Le migliori razze di cani da difesa

I cani da difesa devono essere agili, forti e capaci di intimidire. Ecco quali sono le razze canine che meglio svolgono questo ruolo.

Cane da pastore tedesco

Il pastore tedesco è in cima alla lista dei migliori cani da difesa familiari, grazie alla sua capacità naturale di ascoltare, apprendere e obbedire. Ha un aspetto minaccioso, ma è di carattere amorevole; è obbediente e quando percepisce qualcosa di insolito, resta con i sensi in allerta, a difesa della famiglia.

La sua pelle spessa lo rende facilmente adattabile alle temperature più fredde. È un cane che vive molto in sintonia con i membri della sua famiglia, ma è diffidente nei confronti degli estranei. Con le sue dimensioni, è in grado di immobilizzare, senza troppi problemi, malintenzionati di qualsiasi altezza.

Rottweiler

Il rottweiler è un buon cane da guardia, affettuoso ed energico. Tuttavia, essendo molto territoriale, se non viene addestrato bene, tende a sviluppare una certa aggressività.

Al contrario, se correttamente educato, è senza dubbio una delle scelte migliori per proteggere la famiglia e la casa. È noto per essere tra le razze canine più intelligenti al mondo. La sua intelligenza lo rende anche molto obbediente e, nonostante il suo modo di ringhiare aggressivo, è molto affettuoso e sempre disposto ad aiutare chi è in difficoltà.

Bullmastiff

Il bullmastiff è dotato di un istinto eccellente. Vive molto bene in famiglia e la considera il suo tesoro, farebbe qualsiasi cosa per proteggerla. Ha grande consapevolezza di ciò che accade intorno a lui e il suo aspetto intimidatorio lo rende una buona difesa contro gli intrusi, senza mettere a rischio i vostri bambini.

Mentre alcuni cani da difesa si limitano a ringhiare o abbaiare di fronte ad una minaccia, il bullmastiff mostra ottime qualità di attacco ed è in grado di avere facilmente la meglio su un uomo, gettandolo a terra.

Per ottenere il massimo da questa razza, è necessario farlo socializzare subito con tutti i membri della famiglia; deve inoltre essere costantemente addestrato, in tutte le fasi della crescita. Nonostante il suo aspetto, una volta che si affezioni alla sua famiglia, è di carattere dolce e amorevole.

Dobermann

dobermann

I cani dobermann sono estremamente fedeli e intelligenti; se addestrati in modo adeguato rispondono molto bene agli ordini impartiti dal padrone. Hanno una buona stazza e sono, per di più, agili e atletici.

È una razza che resta in allerta e prudente con la gente che non conosce, però rispetta le richieste del padrone: queste caratteristiche lo rendono un cane ideale a protezione della famiglia. Il latrato e il suo aspetto fisico incutono timore, e gli intrusi ci penseranno sicuramente due volte prima di entrare in casa vostra.

Alano

Chiamato talvolta mastino tedesco o gran danese, l‘alano è un gigante dal carattere dolce. È veramente imponente se accostato ad un bambino, ma ha un temperamento tranquillo verso gli altri cani; è comunque un cane territoriale e, pertanto, richiede educazione e addestramento.

La sua forza è ben equilibrata, non è un animale goffo e in genere è consapevole delle sue dimensioni, consapevolezza che usa per muoversi dentro casa.

In realtà, se non fosse per la sua taglia, non sarebbe propriamente adatto come cane da guardia. Trovarselo di fronte è già un forte deterrente e questo è spesso sufficiente a dissuadere i malintenzionati. L’alano ha, in realtà, un carattere molto timido e preferisce tenersi lontano dai conflitti.

Boxer

cane boxer da difesa

I boxer sono cani energici, che riescono ad intuire, in modo sorprendente, le intenzioni della gente .

Sono decisamente più piccoli rispetto ad altri cani compresi in questo elenco, ma crescendo possono arrivare a pesare più di 45 chili. Come gli alani, hanno un aspetto più minaccioso di quello che sono in realtà, una buona caratteristica se state cercando un cane da difesa che intimidisca senza avere un’autentica vena violenta.

È una razza furba e vigile. Mette entusiasmo in tutto quello che fa, chiede affetto agli adulti e ai bambini e se trascurato, arriva a richiamare la vostra attenzione disperatamente. Quando si tratta di fornire protezione, però, i boxer sono molto attenti a quello che succede intorno a loro e sfruttano la loro agilità per proteggere la famiglia. È, quindi, una buona scelta per le famiglie che cercano in un cane una vigilanza affidabile.