Logo image
Logo image

Che cos'è la leptospirosi nei cani?

2 minuti
Che cos'è la leptospirosi nei cani?
Ultimo aggiornamento: 03 agosto, 2015

La leptospirosi nei cani è un’infezione batterica che penetra nella pelle e invade l’organismo dell’animale attraverso il flusso sanguigno. Si diffonde in tutto il corpo, riproducendosi nel fegato, nei reni, nel sistema nervoso centrale, negli occhi e nell’apparato riproduttivo. La misura in cui questo batterio colpisce gli organi dipende dal sistema immunitario dell’animale e della sua capacità di eliminare completamente l’infezione. Gli animali più giovani, che possiedono un sistema immunitario meno sviluppato, sono esposti a maggiori rischi di complicanze gravi.

La spirocheta leptospira è una malattia zoonotica, il che significa che può essere trasmessa agli esseri umani e ad altri animali. I bambini corrono il rischio di contrarre il batterio da un animale infetto.

Sintomi e cause

Some figure

Febbre improvvisa, dolori muscolari, difficoltà nei movimenti, rigidità di muscoli e gambe, andatura goffa, debolezza, depressione, mancanza di appetito, aumento della sete e della minzione, insufficienza renale cronica, disidratazione rapida, vomito (in alcuni casi con sangue), diarrea – con o senza sangue nelle feci -, perdite vaginali con sangue, colorito giallo della pelle e/o sclera, tosse spontanea, mancanza di respiro, battito cardiaco irregolare, naso che cola, infiammazione della mucosa, lieve gonfiore dei linfonodi, etc. L’infezione da spirocheta leptospira si verifica principalmente nelle aree subtropicali, tropicali e umide. Sono più comuni nelle zone paludose/melmose, con acque superficiali stagnanti. Il contagio si verifica quando i cani vengono a contatto con il batterio leptospira presente in acqua, suolo o argilla contaminati. Può verificarsi quando i cani nuotano o bevono acqua contaminata o quando entrano in contatto con l’urina di un animale infetto. I cani che vivono in prossimità di aree boschive e vivono vicino alle fattorie, sono più esposti al rischio di contrarre questo batterio. Corrono un rischio maggiorre anche i cani che hanno vissuto per qualche tempo in un canile.

Diagnosi

Some figure

Dal momento che la leptospirosi è una malattia zoonotica, il veterinario dovrà essere particolarmente scrupoloso nel toccare il vostro animale domestico
Dovrete fornire al veterinario una storia completa sulla salute del vostro cane
Il professionista effettuerà un esame chimico di sangue, emocromo, urine, e un’analisi di anticorpi fluorescentiI cani con una malatita grave o acuta devono essere ricoveratiLa penicillina può essere utilizzata per le infezioni ad uno stadio iniziale, ma non è efficace per eliminare i batteri una volta raggiunto lo stato di portatore della malattiaPer prevenire questa malattia, si raccomanda di vaccinare il vostro cane.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.