Bevande sane per il vostro cane

· 22 aprile 2018
I cani possono ingerire soltanto alcuni tipi di succhi di frutta, già che alcuni frutti sono dannosi per il loro sistema digestivo, tanto quanto lo è il cioccolato. Le bibite di cui vi parleremo in quest’articolo eviteranno lesioni cellulari e rinforzeranno il sistema immunitario del vostro cane.

Sapevate che è possibile aumentare il grado di idratazione del vostro cane aggiungendo alla sua dieta bibite salutari e deliziose? Il vostro miglior amico potrà godere del sapore e dei benefici nutrizionali di succhi di frutta e verdura naturali. Di seguito vi proporremo alcune squisite ricette di bevande salutari per i vostri cani.

Bisogni nutritivi nella dieta di un cane

Sebbene sia sempre nostra intenzione offrire cibo nutriente e saporito al nostro piccolo amico, dobbiamo avere ben chiaro che l’organismo dei cani è diverso dal nostro. I nostri amici a quattro zampe hanno delle necessità nutrizionali specifiche, così come intolleranze e sensibilità alimentari particolari.

Molti alimenti che ci sembrano deliziosi possono rappresentare un serio rischio per la salute dei nostri cani. Il cioccolato è senz’altro l’esempio emblematico di come un alimento amato dagli umani, sia estremamente dannoso per i cani.

Oltre al cioccolato, esiste tutta una serie di alimenti proibiti nella dieta canina, compresi alcuni frutti e verdure, soprattutto se fresche e non cucinate.

cane mangia cioccolato dalla ciotola

Elementi proibiti per i nostri cani

  • Frutta: i cani non devono consumare limoni, arance, pompelmi, avocado, uva, uvetta, semi e noci di Macadamia.
  • Verdure: l’aglio, la cipolla, il porro e i cipollotti sono tossici per i nostri animali. Inoltre, non possono mangiare patate crude, asparagi e altra verdura cruda in generale.
  • Bevande: i cani non devono mai bere bevande gasate o zuccherate, come succhi industriali o bibite dolcificate. Il caffè, il tè e le bevande con cioccolato sono anch’esse dannose e non devono essere incluse nella loro dieta. Infine, le bevande alcoliche sono estremamente pericolose per la loro salute.
  • Dolci: i nostri animali non possono mangiare i dolci umani come caramelle, biscotti o cioccolatini. Questi alimenti contengono molti grassi, zuccheri e farine che indeboliscono il loro sistema digestivo.
  • Fermenti chimici o biologici: il consumo dei lieviti biologici e dei fermenti chimici può causare molti problemi digestivi, come gas, diarrea e vomito. In dosi eccessive, queste sostanze possono intossicare i nostri cani.

cane che guarda pollo arrosto

Bevande salutari: quali ingredienti utilizzare?

Per preparare delle ottime bevande sane per il vostro cane, potrete utilizzare le verdure e i frutti che fanno bene al suo organismo. L’alto quantitativo di vitamine e minerali che si trovano nei giusti ortaggi è ottimo per incrementare la dieta di un cane. Inoltre, contengono fibre che favoriscono la digestione e aiutano a prevenire la stitichezza, se somministrate in dosi adeguate.

D’altra parte, la frutta contiene antiossidanti, fondamentali per rinforzare il sistema immunitario e prevenire lesioni cellulari nel vostro cane. Anche se di solito associamo gli antiossidanti all’estetica, in realtà queste sostanze sono indispensabili per combattere i radicali liberi e le malattie degenerative.

Le bevande salutari a base di frutta e verdura sono anch’esse un’eccellente opzione per la stagione estiva. Con l’arrivo dei giorni più caldi, è indispensabile rafforzare l’idratazione dei nostri animali, e potremo aiutarli a rinfrescarsi e a mantenersi ben idratati proprio preparando loro delle squisite bevande nutritive.

Cinque bevande salutari a base di frutta per i cani

  • Succo di mirtilli: il succo di mirtilli è una delle bevande nutritive migliori per il vostro cane. Questo frutto contiene un altissimo livello di antiossidanti, vitamina C e fibre. Fate però attenzione alla quantità, già che un consumo eccessivo può provocare diarrea e vomito; è fondamentale inoltre eliminare i semini dei mirtilli prima di preparare il succo.
  • Bevanda nutriente alla fragola: proprio come i mirtilli, le fragole apportano vitamina C e antiossidanti. Inoltre, sono note per le loro proprietà digestive e diuretiche, estremamente positive per l’organismo dei cani. Bisogna ricordarsi di passare con un colino il succo di fragole prima di offrirlo al cane.
  • Succo di anguria: i cocomeri contengono moltissima acqua, per questo sono ottimi per ristabilire l’idratazione dell’animale. Un consumo moderato di succo di anguria offrirà tantissime vitamine oltre ad essere super rinfrescante. Potrete offrire questa bevanda al cane una o due volte a settimana; prima, eliminate i semini.
  • Bevanda salutare alla pesca: le pesche sono frutti ricchi di ferro, di fibre solubili e di antiossidanti. Per questo, aiutano a favorire il transito intestinale, oltre a prevenire l’anemia, la stitichezza e le malattie degenerative. Ricordate, prima di tutto, di eliminare la pelle e il nocciolo.
  • Bevanda al melone: i meloni vantano ottime proprietà diuretiche e antiossidanti, oltre ad essere ricchi di vitamina A e E. Inoltre, favoriscono un eccellente apporto di acqua, aiutando a mantenere l’animale ben idratato.