I cani sono più intelligenti di quanto pensiamo

Che i cani siano creature intelligenti è cosa risaputa. Di fatti, vengono utilizzati per lavori speciali come poliziotti, guide per persone non vedenti, assistenti di persone anziane o come parte integrante in alcune terapie. Appare ovvio che non siano guidati soltanto dall’istinto, ma che esista anzi la possibilità di addestrarli per svolgere svariati compiti, essendo dotati dell’intelligenza per compiere al meglio il loro lavoro.

I risultati di tutti i nuovi studi volti a indagare sulle capacità e le abilità dei cani, non possono che lasciare gli studiosi a bocca aperta. Scopriamo insieme i risultati di queste ricerche, ovvero fino a che punto siamo arrivati nella conoscenza dei nostri amici cani.

Prove a dimostrazione della verità: i cani sono intelligenti

bambino con cane al guinzaglio

Autore: Keneth Cruz

Siamo sicuri che grazie al seguente elenco imparerete moltissime cose che non sapevate e che vi sorprenderanno.

Capiscono il vocabolario come i bambini

Anche se non possono parlare né comprendere la nostra lingua, i cani sono capaci di riconoscere alcune parole. Di conseguenza, comprendono il nome del loro giocattolo preferito e vi capiscono quando lo menzionate. È stato possibile portare quest’aspetto alla luce grazie ad un esperimento che ha confermato ancora una volta l’intelligenza di cui sono dotati i cani.

Durante lo studio è stato insegnato a vari cani a riconoscere la parola “peluche”. Gli animali sapevano quando si parlava del peluche, sapevano riportarlo indietro ed erano in grado di andare a cercarlo.

Di seguito sono stati mostrati loro un bambolotto e una pallina. È stato fatto loro credere che tutti e tre gli oggetti fossero stati nascosti, ma in realtà il peluche non c’era. Di seguito è stato chiesto ai cani di cercare il peluche. Nonostante molti cani avessero trovato prima la pallina rispetto al bambolotto, tutti hanno riportato quest’ultimo, poiché, secondo una loro associazione mentale, un bambolotto è più simile a un peluche rispetto a una pallina. Cosa ne pensate?

Ci imitano a loro vantaggio

Ma non ci imitano come lo fanno le scimmie, che si limitano a copiarci per istinto o divertimento. I cani ci imitano a loro vantaggio. Per esempio, se non sanno come si apre una porta ma vedono che noi la spingiamo, imiteranno la nostra azione per riuscire nel loro scopo. I cani sono o no intelligenti?

La loro incredibile memoria

I cani sono dotati di una memoria spettacolare, che consente loro di immagazzinare milioni di odori ed immagini, riuscendo a ricordare tutti questi dati anche ad anni di distanza.

Si adattano a noi

I cani sono capaci di adattarsi alle necessità dei loro padroni.

Per questo motivo è possibile vedere come cani tendenzialmente giocherelloni si siano trasformati in creature docili e tranquille, perché vivono con persone anziane. O come nel caso dei cani guida che si adattano alla calma dei loro padroni, e che consapevoli del fatto che non possono vedere, comunicano con loro attraverso le leccate. Non è incredibile?

Riconoscono chi si prende cura di loro

Nonostante la famiglia sia composta da vari membri, un cane sa riconoscere chi gli dà da mangiare o da bere, e quando sente il bisogno di soddisfare le sue necessità cerca la persona che abitualmente lo fa.

Sono consapevoli di ciò che fanno

cane color crema da la zampa

I cani sono consapevoli di ciò che fanno, e sanno identificare i propri fluidi corporali. Durante un esperimento volto a indagare l’intelligenza di questi animali, è stata eseguita una prova al riguardo.

Durante il test alcuni cani sono stati messi in una stanza dove alcuni di loro avevano precedentemente orinato. Nessuno dei cani all’interno della stanza ha orinato sulla sua stessa urina per marcare il territorio, bensì su quella degli altri.

Mostrano empatia

I nostri cani sanno darci prova della loro empatia. Sanno quando siamo tristi o arrabbiati e accorrono sempre per provare a consolarci con le coccole o facendoci ridere. È molto più di quanto facciano molte persone.

I cani sono intelligenti, non sempre per istinto

Non si può certo negare che i cani siano intelligenti, e che i loro movimenti o le loro azioni non siano interamente guidate dall’istinto. Lo scopo di questo tipo di esperimenti è quello di mostrare ciò che i cani sono in grado di fare quasi per istinto, ma in maniera intelligente. Tuttavia, potrete insegnare al vostro cane molte cose che imparerà con facilità.