Come sapere se il vostro cane ha bisogno dello psicologo?

È da molto che si sente parlare di psicologi per cani e ci sono sempre stati degli scettici che non ritengono necessaria questa professione. Tuttavia, con il passare del tempo se n’è vista l’importanza per la salute mentale ed emotiva degli animali. Essi contribuiscono a migliorare il loro stato d’animo e anche la loro vita, non c’è alcun dubbio.

Gli psicologi per cani non si occupano solo di problemi mentali, ma li aiutano anche con il comportamento. Sono fondamentali per quei cani che sembrano avere un’intelligenza superiore, o quelli che presentano problemi di comportamento.

Vediamo in questo articolo alcune delle esigenze che i cani possono avere. Perché devono andare da uno psicologo e come trovare un bravo professionista canino?

Esigenze emotive: ragioni per cui rivolgersi allo psicologo

cane-seduto-in-poltrona

Anche se il vostro cane è ben curato, può vivere situazioni che lo portano ad avere problemi emotivi. Per esempio:

  • Passare molto tempo solo in casa. Forse prima non lavoravano tutti i membri della famiglia o lo facevano per meno ore. Con la crisi e la situazione economica tanto precaria del mondo attuale, molti hanno dovuto correre ai ripari. È qualcosa di comprensibile per tutti, meno che per il vostro cane. Stare solo in casa troppo tempo lo può portare ad avere episodi di stress e ansia. Possono verificarsi casi di problemi di comportamento.
  • Se si sente respinto. Forse è arrivato in casa un nuovo cane o un bambino e, anche se sappiamo che continuate ad amare il vostro cane, è possibile che lo abbiate messo da parte senza rendervene conto. Il problema è che lui se ne è reso conto. Così, quando comincia a sentirsi respinto e a soffrire di problemi emotivi, può finire con l’avere bisogno di assistenza psicologica.
  • Trasloco. Se vi siete trasferiti da poco, è possibile che il vostro cane non si abitui e cominci ad avere problemi di comportamento. Anche questa situazione può essere affrontata grazie ad uno psicologo.
  • Un cane adottato. La maggioranza dei cani adottati provengono da luoghi in cui sono stati maltrattati. Ciò potrebbe aver causato loro un trauma che li porti ad essere depressi, eccessivamente spaventati o anche aggressivi.

Perché uno psicologo?

Sebbene la maggior parte di questi casi possa essere trattata da un veterinario, poiché ne ha la competenza, la cosa più consigliabile è rivolgersi ad uno psicologo. È il professionista maggiormente qualificato per trattare il problema alla radice, la causa.

Può anche verificarsi il caso di cani che non hanno vissuto nessuna di queste situazioni e, improvvisamente, cambiano il loro comportamento senza un motivo apparente. Ciò può significare che hanno qualche tipo di problema o malattia mentale. Uno psicologo per cani saprà individuare e risolvere il problema.

Ora la cosa importante è sapere come scegliere un bravo psicologo per cani nel caso in cui  il vostro animale ne avesse bisogno.

Come scegliere uno psicologo per cani

Per scegliere un bravo psicologo per cani o anche per sapere se il nostro cane ne ha realmente bisogno, è importante:

cane-sdraiato-per-terra

  • Parlate con il vostro veterinario. È la persona che può capire meglio di tutti se il vostro animale ha bisogno o meno di uno psicologo. Ci sono veterinari preparati a trattare alcuni problemi emotivi e mentali, ma dipende da loro determinare la gravità di essi e indirizzare il cane ad un professionista. Il veterinario stesso potrà consigliarvene uno.
  • Correggere gli interventi sbagliati dei padroni. A volte i problemi dei cani sono causati da atteggiamenti sbagliati dei padroni. Un bravo psicologo valuterà questo come prima causa prima di farvi pagare decine di sedute o prescrivere medicinali al vostro animale.
  • Cercate referenze. Parlate con altre persone che hanno dovuto portare il loro animale da uno psicologo. Se non conoscete nessuno, provate a vedere cosa dicono i forum su internet. Il grado di soddisfazione degli altri relativamente a determinati psicologi può darvi diverse indicazioni circa quale sia il migliore da scegliere.