Cocker Spaniel Americano, un amico fedele

· 28 Febbraio 2016

Quando li vediamo nei negozi o passeggiare per la strada, a volte non ricordiamo il loro nome, ma quelle lunghe orecchie che cadono verso il basso sono assolutamente uniche. Il Cocker Spaniel Americano è uno degli animali da compagnia più comuni, per la sua bellezza e il suo buon carattere. Scoprite in questo articolo perché.

Caratteristiche del Cocker Spaniel Americano

cocker-spaniel-color-miele

Il Cocker Spaniel Americano ha la testa arrotondata e il muso corto, mentre il pelo è abbondante e ondulato. Le sue zampe sono rette, muscolose e forti, e il suo torso rude lo rende elegante ma allo stesso tempo imponente.

Non bisogna confonderlo con il Cocker Spaniel Inglese che è caratterizzato da una minore quantità di pelo, è più magro, ha la testa più allungata e il muso un po’ più grande. Entrambe le razze, però, presentano orecchie lunghe che ricadono verso il basso, ricoperte da abbondante pelo.

L’altezza del Cocker Spaniel Americano va dai 34 ai 36 cm e pesa tra gli 8 e i 10 chili. Ha il collo lungo ed è privo di doppio mento.

I colori che possiamo trovare nel Cocker Spaniel Americano sono:

  • Nero. Può essere un nero uniforme o con delle sfumature focate sulla schiena. A volte può presentare delle zone bianche nel collo o nelle zampe.
  • Colori diversi dal nero, ma uniformi. In questi casi si va dal colore cannella fino al rosso fuoco.
  • Bicolore o tricolore. Ci sono degli esemplari di vari colori, ma uno dei colori è sempre il bianco.
  • Con macchie fulve. Esse possono essere presenti in tutta la gamma di colori, ma non occuperanno mai più del 10% del corpo dell’animale. Possono essere presenti nella coda, negli occhi o nelle zampe.

Carattere del Cocker Spaniel Americano

Come per tutti gli altri cani, la fedeltà e la lealtà sono le qualità più importanti. Tuttavia questo cane possiede molte altre caratteristiche positive che lo rendono un compagno ideale.  

  • Socievole. Il Cocker Spaniel Americano è un cane molto socievole e per niente timido, pertanto non avrete bisogno di insegnargli a socializzare sin da piccolo, perché ci penserà lui stesso.
  • Giocherellone. Questa caratteristica rende il Cocker Spaniel Americano un amico tenero, con cui è piacevole passare del tempo. Ha sempre voglia di giocare e di regalarvi il suo migliore “sorriso”.
  • Tranquillo. Sono sia giocherelloni che tranquilli, dunque anche se hanno bisogno di fare esercizio fisico quotidianamente, non sarà necessario che sia molto faticoso, esattamente come succede con l’addestramento necessario ad educarli. Possiamo dire che nascono già educati.

Se siete alla ricerca di un amico per la vita, un fedele compagno che vi accompagni in qualsiasi luogo, il Cocker Spaniel Americano è una delle migliori opzioni per voi.

Cura del Cocker Spaniel Americano

cocker-spaniel-americano-fulvo

Il suo pelo è una delle parti del corpo che richiede maggiori cure: infatti, a causa del suo spessore e della sua forma, si ingarbuglia facilmente. Bisognerà spazzolarlo giornalmente e accorciare il pelo ogni mese, per sbarazzarsi dei nodi che, nonostante la spazzolatura, si formeranno.

Le orecchie pendenti permettono a diversi batteri di nascondersi tra di esse, dunque è consigliabile pulirle con frequenza e accorciare spesso il pelo ai lati.

Anche i suoi occhi sono di solito focolari di diverse malattie, dunque bisogna farli visitare ogni anno per prevenire qualsiasi problema. Le principali malattie oculari conosciute per questa razza sono: cataratte, atrofia retinica progressiva e glaucoma.

Lo stomaco dei Cocker, in generale, è ugualmente delicato. Bisogna dunque fornirgli dei croccantini di prima qualità ed evitare di dargli altri tipi di cibo senza ricevere l’autorizzazione del veterinario.

Forse tutte queste raccomandazioni potrebbero farvi dubitare sul prendere o meno un Cocker Spaniel Americano, ma tenete in considerazione che il suo carattere gradevole e la sua fedeltà lo rendono un amico meraviglioso, con cui sarete felici di condividere il resto della vostra vita, o della sua …