Salute

La salute dei nostri animali è di vitale importanza, per questo nella seguente sezione parleremo delle malattie più comuni, dei trattamenti e delle cure indispensabili per i nostri amici a 4 zampe.

Come sapere se il vostro cane ha la rogna

La rogna può essere molto fastidiosa per un cane e, per il forte prurito che provoca, è possibile che l’animale si gratti eccessivamente procurandosi delle ferite. Se volete sapere se il vostro amico peloso ha la rogna e capire come curarla, leggete…

Filariosi canina: cause e trattamento

La filariosi canina può provocare la morte del vostro animale; per fortuna, al giorno d’oggi la cura è efficace al 95%. E’ possibile che abbiate sentito parlare di filariosi canina, però magari non sapete a cosa si riferisce questo termine.…

Pannolini per cani: quando, come e perché

I pannolini per cani possono essere di grande utilità per i cuccioli, per le femmine in calore, per cani paralizzati dalla cintura in giù e per i casi di incontinenza urinaria propria dei cani in età avanzata. Quale che sia…

Bozzi nella pelle del cane, cosa significano?

D’improvviso, mentre accarezzate o coccolate il vostro animale, notate una protuberanza su una parte del corpo e vi allarmate. Ma non vi preoccupate, i bozzi nella pelle del cane non implicano nessun pericolo. Di norma, i bozzi nella pelle del…

Sterilizzare non è una crudeltà, è una responsabilità

Sterilizzare un animale porta molti vantaggi, tra cui evitare alcune malattie e l’abbandono. Sterilizzare non è una crudeltà, ma una responsabilità. Oggi vi parleremo dell’importanza dello sterilizzare. Sterilizzare non è una crudeltà Per anni si è creduto che sterilizzare un animale…

Vomito giallo nei cani: cause e sintomi

Il vomito giallo nei cani è una conseguenza di una dieta ricca di grassi o è causato dall’indigestione di molta erba. In questo articolo vi diremo cosa provoca il vomito giallo nei cani e come trattarlo. La salute dell’apparato digerente del…

Come pulire le orecchie del cane

Le orecchie dei cani tendono a sporcarsi molto facilmente, generando talvolta infezioni che possono essere evitate. Scoprite come pulire le orecchie del cane. Queste sono infatti una delle zone più sensibili dell’animale e fra quelle che si sporcano più facilmente, generando…

Come evitare di essere punti dalle zanzare di notte

Al di là del fastidio che causa il ronzio di questi insetti quanto cerchiamo di dormire la notte, o del prurito dovuto alle loro punture, occorre segnalare che le zanzare sono anche portatrici di malattie. Tutti conosciamo la sgradevole sensazione…

Vivere più a lungo grazie agli animali domestici

La compagnia degli animali domestici ci apporta numerosi benefici. Non solo migliora la qualità della vita, ma ci aiuta anche a vivere più a lungo. Nell’articolo di oggi vi spieghiamo in che modo gli animali domestici ci aiutano a vivere più…

Dermatite nei cani: come trattarla

La dermatite nei cani, caratterizzata nella maggior parte dei casi dall’arrossamento e l’irritazione della pelle, può provocare la perdita del pelo e altre infezioni se non trattata adeguatamente. Anche se è più frequente negli animali randagi, la dermatite nei cani…

Prevenzione e cura delle allergie primaverili nei cani

Almeno 1 cane su 7 soffre di reazioni allergiche, che sono particolarmente intense in alcuni periodi dell’anno. Come negli esseri umani, le allergie primaverili sono causate dalle variazioni climatiche tipiche di ogni stagione. Sono una risposta del sistema immunitario all’esposizione a…

Scopriamo i tipi di anestesia per animali

L’anestesia è un trattamento medico usato per evitare la sensazione di dolore. Questo procedimento viene usato per delle operazioni chirurgiche sugli animali domestici, per immobilizzare un animale aggressivo e anche per svolgere degli esami come le radiografie e le endoscopie. L’applicazione…

Ospedalizzazione: il ricovero degli animali domestici

Molti proprietari hanno paura quando devono portare in ospedale il loro cane o gatto. Generalmente, l’ospedalizzazione è associata a un quadro piuttosto grave della salute. Ma, per prima cosa, occorre rimanere calmi. Il ricovero degli animali domestici prevede un iter veterinario…

Sintomi di congiuntivite nei cani: cosa fare?

Senza dubbio, gli occhi sono una delle parti più delicate del vostro animale domestico. Ecco perché è importantissimo prendersene cura e controllare ogni eventuale cambiamento. Nel caso della congiuntivite nei cani, i sintomi di questo disturbo sono assai evidenti. Saper…

Dare corticosteroidi al cane: quando usarli e perché

La somministrazione di farmaci corticosteroidi ai cani è raccomandata per varie patologie croniche e alcune carenze metaboliche. Tuttavia, le loro proprietà curative sono soggette a molte controversie a causa dei molteplici, e spesso gravi, effetti collaterali. In questo articolo, vi…

Quando bisogna portare il cane dal veterinario?

Molte persone non sanno quando portare il cane dal veterinario né che farlo è fondamentale per il suo benessere. Le visite dallo specialista sono vitali per la salute dei vostri amici a quattro zampe. Vi permetteranno di stabilire un piano…

Come curare il cane morso da un serpente

Se vivete in ​​una zona rurale, o semplicemente vi piace andare a spasso o correre con il vostro cane all’aria aperta, vicino a zone verdi e poco abitate, è possibile che incontriate qualche animale insolito e anche pericoloso. In genere,…

Eruzione cutanea nel cane: cosa fare?

Siete in grado di capire se il vostro cane soffre di eruzione cutanea? I cani possono avere molte malattie che potrebbero, accidentalmente, passare inosservate agli occhi dei loro proprietari. Alcune di queste hanno a che fare con la pelle. Con…