Salute

La salute dei nostri animali è di vitale importanza, per questo nella seguente sezione parleremo delle malattie più comuni, dei trattamenti e delle cure indispensabili per i nostri amici a 4 zampe.

L’origine del pelo grigio nei cani

È molto comune per i cani avere il pelo grigio. Come negli esseri umani, l’invecchiamento è una delle cause principali della comparsa di questi peli nel vostro animale domestico. Tuttavia, se un cane ha meno di cinque anni e molto…

La FIV nei gatti: di che cosa si tratta?

Nonostante la loro forte personalità, i gatti possono soffrire di numerose malattie, tra le quali la FIV felina, una delle patologie più frequenti e preoccupanti. Fortunatamente, oggi esiste un trattamento efficace contro la FIV, che aumenta la speranza di vita del gatto colpito.…

Tutti i benefici del doga

Avete mai sentito parlare del doga? In caso contrario, in questo articolo vi forniremo tutte le informazioni necessarie, ma soprattutto quali sono i vantaggi per il vostro animale domestico. Quello che possiamo assicurarvi è che se lo praticate con il…

Il ciclo riproduttivo dei gatti

Se si possiede un micio, è molto importante essere adeguatamente informati sul ciclo riproduttivo dei gatti: in questo modo sarete in grado di riconoscerne i segnali e prendere misure appropriate. Questo articolo illustra le diverse fasi del ciclo riproduttivo dei…

Virus zika, pericolo per i cani

Non si sente mai parlare abbastanza del virus zika, una malattia trasmessa dalle punture di zanzara che obbliga a prendere delle precauzioni se si visitano certi paesi con il proprio cane. Esistendo, anche se molto remota, la possibilità di contagio…

Le malattie trasmesse dai piccioni

Sapete quali sono le malattie trasmesse dai piccioni? Le columbidae possono essere amate o odiate. C’è una convinzione molto radicata, quella che le colombe siano responsabili della trasmissione di una miriade di malattie agli umani. In realtà, il rischio di…

Epilessia nei gatti: cosa bisogna sapere

Sebbene sia poco frequente, l’epilessia nei gatti è un disturbo celebrale che deve essere trattato adeguatamente in quanto è di una certa gravità. Di seguito vi raccontiamo cause, sintomi e, soprattutto, come procedere nel caso di epilessia nei gatti. Cause…

La terza palpebra dei gatti

Al di là della loro indiscutibile bellezza, gli occhi dei gatti presentano alcune caratteristiche sorprendenti. Una di queste è la cosiddetta terza palpebra dei gatti, o membrana nittitante che, nella maggior parte dei casi, non è visibile. In questo articolo,…

Lo stress delle balene durante la seconda guerra mondiale

Avete mai sentito parlare dello stress delle balene? Lo stress di cui soffrono gli animali è una questione abbastanza nota quando si parla di condizioni di cattività. Non solo: oggi, sempre più studi si concentrano sul chiedersi se gli animali selvatici subiscono…

La resistenza agli antibiotici e l’allevamento

La resistenza agli antibiotici è un tema che preoccupa sempre di più a livello sanitario. Si tratta di un problema primordiale nella salute pubblica. La resistenza agli antibiotici causa numerosi decessi. Approfondiamo a seguire. Resistenza agli antibiotici: di cosa si tratta? Per…

Come prevenire i parassiti in cani e gatti

Sapete come prevenire i parassiti in cani e gatti? Possono essere interni o esterni, ma la verità è che questi microrganismi causano malattie e sintomi gravi nei nostri animali domestici. Pertanto, nel seguente articolo vi diremo come prevenire i parassiti in cani…

Trattamento e cura della cardiomiopatia ipertrofica nei gatti

Il nome di questa malattia è alquanto difficile da pronunciare, eppure la cardiomiopatia ipertrofica è una delle malattie cardiache più frequenti nei gatti domestici. In questo articolo vi diremo tutto ciò che bisogna sapere sulla cardiomiopatia ipertrofica nei gatti. Cos’è la cardiomiopatia…

L’importanza di vitamine e calcio per le iguane

Le iguana hanno bisogno di vitamine e calcio in abbondanza. Avere un animale domestico comporta molte responsabilità. Soprattutto nel caso delle specie esotiche, dovrete prestare maggiore attenzione alle loro speciali esigenze. In questo articolo vi diremo tutto sulla mancanza di…

La malattia del velluto nei pesci: cos’è?

Sapere quali sono i sintomi e le cause della malattia del velluto è piuttosto importante per tutti coloro che hanno un pesce come animale domestico e non sanno ancora bene come prendersi cura di lui. In questo articolo, analizzeremo alcuni degli aspetti…

Epilessia nei cani: sintomi e possibili soluzioni

L’epilessia nei cani è uno dei problemi di salute più angoscianti per i proprietari, perché non sanno come comportarsi o cosa fare durante questo tipo di attacchi. Da un lato, c’è il problema di intervenire in modo tempestivo e adeguato.…

Il cimurro nei cani: cause, sintomi e come curarlo

Il cimurro è una delle malattie più letali per i cani: colpisce sia il sistema respiratorio che quello digestivo e nei casi più avanzati può avere ripercussioni anche a livello nervoso. In questo articolo parleremo delle cause, dei sintomi e…

Scopriamo come pulire gli occhi dei cani

Se siete preoccupati perché dovete pulire gli occhi del vostro cane, è probabile che lo siate perché avete notato una grande quantità di secrezioni al loro interno o nella zona circostante. La prima cosa che dovete fare è assicurarvi che questa “sporcizia”…

La rinite nelle tartarughe e come trattarla

La rinite nelle tartarughe è comune sopratutto in quelle d’acqua, poiché sono animali molto sensibili per quanto riguarda le vie respiratorie. In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere sulla rinite nelle tartarughe e sul suo trattamento. Rinite nella…

Demenza senile nei gatti: sintomi e trattamento

Con il passare degli anni, gli animali domestici iniziano a manifestare cambiamenti nel loro comportamento e nella salute. La demenza senile nei gatti appare negli animali più vecchi e riduce la comprensione dell’ambiente. Nel seguente articolo scoprirete importanti informazioni sulla demenza…

Trattamenti di chemioterapia per cani

La chemioterapia per cani viene solitamente utilizzata per trattare principalmente linfosarcoma e mastocitoma. Il linfosarcoma è un tipo di neoplasia che colpisce i linfociti e può danneggiare il fegato e la milza. Invece, il mastocitoma è un tipo di cancro…