Aspetti da tenere in considerazione prima di prendere un gatto

· 6 agosto 2015

Nonostante i gatti siano creature indipendenti per natura, non sono capaci di prendersi cura di sé stessi. Se avete intenzione di prendere come animale domestico questo tipo di felino, è importante che prima veniate a conoscenza di alcune informazioni a riguardo, in modo da poter adattare il vostro stile di vita al vostro nuovo amico.

Anche se sono indipendenti hanno bisogno delle vostre attenzioni

gatto-in-casa

È risaputo che i gatti sono indipendenti e che cercano la vostra attenzione solo quando lo desiderano. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti a cui bisogna prestare attenzione e che non possono essere ignorati. Se siete persone che passano la maggior parte del proprio tempo fuori casa, prendere un gatto può essere molto più comodo rispetto a un cane. Avrà comunque bisogno che lo alimentiate e che puliate gli spazi dove transita, come per esempio il suo bagno.

D’altra parte, anche se è difficile da credere, anche ai gatti piace stare in compagnia, e se mancherete da casa troppo tempo ve lo faranno notare. Per questo è importante che passiate del tempo con loro, interagendo e godendo della loro compagnia. Diversi studi hanno effettivamente dimostrato che la felicità di un gatto dipende dal soddisfacimento delle sue necessità emotive, e ciò si ottiene attraverso l’interazione umana, la compagnia e gli stimoli mentali.

Per quanto riguarda la loro salute, i gatti non hanno bisogno di troppe attenzioni. Naturalmente li dovrete far controllare periodicamente e dovrete rispettare il calendario delle vaccinazioni. Fate in modo che facciano esercizio regolarmente e che giochino qualche minuto ogni giorno.

Se il vostro gatto passa molto tempo all’esterno, correrà il rischio di prendere le pulci, per cui controllatelo spesso e in quel caso applicate gli antiparassitari che vi consiglierà il vostro veterinario.

L’alimentazione nei gatti è di vitale importanza. La quantità di cibo dipende dall’età del vostro gatto e dall’attività fisica che pratica. Si raccomanda comunque di dargli da mangiare sempre due volte al giorno, e lasciare sempre a disposizione abbondante acqua fresca.

I felini sono animali puliti, odiano essere sporchi e si deprimono se i loro spazi non vengono puliti regolarmente. Per questo motivo vi consigliamo di pettinare il vostro gatto regolarmente lasciandogli sempre uno spazio pulito per fare i suoi bisogni.

Vanno matti per i fogli di carta

Se siete soliti lasciare fogli sparsi in giro per casa, fate attenzione. I gatti amano giocare con i fogli di carta, e spesso li usano per richiamare l’attenzione del padrone.

Se siete quindi disordinati, ricordatevi dopo aver pagato una fattura o letto altri documenti importanti che è bene collocarli in un posto al di fuori della portata del vostro gatto. Altrimenti potreste doverli cercare per ore e correre il rischio di ritrovarli in pezzi.

Sono molto coraggiosi

Anche se potrebbe sembrare strano, i gatti sono creature coraggiose e sempre pronte a difendere i loro padroni. In più di un’occasione siamo venuti a conoscenza di storie in cui questi adorabili felini hanno avuto modo di salvare la vita dei loro proprietari. Non dubitatene: il vostro gatto sarà sempre pronto ad aiutarvi.

Esprimono affetto in modo “particolare”

Per dimostrare affetto, uno dei metodi preferiti dei gatti è quello di mordere o graffiare le mani dei loro padroni. Un’altra maniera di esprimere il loro amore è impastando con le zampette verso il vostro ventre, azione che va spesso accompagnata dalle fusa.

I gatti amano le cassette e le borse

gatto-cesta

Esatto, i gatti adorano infilarsi dentro scatole, cassette e borse. Probabilmente questo comportamento è dovuto al fatto che spesso i gatti cercano luoghi sicuri e protetti in cui nessuno può disturbarli e nei quali non si sentano minacciati. Quindi, state certi che se nei dintorni si trovano alcuni di questi oggetti, saranno sicuramente privilegiati dai vostri piccoli amici.

Sono grandi atleti

Non sorprendetevi se un giorno tornate a casa e non non trovate il vostro gatto. I felini sono grandi atleti e ottimi acrobati, probabilmente si sarà cacciato sopra una porta, o in un posto dove non potete raggiungerlo. Tutto è possibile con questi animali.

Le mosche sono uno dei loro piatti preferiti

I gatti sono animali con un forte istinto di cacciatori, ma in mancanza di grandi prede, le mosche tendono ad essere un’opzione accettabile per i felini domestici. Faranno di tutto per acchiapparle, con salti e voli per aria finché non le avranno prese. Di sicuro a seguito delle loro mille piroette vorranno condividere con voi il loro bottino, un saporito bocconcino per i gatti ma non poi così appetitoso per noi.