7 giocattoli sconsigliati per i cani: giochiamo in sicurezza!

Non tutti i giocattoli vanno bene per il tuo cane, anzi alcuni oggetti con cui lasciamo tranquillamente giocare i nostri animali domestici sono altamente sconsigliati.
7 giocattoli sconsigliati per i cani: giochiamo in sicurezza!

Ultimo aggiornamento: 07 maggio, 2021

Il tempo libero con il tuo cane può essere fonte di infinite gioie, ma se ci sono oggetti coinvolti, è molto importante che tu conosca i giocattoli che sconsigliati per i cani. Molti di essi possono causare incidenti davvero gravi a breve termine e persino problemi a lungo termine.

Per scegliere un giocattolo per il tuo cane, devi tenere conto di alcuni dettagli importanti che troverai esposti in questo articolo. Se segui i nostri suggerimenti, il benessere del tuo cane nei suoi momenti di massimo divertimento sarà assicurato.

I giocattoli nei cani: perché amano tanto giocare

L’intrattenimento dei cani si basa principalmente sul gioco. Anche l’arricchimento sensoriale si presenta spesso sotto forma di giocattoli odorosi o sfide cognitive.

Ci sono momenti in cui il tuo cane deve giocare solo perché non puoi prenderti cura di lui o semplicemente perché deve imparare a essere indipendente. Pertanto, ogni cane dovrebbe avere almeno un paio di giocattoli per divertirsi in autonomia.

Inoltre i giocattoli sono utilissimi nel caso di cani che si annoiano facilmente o soffrono di ansia, perché hanno un punto di riferimento per sfogare quella tensione emotiva. Una cosa fondamentale per evitare la distruzione di mobili e oggetti da parte dei nostri amici a quattro zampe.

Perché ai cani piace farsi graffiare la pancia?

Considerazioni quando si sceglie un giocattolo per il proprio cane

Ogni cane ha le sue preferenze quando si tratta di giocattoli. Una volta che sai quali gusti ha il tuo, dovresti prendere in considerazione i seguenti punti:

  • I giocattoli devono essere facilmente disinfettati: considera che i cani tendono a giocare con la bocca, quindi è importante che ciò che masticano possa essere pulito in profondità.
  • Il giocattolo deve essere realizzato con materiali idonei e atossici. Il materiale, oltre a non rappresentare un pericolo di avvelenamento, deve anche essere adatto all’età dell’animale. Una gomma troppo dura, ad esempio, non andrà bene per un cucciolo o per un animale molto anziano.
  • La taglia del giocattolo deve corrispondere a quella del tuo cane: giocattoli troppo piccoli rischiano di essere ingeriti.
  • Gli articoli di intrattenimento per cani non devono contenere parti piccole, taglienti o facilmente staccabili.
  • Alcuni giocattoli sono adatti solo sotto supervisione, come quelli realizzati con corda intrecciata.
  • Guarda le etichette per vedere se i giocattoli sono stati realizzati appositamente per i cani.

7 giocattoli sconsigliati per i cani

Dopo aver illustrato come riconoscere i giocattoli più sicuri per il tuo cane, è necessario che tu sappia anche cosa non dovrebbe essere usato come giocattolo. Purtroppo spesso ciò che crediamo essere un gioco innocuo non è affatto tale, motivo per cui i pronto soccorso veterinari sono sempre pieni di animali che si sono feriti mentre giocavano.

1. Giocattoli danneggiati

Molti cani sviluppano una preferenza per alcuni giocattoli, consumandoli molto più velocemente. Sebbene possa essere un po’ complicato portare via l’oggetto preferito del nostro animale domestico, pensa che nel tempo il rischio che questi giocattoli rilascino pezzi che possono essere ingeriti o inalati aumenta.

Non lasciare che il tuo cane si rattristi per aver perso il suo giocattolo. Sicuramente troverai altre opzioni molto più sicure: in fondo, i cani sono animali che si adattano ai cambiamenti.

2. Giocattoli sconsigliati ai cani perché verniciati

I cani vedono a colori e questo è un fattore che viene preso in considerazione quando si realizzano i giocattoli, ma quelli che sono fabbricati correttamente non usano la vernice. La vernice può essere ingerita dal cane ed avvelenarlo, poiché può contenere sostanze molto nocive, come il piombo.

3. Frisbee

Questo giocattolo suscita opinioni contrastanti. Usare un frisbee di plastica comporta alcuni rischi: ad esempio, che il cane possa essere colpito e ferirsi, o romperlo e ingerire pezzi di plastica.

Tuttavia, attualmente esistono dei frisbee realizzati appositamente per i cani, prodotti con materiali flessibili e difficili da rompere. In ogni caso, è un giocattolo che dovrebbe essere sempre utilizzato sotto supervisione.

4. Palline da tennis

Queste palline possono sembrare adatte ai cani a causa della loro flessibilità e dei colori vivaci, oltre ad essere un’opzione economica. Tuttavia, la fibra di vetro di cui sono fatte può danneggiare gravemente lo smalto sui denti del tuo cane.

D’altra parte, questi oggetti sferici si rompono facilmente nelle bocche distruttive dei cani. Saresti sorpreso di quanti pezzi di palline da tennis vengono rimossi negli ambulatori degli ospedali veterinari.

5. Giocattoli sconsigliati per i cani: oggetti domestici

Molti cani sono preferiscono gli oggetti come animali di peluche, pantofole o calzini ai giocattoli. Alcune persone sono rassegnate ad avere il proprio cane che si appropria di alcune delle loro cose, ma questo può rappresentare un serio rischio.

Non solo è una cattiva opzione a causa del pericolo di ingestione o intossicazione, ma promuoverai anche comportamenti distruttivi e possessivi nel tuo cane.

6. Pietre, bastoncini e altri oggetti sul terreno

Le immagini virali di cani che trasportano un bastone enorme e rimangono bloccati in un’apertura sono davvero esilaranti ma, nella vita reale, lasciare che ci giochino può essere molto rischioso. Nel caso dei bastoni, i pericoli maggiori sono l’ingestione di schegge o le ferite alle gengive.

Pietre e altri oggetti, invece, possono essere ingeriti, con tutto ciò che questo comporta. Inoltre, immagina di masticare una pietra. Come finirebbero i tuoi denti?

7. Ossa

Le ossa sono un altro degli alimenti più associati alla figura del cane. Questa tendenza è presente nell’istinto dell’animale, poiché i canidi masticano la materia ossea di altri animali in natura per lavarsi i denti e mangiare il midollo che si trova all’interno.

Tuttavia, nel caso del cane domestico, dargli un osso per intrattenerlo ha più pericoli che benefici. I cani più ingordi possono soffocare con le schegge o causare lesioni mentre attraversano il tratto digestivo.

Le ossa non sono giocattoli raccomandati per i cani.

Scegliere un giocattolo adatto al tuo cane può sembrare un’odissea dopo aver letto questo articolo, ma non preoccuparti. Finché conosci il tuo cane e conosci le sue preferenze e difetti, dovrai solo acquistare il giocattolo giusto in un negozio specializzato, magari con il consiglio di un esperto.