7 cose che renderanno il vostro gatto felice

7 cose che renderanno il vostro gatto felice

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre, 2017

Come padroni dei nostri animali domestici, vogliamo che si sentano a proprio agio, che siano rilassati e che naturalmente siano felici. Forse, nel caso dei felini, è più difficile capire come si sentono, perché hanno un modo particolare di esprimersi. Quindi, in questo articolo, vi spieghiamo come rendere il vostro gatto felice

Consigli per rendere il vostro gatto felice

I cani muovono la coda e saltano dalla gioia quando vi vedono arrivare. I gatti, invece, tendono ad essere più riluttanti alle dimostrazioni di affetto o le esprimono solo quando ne hanno voglia. Perciò, il nostro compito di padroni consiste nell’offrire loro tutto il necessario affinché siano felici, anche se non lo dimostrano con entusiasmo.

1. Alimentatelo bene

gatto nero e ciotola di croccantini

La dieta è fondamentale affinché un animale sia sano, forte e felice, e questo vale anche nel caso dei gatti. Ma attenzione, perché a volte tendiamo a confondere la dimostrazione di amore con una sovralimentazione e il micio comincia a soffrire di obesità. Cercate alimenti di eccellente qualità e verificate che siano adatti alla sua età o esigenze. Non dimenticate di rispettare le dosi secondo quanto indicato dal veterinario.

2. Portatelo dal veterinario

Anche se il vostro animale trascorre tutto il giorno in casa, può ammalarsi. È importante, quindi, che sia visitato da un veterinario almeno due volte all’anno. Il gatto deve essere sterilizzato per evitare cuccioli non desiderati e diminuire i rischi di ammalarsi di HIV felina (FIV). Quando lo portate a casa, non aspettate troppo per somministrargli tutti i vaccini e ricordate di eseguire un trattamento adeguato per evitare pulci e zecche.

3. Mantenetelo pulito

Sappiamo che i gatti sono gli esseri più igienici del mondo. Tuttavia, ci sono alcune abitudini che possiamo mettere in pratica noi umani per far sì che il posto dove vivono sia più pulito. La lettiera o cassetta deve essere priva di odori e, il più possibile, di escrementi. I felini sono molto sensibili agli odori e spesso, se la loro lettiera non è in perfette condizioni, fanno i loro bisogni in qualsiasi altro posto. Per questo è fondamentale ripulire la sabbia una volta al giorno e cambiarla ogni settimana. È importante affinché il vostro gatto sia felice.

4. Accarezzatelo

Ai gatti piace molto interagire con i loro padroni, ma a condizione che siano loro a decidere in quale momento. Se vi cerca per essere accarezzato… cogliete l’occasione! Le zone “consentite” sono dietro le orecchie, sotto il mento e ai lati del naso. Non toccatelo sulle zampe né sulla coda, perché lo disturberà moltissimo. Se si fida molto di voi, vi permetterà di grattargli la pancia. Ricordate che non gli piace essere toccato per molto tempo. Se notate che comincia a muovere la coda da un lato all’altro, fermatevi.

5. Dategli libertà

Ciò non significa lasciargli fare qualsiasi cosa, ma tener conto che i gatti hanno bisogno del proprio spazio e dei propri giochi, per essere felici. Lasciate che si diverta da solo, con qualsiasi cosa trova, e stimolatelo con oggetti che avete a portata di mano o che acquisterete. Con una scatola di cartone passerà ore a giocare. Se avete spazio, potete acquistare dei circuiti dove salirà e scenderà per diversi piani. Permettetegli di guardare dalla finestra per osservare gli uccelli, le persone e tutto ciò che si muove.

6. Fategli compagnia

gattini-nel-prato

Sebbene i gatti abbiano una vita più solitaria e notturna, cercano sempre momenti per ricevere l’affetto e il calore di altri animali. Un gatto domestico che passa troppe ore solo in casa può deprimersi o innervosirsi. Per questo vi raccomandiamo di realizzare alcune delle vostre attività col micio vicino. Ad esempio, guardare la televisione, leggere o stare davanti al computer. Tenetelo in grembo e accarezzatelo di tanto in tanto… Si sentirà più che felice per questa interazione!

7. Lasciatelo uscire

Nel caso in cui viviate in un appartamento in città, forse ciò sarà più complicato. Potete permettergli di uscire sul balcone o sul terrazzo, sempre che non possa scappare o saltare. Se avete un giardino o un parco, sarà più semplice. Ai gatti piace molto fare un riposino al sole distesi sul prato, o anche cercare un luogo all’ombra e al riparo dalla pioggia. Potete installare una porta speciale in modo che possa entrare ed uscire quando preferisce.

Potrebbe interessarti ...
Perché i gatti adorano buttare tutto per terra?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Perché i gatti adorano buttare tutto per terra?

Quali motivi specifici possono indurre i gatti a spingere, fino a farlo cadere, o direttamente a buttare per terra i vostri oggetti?