Salute

La salute dei nostri animali è di vitale importanza, per questo nella seguente sezione parleremo delle malattie più comuni, dei trattamenti e delle cure indispensabili per i nostri amici a 4 zampe.

L’amnesia nei cani: sintomi e caratteristiche

Secondo una recente ricerca, i cani possono soffrire di amnesia. Si dice che non abbiano memoria perché vivono nel momento, ma in realtà ne hanno una che “lavora” in modo diverso da quella dell’uomo. Ovviamente, però, anch’essa può presentare qualche…

L’omeopatia veterinaria funziona davvero?

L’omeopatia è un tipo di medicina alternativa che viene usata per curare vari disturbi. Negli ultimi tempi, per la cura degli animali domestici, si sta facendo spazio anche la corrispettiva omeopatia veterinaria. In questo articolo analizzeremo i possibili benefici e…

Come gestire il dolore nei cani con cancro

Nei cani con cancro, il dolore progredisce rapidamente e raggiunge livelli molto intensi. Questo fatto riduce drasticamente la qualità della vita dell’animale, nonché l’angoscia dei suoi proprietari. Fortunatamente, la medicina veterinaria ha sviluppato metodi sempre più efficaci per diagnosticare e…

Il significato del colore delle gengive dei cani

Una buona igiene orale è essenziale per la salute del vostro cane. Ci sono molte malattie che possono essere trasmesse tramite la bocca e, quindi, è necessario monitorare lingua, denti e colore delle gengive del vostro animale domestico. Proprio il colore…

L’obbligo di sterilizzazione nei contratti di adozione

Molti proprietari di animali domestici si chiedono come mai i contratti di adozione includano una clausola che richiede la sterilizzazione dell’animale. Qualcuno obietta che si tratta di un obbligo esagerato e violento. In questo articolo, al contrario, vi illustreremo i…

Congiuntivite nel cane: sintomi, prevenzione e trattamento

La congiuntivite è un’infiammazione dello strato mucoso esterno dell’occhio, che produce molto fastidio e dolore, sia agli uomini che agli animali. Gli occhi sono, infatti, una delle zone più delicate e che  richiedono maggiori attenzioni. Dunque è molto importante imparare a…

Le razze di cani a rischio di otite

Ci sono razze canine maggiormente esposte al rischio di otite. Ciò è dovuto a molteplici ragioni che hanno a che fare con la loro igiene, la loro fisionomia e il loro comportamento. Quando parliamo di otite, ci riferiamo a un’infiammazione…

Medicine naturali per cani e gatti

Le medicine naturali per cani e gatti sono utili per il trattamento di diversi problemi. Gli animali domestici possono soffrire di diverse malattie. Dinanzi a un qualsiasi problema, i proprietari cercano di intervenire rapidamente. Oltre che portarli dal veterinario, esistono…

Il cane è stanco? Ecco perché ha perso energia

Non potete fare a meno di guardare il vostro animale domestico con una certa nostalgia, ricordando quando ancora era un cucciolo: saltava e correva ovunque! Ora è decisamente più tranquillo e passa molto tempo a dormire. Quali sono i motivi…

Tumore venereo trasmissibile, il tumore contagioso dei cani

Poche persone sanno che esistono dei tumori che possono essere trasmessi. Una situazione certamente grave e che può spaventare qualsiasi proprietario. Stiamo parlando del tumore venereo trasmissibile, un male che può essere contagiato da gran parte dei canidi. Noto anche come sarcoma di…

L’importanza delle visite veterinarie per cani e gatti

Le persone hanno bisogno di una buona dieta, esercizio fisico e di regolari visite mediche, per prendersi cura della loro salute. Lo stesso vale anche per gli animali domestici. Dalla nascita fino alla vecchiaia, le visite veterinarie sono fondamentale per garantire…

Trattamento della coprofagia nei cani

Provoca sgomento e incredulità nei proprietari. Eppure, la coprofagia nei cani è un comportamento che si verifica con una certa frequenza. Per chi non lo sapesse, ci riferiamo a un particolare disturbo che spinge un cane a mangiare le proprie feci…

Esiste la chemioterapia naturale per cani?

Avete mai sentito parlare di chemioterapia naturale per cani? Anche gli animali possono soffrire di malattie comuni tra le persone. Il funzionamento del loro organismo non differisce troppo da quello degli esseri umani. Ad esempio, i tumori sono assai comuni negli animali…

Rabbia negli animali selvatici: una pericolosa zoonosi

La rabbia negli animali selvatici è una malattia virale considerata la zoonosi più mortale del mondo. Ogni anno, infatti, causa più di 60.000 morti. E’ la dimostrazione che la salute delle persone è strettamente correlata a quella degli animali e…

7 segnali di stress nel cane

Anche se a qualcuno potrà sembrare strano, persino i cani possono soffrire di stress. I ritmi della vita in città, i rumori della strada, la solitudine o il camminare con un guinzaglio troppo corto, possono innescare questo malessere di tipo…

Malattie degli occhi dei gatti: prevenzione e cura

Potreste aver notato che, alcuni gatti randagi, hanno gli occhi torbidi o un occhio più chiuso di un altro. Questo perché le malattie degli occhi dei gatti sono abbastanza frequenti, purtroppo. A volte, possono essere un sintomo di una grave patologia…

Allergie della pelle nei cani: cosa sono e come trattarle

Può succedere che il vostro cane inizi a grattarsi o mordersi incessantemente, in determinate parti del corpo. Come mai? A causa di fattori ambientali o alimentari, il vostro amico a quattro zampe potrebbe mostrare allergie della pelle. Non dovete spaventarvi,…

Malattie della prostata nel cane

Come molti sanno, l’incidenza delle patologie riguardanti la prostata riguarda solamente le persone di sesso maschile. Anche se può sembrare difficile da credere, lo stesso vale per gli animali. Anche i cani, quando invecchiano, iniziano ad avere problemi alla prostata. La…