5 motivi per vivere con un cane di taglia grande

I cani di taglia grande sono estremamente belli e divertenti, ma anche molto fedeli, affettuosi e protettivi.

Nonostante i miti e i pregiudizi che molte persone hanno nei confronti dei cani di taglia grande, questi hanno sempre dimostrato che la realtà è tutt’altra.

Anche se si dice che il principale problema dei cani grandi è che occupano molto spazio, sono in realtà quelli più piccoli che, in diverse occasioni, hanno bisogno di un luogo più grande. Ciò si deve al loro maggiore nervosismo.

Di seguito vi elencheremo i 5 motivi per cui dovreste vivere con un cane di taglia grande.

Si adattano al vostro ritmo

Cane troppo umano

Se siete delle persone molto attive, questo tipo di cani vi sarà di grande aiuto per la facilità e la predilezione che molti di essi hanno nella realizzazione di attività fisiche.

In generale, questi compagni contano su energia sufficiente per realizzare esercizi che richiedono molto sforzo, come lunghe passeggiate o trekking.

Un chiaro esempio di quanto appena detto è la storia di un bellissimo Labrador retriever, chiamato Bumer, che ha attraversato il Perù e parte della Bolivia insieme al suo padrone.

Se avete intenzione di adottare un cane che vi accompagni nelle vostre avventure e durante i vostri esercizi, le razze più indicate sono il Setter irlandese e l’Epagneul Breton.

I cani di taglia grande sono adorabili con i bambini

Se avete dei piccoli in casa, la miglior compagnia che potrete offrirgli è quella di un cane di taglia grande. Sono l’ideale sia perché sono incredibilmente giocherelloni che per il loro modo di comportarsi con i bambini.

A differenza dei cani di razze piccole, infatti, quelli di grande statura riescono a sopportare parecchi comportamenti infantili. Sono infatti molto resistenti e pazienti.

Oltre a ciò, questi animali tendono a sviluppare facilmente un forte vincolo con i piccoli di casa. Hanno un grande istinto di protezione nei loro confronti.

In più questi cani regaleranno ai vostri figli tanti momenti di divertimento, essendo giocherelloni e instancabili, esattamente come qualsiasi bambino.

Se volete che vostro figlio conti sulla compagnia di un cane di taglia grande, le razze consigliate sono il Golden retriever e il San Bernardo.

Un cane grande è di solito più affettuoso

Nonostante possa sembrare un’affermazione un po’ polemica, la realtà è che i cani di grandi dimensioni sono di solito più affettuosi di quelli piccoli. Questi ultimi sono infatti molto più nervosi, cosa che rallenta la formazione di un vincolo con il loro padrone.

Ovviamente ciò non è vero in tutti i casi, basti pensare a razze molto affettuose come il carlino o lo yorkshire terrier.

Tuttavia, i cani di taglia grande dimostrano il loro affetto con maggiore facilità, come nel caso del Labrador retriever, del Dalmata o del Boxer.

In ogni caso, indipendentemente dalle razze, ricordate che ciò che porterà il vostro cane a dimostrare il suo affetto sarà sempre il trattamento e l’educazione che gli fornirete.

Sono più facili da addestrare  

Esattamente come per il caso precedente, ciò non significa che i cani di razze piccole siano tutti così problematici. Esistono infatti alcune razze, come il Barbone, che possono essere addestrate facilmente.  

Tuttavia, alcuni specialisti hanno affermato che, in generale, i cani più facili da addestrare sono quelli di taglia grande. Ciò è dovuto principalmente a una rapida capacità di analisi.

Infatti, quando si parla di intelligenza od obbedienza canina, le razze maggiormente indicate sono quelle più grandi. Tra di esse spiccano il Border collie ed il Pastore tedesco.

Possono proteggerci meglio

Peli del cane

Probabilmente questo è il fattore che spinge la maggior parte delle persone ad optare per cani di taglia grande. I cani di maggiore stazza non solo intimidiscono maggiormente, ma sono ormai abituati a fare la guardia da tantissimo tempo. 

Un altro motivo per cui i cani di taglia grande sono considerati migliori come guardiani è il fatto che stringono un vincolo molto forte con i loro padroni, proteggendoli ad ogni costo. 

Se ciò che cercate è un cane di taglia grande, che protegga la vostra casa e la vostra famiglia, optate per un dogo argentino o per un alano.