4 razze di cani che godono di ottima salute

26 febbraio, 2016
 

Tra tutte le caratteristiche che di solito cerchiamo nei cani prima di adottarli come nostri amici e animali domestici, la salute è una delle più importanti. Scegliere una razza che gode di ottima salute ci permette di salvaguardarli da varie malattie e di dargli la possibilità di vivere più a lungo e, di conseguenza, di condividere più tempo con noi.

Sfortunatamente, oggi è molto difficile trovare un cane che stia bene al 100 %, e tutti noi sappiamo che anche quelli che per un certo periodo sono stati più in salute, oggi sono molto più deboli di prima.

Ad ogni modo, ci sono alcune razze in particolare che si distinguono dalle altre proprio per questo importante aspetto. Di seguito elencheremo le 4 razze di cani più in salute.

Labrador Retriever

labrador-retriever

Se avete visto la famosa serie americana Lost, ricorderete allora senz’altro il personaggio di Vincent, un bellissimo Labrador Retriever che percorreva allegramente tutta l’isola. Qualche anno fa gli stessi produttori della serie, ammisero di aver scelto questa razza perché è una di quelle che gode di miglior salute, oltre ad essere una delle più popolari negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.

 

Inoltre gli esemplari appartenenti a questa razza sono anche tra i preferiti dai bambini, perché sono giocherelloni e molto pazienti.  

Le malattie più comuni che di cui possono soffrire i Labrador Retriever sono quelle la cui comparsa si deve a ragioni ereditarie, come la mielopatia o l’atrofia della retina. Inoltre, essendo molto golosi, sono particolarmente predisposti all’obesità.

Husky Siberiano

Non si tratta solo di uno dei cani più belli che ci siano, ma anche di uno di quelli che gode di maggior salute, grazie alla sua impressionante capacità fisica, qualità che li ha trasformati in lavoratori allevati per tirare carichi pesanti e li ha resi protagonisti di incredibili gare, come quelle con le slitte.

Nonostante possano soffrire di diversi tipi di malattie oculari, come le cataratte o il glaucoma, questi cani possono vantare uno stato di salute generale invidiabile, che gli permette di vivere tra i 10 e i 12 anni.

Inoltre, l’Husky Siberiano può contare sulla particolarità di avere poche probabilità di soffrire di displasia dell’anca, un problema molto comune negli altri cani.

Pastore Tedesco

Questo è uno dei cani più spettacolari che ci siano, grazie alle sue enormi qualità che lo hanno reso uno dei più amati al mondo.

Ottimo sia come cane da guardia che come cane guida per disabili o come cane poliziotto in cerca di materiale esplosivo, il Pastore Tedesco è una delle razze più usate dagli esseri umani, per vari lavori.

 

Tuttavia la maggior virtù di questi simpatici amici a quattro zampe, è il loro invidiabile stato di salute che contribuisce a farne una delle razze con la maggiore aspettativa di vita, che si aggira infatti attorno ai 13 anni.

L’unico problema è che soffrono di norma di mielopatia e di curvatura della colonna vertebrale. Tuttavia, quest’ultimo disturbo viene sofferto principalmente dalla versione americanizzata della razza.

Rottweiler, il cane dotato di maggiore salute

Rottweiler

La qualità più conosciuta di questi cani è la tenerezza che offrono nonostante abbiano un aspetto rude e intimidatorio. Questo è un fatto che sorprende molto, perché questa razza è sempre stata considerata erroneamente aggressiva e violenta, mentre di solito i suoi esemplari sono molto tranquilli e amorevoli.

Ciò che però la maggior parte della gente ignora, è che il Rottweiler è probabilmente la razza che gode di migliore salute di tutte, infatti i suoi esemplari vivono in media 13 anni senza presentare malattie genetiche, né problemi di pelle o pelo.

Le uniche debolezze del Rottweiler sono la sua suscettibilità al parvovirus e all’osteocondrite dissecante, una malattia che debilita le articolazioni delle spalle.

 

Prendetevene cura!

Nonostante queste razze godano di ottima salute, richiedono comunque di cure da parte dei loro padroni, affinché non soffrano delle enormi quantità di problemi che possono generare la trascuratezza e l’irresponsabilità.

Avere un cane richiede l’assunzione di una grande responsabilità. Non bisogna solo dare ai nostri animali amore e comprensione, ma anche tutto ciò di cui hanno bisogno per poter godere di una buona salute.