Salute

La salute dei nostri animali è di vitale importanza, per questo nella seguente sezione parleremo delle malattie più comuni, dei trattamenti e delle cure indispensabili per i nostri amici a 4 zampe.

Gengivite nei cani: sintomi e cure

La gengivite nei cani è una delle malattie orali molto comuni. Si tratta di un disturbo infiammatorio progressivo che colpisce le gengive e che può diffondersi fino a colpire i tessuti ossei. In questo articolo vi parliamo dei sintomi e…

I meccanismi di regolazione omeostatica

I meccanismi di regolazione omeostatica permettono agli esseri viventi ad adattarsi agli stimoli esterni. Mantenere la stabilità interna dell’organismo è essenziale per qualsiasi essere vivente. Proprio per questo i meccanismi di regolazione omeostatica assumono tanta importanza per al vita. L’equilibrio…

5 razze di cani che soffrono il caldo

Vi sono molte ragioni per cui gli animali domestici assomigliano agli esseri umani: ad esempio, soffrono dei particolari climi proprio come noi. In questo articolo vi presentiamo alcune razze di cani che soffrono il caldo e sperimentano difficoltà nel corso…

Gli effetti del sole sulla pelle del vostro gatto

I gatti amano stare al sole e godersi un buon sonnellino in un posto molto caldo. Naturalmente, ai loro padroni piace osservare gli animali domestici in uno stato di rilassamento e divertimento, ma è essenziale essere attenti agli effetti del…

Le tecniche chiropratiche più comuni per il gatto

I gatti possono soffrire di squilibri o lesioni che vanno a influire sull’esecuzione di determinati movimenti quotidiani, proprio come noi. Per correggerli, possiamo ricorrere alle tecniche chiropratiche. In questo modo è possibile aiutarli a recuperare quella mobilità. Scoprite le tecniche…

Il tuo animale domestico ha il colesterolo alto?

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che può provocare problemi non solo gli esseri umani ma anche gli animali. Nonostante vengano diagnosticati meno frequentemente, i casi di animali domestici affetti da iperlipidemia, cioè da colesterolo alto, sono tanto…

Quando preoccuparsi di un gatto che russa?

Tutti sappiamo molto bene che i felini amano i sonnellini. Il sonno è importante tanto per i gatti quanto per gli umani ed è una parte essenziale di una routine sana ed equilibrata. Ma molti sono sorpresi e si chiedono…

Pappagalli selvatici e commercio di animali esotici

Una ricerca dell’Università del Kent ha segnalato il pericolo rappresentato dal commercio di animali esotici per i pappagalli selvatici, in particolare per le specie a rischio di estinzione. Questo pericolo è dovuto al rilevamento in otto paesi di un virus…

Malattia di Lyme: cause e trattamento

La malattia di Lyme è più difficile da arrestare di quanto si pensasse. Le zecche rendono la sua diffusione molto complicata da debellare e possono trasmettere agli esseri umani la malattia quando sono infette. Non tutte le zecche possono trasmettere…

Come individuare i primi segnali di malattia nei cani?

Conoscere il vostro cane è importante, ma soprattutto essere in grado di individuare i segnali di malattia per poter preservare la salute del vostro amico peloso. Nel seguente articolo vi diremo quali sono i segnali di malattia più comuni nei cani…

Coliche nel cavallo: quanti tipi ne esistono?

Le coliche nel cavallo colpiscono il tratto gastrointestinale. Ciò implica una serie di problemi di salute che possono avere cause diverse e generare una sintomatologia complessa. Ci sono vari tipi di coliche nel cavallo. Queste sono tra i più frequenti…

Gli agenti antiparassitari per bovini

Per mantenere gli animali da fattoria sani e forti è consigliato l’uso degli agenti antiparassitari. Gli agenti antiparassitari per bovini sono fondamentali per garantire la salute di questi animali. Scopriamo insieme quali sono gli agenti antiparassitari per bovini più utilizzati attualmente. Di…

Abbracciare il proprio animale: fa bene alla salute?

Recentemente, dei ricercatori hanno stabilito che è meglio non abbracciare il proprio animale domestico. Dato che ad alcuni animali non piace essere abbracciati, dobbiamo imparare ad interpretare il loro linguaggio del corpo. Tuttavia, abbracciare il proprio animale domestico fa bene…

Una visita etologica per il vostro cane

L’etologia è un’area specifica all’interno della biologia comportamentale che si dedica allo studio del comportamento degli animali. Durante una visita etologica, l’etologo analizza lo stato di salute, il comportamento abituale, lo stile di vita e la routine di ciascun animale.…

Le conseguenze dello stress nei cavalli

Potrebbe sembrare insolito, ma lo stress non influenza negativamente solo gli esseri umani: anche gli equini soffrono di stress. Le conseguenze dello stress nei cavalli possono compromettere gravemente la loro qualità di vita e la loro salute. In questo articolo,…

Come riconoscere l’acariasi nei cani

L’acariasi è una malattia cutanea abbastanza comune nei cani. Sebbene sia curabile, è molto importante rilevarla durante i primi momenti della sua comparsa. In questo modo, il trattamento sarà più semplice, così come la guarigione. Inoltre, è importante evitare il…