5 motivi per cui utilizzare una ciotola in metallo per alimentare il vostro animale domestico

13 luglio 2015

Numerosi studi si concentrano sulle particolari cure da dedicare agli animali domestici, sull’alimentazione e sul loro comportamento. Tuttavia, per prestare maggiore attenzione agli aspetti che ci sembrano fondamentali, rischiamo di trascurare i dettagli più piccoli,sbagliando. Ci sono molte cose che non sappiamo sul modo corretto di curare i nostri animali domestici e, in questo aspetto, rientrano gli accessori e gli oggetti che dobbiamo comprare. Di seguito, vi diamo 5 motivi per cui dovreste usare una ciotola in metallo per alimentare il vostro animale domestico.

Per quanto riguarda gli oggetti da acquistare per il vostro animale domestico, sul mercato se ne trovano una grande varietà. Tutto ciò che riguarda la cura e l’intrattenimento di animali, soprattutto di cani e gatti, rappresenta una delle tipologie di business che genera il maggior numero di vendite su Internet. Ora, per quel che riguarda le ciotole per l’alimentazione degli animali, i materiali principali sono tre: plastica, ceramica e acciaio inossidabile (metallo). Purtroppo, nella scelta di questo tipo di oggetti, tendiamo a basarci sui nostri gusti personali, ci facciamo influenzare da aspetti quali il colore, il design e la forma, e spesso trascuriamo la funzionalità o i potenziali rischi per i nostri animali domestici. L’esempio più comune è l’acquisto di collari con campanellini per gatti.

campanellino-gatto-3

In base a quanto raccomandato da molti veterinari e specialisti, è consigliabile acquistare ciotole in acciaio inox, ma queste, a causa del loro aspetto piuttosto neutro, sono quelle meno acquistate dai proprietari di animali. Quindi vi suggeriamo cinque motivi molto importanti da prendere in considerazione affinché acquistiate questo oggetto.

Sono più igieniche

Le ciotole in metallo sono più igieniche rispetto a quelle realizzate in altri materiali, perché sono più facili da pulire, oltre ad essere più resistenti, quindi difficilmente si potranno graffiare o creare fessure che consentano l’accumulo di residui di cibo e umidità, che permettono la proliferazione batterica. Il che ci porta al punto successivo.

Prevengono la proliferazione di funghi

Grazie alla sua composizione molecolare, l’acciaio inossidabile è un materiale non poroso, che quindi impedisce l’accumulo di residui e di conseguenza la proliferazione di funghi o batteri, alcuni molto dannosi per l’organismo del nostro animale domestico.

Non sprigiona sostanze

Una delle particolarità dell’acciaio inossidabile, rispetto ad altri materiali, inclusi i metalli, è che questo non sprigiona sostanze tossiche. Alcuni tipi di plastica o smalti per ceramica con il tempo sprigionano componenti che possono essere dannosi per la salute del vostro piccolo amico.

 

È un materiale resistente

L’acciaio inossidabile può essere molto resistente, resiste agli urti provocati da caduta senza rompersi, inoltre alcuni sono piuttosto pesanti, per cui l’animale non riesce a trascinarlo in giro per casa o portarlo in bocca.

 

È anallergico

cane-che-mangia1

Questo tipo di acciaio possiede caratteristiche anallergiche, per questo è un ottimo materiale per la realizzazione di prodotti di gioielleria. Poiché gli animali sviluppano anche allergie a determinati materiali, questo è  un buon modo di evitare problemi della pelle come dermatiti, irritazioni agli occhi e al tubo digerente.

Ulteriori suggerimenti

Ora che avete chiaro il tipo di materiale in cui deve essere realizzata la ciotola del vostro cane o gatto, vi facciamo anche alcune raccomandazioni sulle caratteristiche che questa deve possedere:

È meglio acquistare una ciotola in base alle dimensioni del muso e a quelle dell’animale. Ad esempio, se avete un cane o un gatto con il naso pronunciato, di una dimensione che varia tra il medio e il grande, è meglio acquistare una ciotola alta, più capiente e con la quale l’animale potrà accedere più facilmente al cibo. Invece, se il vostro animale domestico ha il muso corto, come nel caso del boxer o bulldog, è meglio acquistare una ciotola larga e bassa, in questo modo eviterete che si sporchi tutto il muso o che lo inali.

Acquista ciotole pesanti, in questo modo eviterete che il vostro animale domestico lo spinga mentre mangia o che lo prenda in bocca per giocarci, rovinandolo e riducendone la durata di vita utile.

Guarda anche