5 motivi per adottare un cane e farlo felice

· 28 novembre 2016

Noi de I miei animali ci siamo sempre schierati a favore dell’adozione di un cane o di un cucciolo. In questo articolo vi spiegheremo i motivi per i quali far entrare un animale nella vostra vita ed usare tutte le risorse a vostra disposizione per renderlo felice: sarà una delle migliori decisioni che potrete mai prendere.

Di fatto sono tante le persone che, una volta adottato un animale, hanno deciso di ripetere l’esperienza. Certamente non è semplice trovare un cucciolo da educare come piace a voi, dato che solitamente nei rifugi e nei canili si trovano cani già in età adulta.

Ad ogni modo, chi adotta un cane già grande non si pente mai. Si renderà subito conto che nonostante non abbia ricevuto una completa educazione, o al di là di un brutto carattere, adottare un cane è un’esperienza unica, anche se già in età adulta. Perché?

Motivi per i quali adottare un cane è una buona ideacani-in-canile

Aiutate gli animali più bisognosi

Effettuando una ricerca relativa alle cifre di abbandoni di cani nel vostro paese, è molto probabile che finiate col mettervi le mani tra i capelli. In tutto il mondo è in costante aumento il numero di animali abbandonati, giacché è in costante aumento anche il numero di persone senza scrupoli.

Immaginate come possano sentirsi questi poveri animali indifesi quando si ritrovano soli al mondo. I più fortunati sono raccolti e portati in rifugi o canili, e lì avranno la possibilità di trovare un nuovo padrone. Ed è qui che entrate in gioco voi.

C’è anche un altro grosso vantaggio di cui tener conto: questi animali hanno probabilmente subito maltrattamenti di vario tipo, per cui saranno enormemente grati per ogni vostro gesto di affetto, pronti a ricompensarvi con tutti i mezzi a loro disposizione pur di farvi felici.

Adottare un cane migliora la vostra salute fisica e mentale

Avere un cane, come già detto in diverse occasioni, porta benefici fisici, dato che ci “obbliga” a portarlo a passeggio, a giocare e a correre con lui.

Oltre a questo, un cane migliora la salute mentale e, se è adottato, meglio ancora. Perché vi diciamo ciò? Perché un cane adottato sarà riconoscente, affettuoso, tenero ed amoroso, dato che si sentirà in debito con voi per avergli insegnato che non esistono solo i luoghi in cui ha vissuto ed è strato trattatale male. Questo vi farà sentire importanti e aumenterà la vostra autostima.

Un cane adottato viene consegnato “pulito”

Si tratta di una legge adottata nella maggior parte dei paesi, secondo cui i rifugi e i canili possono dare in affidamento i cani soltanto dopo che siano stati vaccinati, ripuliti dai parassiti ed in possesso del chip. Questo vi darà il vantaggio di sapere che l’animale è in perfette condizioni di salute. Inoltre, vi eviterà di sborsare i soldi che dovreste spendere per queste pratiche, qualora compraste il vostro cucciolo.

Un buon compagno per i bambini

Al di là del fatto che il carattere eccezionale di un cane adottato è ideale per i più piccoli della casa, adottare un cane insegnerà ai vostri figli una grande qualità: la solidarietà.

I vostri figli impareranno che “c’è più felicità nel dare che nel ricevere”, a fornire un rifugio a chi è in difficoltà. Inoltre, saranno testimoni del cambiamento graduale nel carattere dell’animale, che passerà dall’essere impaurito o perfino aggressivo, al rispondere col passare del tempo all’amore ricevuto. 

Questo insegnerà ai vostri figli una preziosa lezione: l’amore è il motore che dovrebbe muovere il mondo, e che con esso si può ottenere qualsiasi cosa.bambino-con-cani

Opportunità di socializzare

Forse fate fatica ad attaccare bottone per strada con altre persone. Avere un cane adottato vi aiuterà anche in questo, visto che la sua riconoscenza e l’affetto provato lo renderanno un cane affettuoso e socievole, delizioso con chiunque faccia la sua conoscenza. Questo propizierà le conversazioni con altre persone.

Anche soltanto spiegare ad un passante che il vostro cane è stato adottato può rompere il ghiaccio e far nascere una conversazione con altri padroni di cani. Padroni che forse non hanno mai adottato e che, grazie a voi, potranno prendere in considerazione questa opzione.

In conclusione, avete visto quanti sono i vantaggi dell’adottare un cane? Se i cani meno fortunati hanno davvero la capacità di migliorare la vostra vita, non credete valga la pena dare il meglio di voi per farne felice uno? La risposta non può essere che affermativa!