7 alimenti che i gatti adorano

11 marzo 2018
I golosi felini possono ingerire alcune prelibatezze, in quantità moderata per via del loro alto contenuto di zuccheri, che in nessun caso sono sostitutive del loro mangime o della loro dieta naturale (BARF)

C’è chi ritiene che i gatti siano più complicati dei cani, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Tuttavia, vi sono alcuni alimenti che i gatti adorano. Basta conoscerli. Ve ne parliamo a seguire!

Anche se la dieta di un gatto, o di qualsiasi altro animale, deve contenere i nutrienti necessari per la sua salute, possiamo dargli da mangiare alcuni prodotti sfiziosi e con cui ci conquisteremo ancora di più il suo affetto.

Ad ogni modo, ci sentiamo in obbligo di ricordavi che questi alimenti che i gatti adorano devono essere un complemento, uno sfizio e in nessun caso devono sostituire il mangime o la dieta BARF che devono condurre questi animali.

Gatto che mangia dalla mano del padrone

Gli alimenti che i gatti adorano

Senza dilungarci ulteriormente, parliamo degli alimenti che delizieranno il palato del vostro felino:

Banana

Non sappiamo se a piacere di più ai gatti sia la consistenza o il sapore di questo frutto, ma se provate a dare un pezzo di banana al vostro felino, di certo ve ne chiederà ancora. Inoltre, gli fa molto bene per via del suo alto contenuto di potassio.

Pur così, ricordate che devono consumarla con grande moderazione, poiché la maggior parte della frutta, e la banana in particolar modo, presenta un elevato contenuto di zuccheri, dunque il consumo deve essere limitato.

Formaggio

Conosciamo bene l’amore dei gatti per i latticini. Il formaggio è uno di quegli alimenti che i gatti adorano. È stato dimostrato, infatti, che preferiscono in particolar modo i formaggi di qualità, ovvero quelli più stagionati. Potete darglieli grattugiati affinché gli risulti più facile masticarlo.

Nonostante la passione dei felini per questi formaggi, apprezzeranno anche quelli di qualità inferiore o di altro tipo. Questo alimento, inoltre, fa molto bene a questi animali perché presenta un alto contenuto di calcio.

Carne di maiale

Gatto adulto che mangia la pappa

Avrete senz’altro visto che la carne di maiale è presente in diversi mangimi o scatolette di cibo umido per gatti. Questo perché i felini la adorano, quindi perché non deliziare ogni tanto il vostro gatto con un po’ di prosciutto o una fetta di carne di maiale alla piastra?

Pasta

La pasta è un altro prodotto che delizia il palato dei felini. Ricordate, tuttavia, di dargliela con moderazione e senza sughi contenenti zucchero o condimenti come la cipolla, che possono causare alcuni problemi a questi animali.  

Se volete dare da mangiare della pasta al vostro gatto, aggiungete un po’ di pesce o di carne e qualche verdura che digerisce, come il pomodoro. Ricordate anche che i gatti devono mangiare pasta con moderazione, poiché non fa parte della loro dieta naturale.   

Cocomero e melone

I gatti adorano entrambi; oltre a fargli molto bene, presentano un alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali. Ricordate di tagliarli a pezzetti affinché il vostro animale possa mangiarli facilmente.  

Biscotti

Uno degli alimenti che piacciono a tutti gli animali, gatti compresi, sono i biscotti, ma non devono contenere troppi zuccheri e, come il resto degli ingredienti di questa lista, dovremmo darglieli con moderazione.

gatto sul tavolo e biscotti dentro ad un contenitore

Carote

Ai gatti piace il sapore e la forma di questo alimento, inoltre è ottimo per la loro salute, infatti ne rafforza i denti; inoltre, per via della consistenza dura, li intrattiene perché lo vedranno come un gioco. Ai gatti piacciono anche verdure come i broccoli e gli spinaci. Provate a dargli un mix di questi prodotti.

Dovete ricordare che il vostro gatto deve condurre una dieta equilibrata e che questa lista deve farne parte come “capriccio”. Il veterinario sarà la sola persona che potrà darvi le migliori indicazioni sull’alimentazione ideale per il vostro gatto.

Guarda anche