Asilo nido per cani: vantaggi e svantaggi

L'asilo nido per cani è un'opzione sempre più popolare quando si tratta di affidare il proprio animale domestico a degli estranei. Tuttavia, questi centri hanno i loro pro e contro.
Asilo nido per cani: vantaggi e svantaggi

Ultimo aggiornamento: 03 luglio, 2021

Non importa quanto tempo ed organizzazione tu abbia impiegato pur di non lasciare la cura del tuo cane nelle mani di un estraneo, a volte la vita non ti lascia altra scelta. Questo è il motivo per cui l’asilo nido per cani sta diventando sempre più popolare nei casi in cui prendersi cura di loro risulta davvero impossibile.

Queste cucce sono spazi appositamente progettati per l’alloggio ed il mantenimento dei cani per un periodo di tempo limitato. Se hai mai pensato di attingere a questo servizio, ecco i pro e i contro per aiutarti a decidere se è il più appropriato per il tuo cane.

Vantaggi dell’asilo nido per cani

Nel corso degli anni questo servizio è passato dall’essere un luogo in cui l’animale viene soltanto nutrito e ospitato, a  vere e proprie residenze con un complesso sistema di servizi, in cui si tiene conto anche dell’arricchimento ambientale e dell’educazione canina. Alcuni vantaggi offerti attualmente dall’asilo nido per cani sono i seguenti:

  • I cani sono costantemente sorvegliati e curati da personale specializzato.
  • E’ un’opportunità perfetta per il tuo cane per socializzare e fare amicizia. Questo è molto utile per i cani affetti da ansia da separazione.
  • Anche l’arricchimento ambientale è spesso incluso nel programma di residenza, quindi la noia non sarà un problema per il cane.
  • Il tuo cane sarà in grado di fare molto esercizio fisico, con tutti i benefici per la salute che ciò comporta.
  • Se sei preoccupato di lasciare il tuo animale domestico a casa di un estraneo o di avere accesso a casa tua, l’asilo nido è una buona alternativa.
  • Sempre più centri diurni hanno un’infermeria nel centro stesso, che consente ai professionisti di fornire cure veterinarie immediate in caso di infortunio o malattia.

In generale, questi centri vengono continuamente rinnovati per offrire al tuo cane la migliore esperienza in tutti i campi. Tuttavia, e come ogni altra cosa, è importante scegliere la cuccia che meglio si adatta alle esigenze dell’animale.

La camminata quotidiana è essenziale per i cani.

Svantaggi dell’asilo nido per cani

Continuando con il thread precedente, l’asilo nido potrebbe non essere l’opzione migliore per il tuo cane. Questi centri, infatti, possiedono alcuni svantaggi intrinseci ed altri fattori che dovresti considerare prima di prendere una decisione. Ecco i più importanti:

  • È fondamentale verificare che il protocollo di vaccinazione e sverminazione del centro sia rigoroso, poiché ci sono molti cani che vivranno nello stesso spazio.
  • Il tuo cane non capisce perché lo lasci in un posto strano e vai via senza di lui. Anche se finisce per divertirsi, è inevitabile che all’inizio provi ansia e stress.
  • Prova a fare una visita all’asilo prima di usufruire dei suoi servizi, poiché l’alloggio e le cure devono essere adeguate al tuo cane.
  • Un cane con una fobia sociale può avere difficoltà in un canile perché è in compagnia di molti altri cani.

Cosa tenere in considerazione quando si sceglie una residenza?

Le condizioni igieniche e abitative devono essere impeccabili: i box per cani non possono essere semplici gabbie e le strutture devono essere in grado di permettere loro di vedersi, oltre che avere dimensioni adeguate. Anche le condizioni di acclimatamento – per l’inverno e l’estate – devono essere ottimali.

Per quanto riguarda invece arricchimento e socializzazione, l’ideale è avere uno spazio esterno dove i cani possano correre e giocare comodamente. Dovrebbe esserci anche un’area ricreativa al coperto per i giorni in cui non è conveniente uscire.

Se l’asilo offre anche altri servizi, come l’educazione dei cani, l’acconciatura o l’assistenza infermieristica, ancora meglio. Naturalmente, il personale deve essere specialista nella cura e nel comportamento dei cani. 

L'origine del cane è molto antica.

In breve, se stai pensando agli asili nido canini come un’opzione per quelle volte in cui prendersi cura del tuo cane è impossibile al 100%, assicurati che sia la scelta giusta per lui.

Ad esempio, i cani con problemi di socializzazione o affetti da una malattia complicata potrebbero stare meglio con un custode di fiducia. Tuttavia, se il cane è sano e risoluto, un soggiorno all’asilo può essere come un campo estivo per lui.

Potrebbe interessarti ...
5 cose che non dovresti mai fare al tuo cane
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 cose che non dovresti mai fare al tuo cane

A volte i cani si comportano in modo negativo a causa di errori umani. Ecco dunque 5 cose che non dovresti mai fare al tuo cane.