Cibi vietati ai cani durante le feste natalizie

Cibi vietati ai cani durante le feste natalizie

Ultimo aggiornamento: 26 dicembre, 2021

Quando arrivano le feste, con i nostri cari condividiamo, oltre all’affetto, anche il cibo. Abbiamo passato diverse settimane a preparare cene e pasti per le feste per poterci divertire con la nostra famiglia e i nostri amici. Tra i nostri amici ci sono anche i nostri cani, quindi è importante che ricordiamo quali tipi di cibo gli sono vietati.

Per quanto desideriamo che il nostro amico prenda parte alla festa e mangi con noi, dobbiamo pensare prima di tutto alla sua salute e mostrargli il nostro affetto in modi alternativi. Pertanto, come indicato dal titolo di questo articolo, evitiamo il cibo che gli fa male. Non solo vi diremo quali cibi sono vietati ai cani a Natale, ma vi diremo anche quali invece può mangiare. Perché voi e i vostri cani siete importanti per noi.

Cibi vietati ai cani durante le feste natalizie

Cane che mangia cioccolato

Cioccolato

Il primo della lista è il cibo vietato per eccellenza, poiché oltre allo zucchero, che è dannoso per l’animale, il cioccolato contiene un tipo di sostanza chiamata teobromina che non solo può fare del male al cane ma può anche causarne la morte.

Gelato

Sappiamo già che mentre state cenando, il vostro cane vi chiederà con occhi imploranti il cibo che state mangiando. Ma non dimenticate che il vostro amico sarebbe in grado di mangiare all’infinito. È vostra responsabilità decidere cosa dargli e cosa no. Il gelato non è uno di questi alimenti. L’alto contenuto di crema (latticino) può causare diversi danni allo stomaco dell’animale.

Noccioline

Scordatevi di dare al cane mandorle, noci o qualsiasi tipo di seme. Sono ricchi di fosforo e possono fare seriamente del male al vostro animale. Inoltre, le noci per i cani sono tossiche.

Xilitolo

Nonostante sia una sostanza che si trova principalmente nelle gomme da masticare, a Natale sono molti i prodotti da forno che la contengono. Questi tendono inoltre ad avere un alto contenuto di zucchero, qualcosa di molto dannoso per il vostro cane.

Avocado

Questo alimento può trovarsi nelle insalate o nei cocktail di gamberi. Resistete all’idea di farlo assaggiare al vostro cane. L’avocado contiene una sostanza chiamata persina che può causare danni gastrointestinali e respiratori nel vostro peloso.

Uva

Assolutamente no. Sono noti casi in cui dei cani hanno sofferto di insufficienza renale solo per aver ingerito 6 acini d’uva. Possono causare vomito e diarrea, e di conseguenza disidratazione nel cane, provocandone la morte in 3 o 4 giorni.

Cipolla e aglio

Lo stomaco di un cane non è preparato come il nostro a sapori così particolari e questi due alimenti possono causare gravi danni al vostro animale. Evitateli del tutto.

I prodotti lattiero-caseari

Come nel caso del gelato, ai cani sono vietati cibi come latte, yogurt o formaggio. Oltre al loro alto contenuto di lattosio, il grasso in eccesso non gli fa per niente bene.

I cibi che potete dare al vostro cane durante le feste natalizie

Che i cibi presenti nell’elenco precedente siano vietati ai cani, non significa che non gli si possa dare nulla. Ecco alcuni consigli:

Cane che mangia una mela
  • Sorbetti: non confondetevi. Non stiamo parlando del tipico sorbetto al limone, ma del tipo di gelato che viene utilizzato per realizzarlo. È un gelato senza latte che il vostro animale può mangiare senza problemi. Basta evitare di darglielo quando è ancora troppo freddo.
  • Frutta: anche se non potete dargli l’uva, ci sono altri tipi di frutta come mela, ananas o anguria che possono essere ingeriti dal cane senza problemi.
  • Tacchino: non dimenticate di conservare un pezzo di tacchino per il vostro migliore amico. Se invece che essere cotto in forno l’avete stufato, lavatelo prima con acqua in modo che non rimangano tracce di cipolla o aglio.
  • Crostacei: evitando gli eccessi, potete dargli un gambero senza guscio. La buccia può causargli stitichezza. Se invece il vostro cane è un dalmata, evitate assolutamente di dargliene.
  • Alimenti senza lattosio: se in famiglia c’è qualcuno di intollerante al lattosio e avete cibi senza lattosio come formaggio, potete darne un pezzo al vostro cane. Gli piacerà senz’altro.
  • Prosciutto: nessuno rifiuta un pezzo di prosciutto di Parma o San Daniele, e senza dubbio neanche il vostro cane.

Vi auguriamo una felice vacanza circondati da chi vi ama, incluso il vostro cane. E che tutti possano trascorrere una splendida serata senza imprevisti.

This might interest you...
I 5 migliori regali di Natale per i nostri cani e gatti
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I 5 migliori regali di Natale per i nostri cani e gatti

In questo articolo vi mostriamo i 5 migliori regali di Natale da fare ai vostri cani e gatti.