enorme. Se poi lo facciamo per qualcuno a cui vogliamo bene, ci sentiremo ancora più soddisfatti. Per questo oggi vi mostreremo alcune ricette casalinghe che potranno deliziare il vostro animale domestico.

Ricette fatte in casa per animali domestici

cibo-cane-gatto

Prima di tutto, è necessario consultarsi con il veterinario riguardo la convenienza o meno di introdurre nell’alimentazione del vostro animale gli ingredienti descritti di seguito. E’ fondamentale assicurarsi che non soffra di nessuna intolleranza alimentare, e se notate qualsiasi reazione, parlatene con il suo “medico”. Con questa premessa, prendete pure nota delle seguenti ricette casalinghe.

Biscotti al tonno per cani

Ingredienti

  1. 2 scatolette di tonno
  2. 4 cucchiai di farina
  3. 2 uova
  4. Parmigiano grattugiato
  5. Mezzo cucchiaio di aglio in polvere

Elaborazione

Schiacciate il tonno con l’aiuto di una forchetta, fino ad ottenere una pappetta. Incorporate quindi la farina, le uova e l’aglio. Aggiungete acqua quanto basta per ottenere un impasto simile a quella che si utilizza per fare il pan di Spagna. Per finire aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato.

Stendete per bene l’impasto e dategli la forma che desiderate. Per ritagliarlo potete utilizzare degli stampini per pasticcini. Collocate i biscotti su una teglia con carta da forno e mettete in forno a 180°C. Quando saranno dorati, saranno pronti per il vostro cane.

Pasta con carne e uova per cani

Ingredienti

  1. 150 g di pasta
  2. 100 g di carne
  3. 1 uovo

Elaborazione

Cucinate la pasta normalmente, ma fatela bene al dente. Una volta pronta, scolatela. A parte, fate cuocere la carne sminuzzata in una padella. Di seguito, aggiungete l’uovo e la pasta e ripassate tutto insieme. Quando l’uovo si sarà solidificato avrete pronto un piatto semplice ma molto nutritivo. Una buona alternativa al mangime per cani.

Polpettine di carne tritata con verdure per cani e gatti

Ingredienti

  1. 150 g di verdure
  2. 100 g di carne
  3. 75 g di riso
  4. 5 cucchiai di brodo con poco sale

Elaborazione

Cucinate le verdure, se possibile al vapore. Potete optare per delle verdure congelate, che vi faciliteranno molto il lavoro. Nel frattempo mettete a cuocere anche il riso. Quando entrambi gli ingredienti saranno pronti, lasciate che si raffreddino. Di seguito mescolate le verdure, il riso e la carne cruda e aggiungete il brodo. Assicuratevi che il composto abbia una consistenza piuttosto compatta, ed andate a creare delle palline. Adesso non vi rimane che osservare come il vostro animale si gode questo piatto delizioso.

Hamburger di merluzzo per gatti

gatto-che-mangia

Ingredienti

  1. ¼ di kilo di merluzzo
  2. Prezzemolo
  3. Aglio in polvere
  4. Pane grattugiato
  5. Uovo
  6. Farina

Elaborazione

Triturate il merluzzo usando un tritatutto se lo avete, altrimenti tagliatelo con il coltello in pezzetti molto piccoli. Unitelo al prezzemolo, all’aglio in polvere, al sale, all’uovo e al pane grattugiato. Dategli la forma di un hamburger, passatelo nella farina e friggetelo solo lievemente. Il vostro gatto sarà entusiasta del piatto.

Spuntini di tonno e patè per cani e gatti

Ingredienti

  1. 2 scatolette di tonno
  2. 2 scatolette di patè
  3. 2 cucchiai di salsa di pomodoro

Elaborazione

Mescolate in un recipiente il tonno, il patè e le due cucchiaiate di salsa di pomodoro. Impastate il tutto con le vostre mani e con la pasta ottenuta create dei bocconcini per il vostro animale. Probabilmente faranno gola pure a voi.

Paste di cereali per cani

Ingredienti

  1. 1 tazza di farina integrale
  2. 50 g di crusca di avena
  3. 50 g di burro
  4. Buccia di limone e vaniglia

Elaborazione

Mescolate tutti gli ingredienti ed impastateli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Date alle paste la forma che desiderate. Come abbiamo visto in una ricetta precedente, potete utilizzare degli strumenti che vi facilitino il lavoro. Posizionate i biscotti su carta da forno e introduceteli nel forno a 200° C per circa 10/15 minuti. Quando saranno freddi, il vostro cane potrà saziarsi a dovere.

Ormai siete a conoscenza di qualche ricetta casalinga per deliziare i vostri animali domestici. Ora sta a voi decidere da quale iniziare.