Ecco i sintomi di depressione nei cani

Anche se molti non lo credono, gli animali possono soffrire di depressione, come è stato provato nel caso dei cani. Ci sono molte domande che sorgono sull’argomento, per esempio, quali sono i sintomi della depressione e cosa si deve fare per risolverla? Volete saperne di più?

Perché un cane può deprimersi?

I sintomi di depressione nei cani sono diversi, e possono presentarsi per varie cause:

Abbandono

Se avete adottato il vostro amico peloso che era già grande, è probabile che arrivi da un posto in cui veniva maltrattato o che sia stato abbandonatoPotrebbe sembrarvi triste per la maggior parte del tempo, però se avrete pazienza, vi guadagnerete il suo affetto e la sua fiducia.

cani al canile dentro la gabbia

Passare molto tempo da solo

Se passate molte ore fuori casa, è possibile che il vostro cane possa deprimersi. Ci sono razze più adatte a stare da sole di altre.

Beagle sdraiato sul marciapiede

Assicuratevi che il cane che scegliete si adatti al vostro stile di vita, altrimenti potreste solo farlo stare male.

La morte di un familiare

Se è morto un membro della famiglia o un altro animale che avevate in casa, il vostro cane potrebbe deprimersi. Ricordatevi però che la tristezza e la depressione non sono la stessa cosa. Un animale può essere triste per qualche giorno, magari non vuole né mangiare né dormire, però se la situazione peggiora e appaiono altri sintomi, dovete trattare il problema.

cane color arancione con testa appoggiata sul libro

Quali sono i sintomi di depressione nei cani?

Per sapere se un cane è depresso, ci sono molti segnali che potete notare semplicemente osservando il comportamento dell’animale. Eccone alcuni:

Sconforto

Sicuramente, durante il giorno, il vostro amico a 4 zampe gioca, annusa gli oggetti, cammina per la casa, etc. E’ vero che i cani dormono molto, però ogni tanto devono muoversi.

cane sdraiato per terra

Perciò, se il vostro cane ha passato tutto il giorno sdraiato, qualcosa non va. Valutate quali cambiamenti possono esserci stati nella sua vita e analizzate se potrebbe soffrire di depressione.

Perdita d’appetito

La mancanza d’appetito è uno dei primi sintomi di alcune malattie, inclusa la depressione. Osservate se il vostro animale mangia meno del solito.

cane in campeggio davanti alla ciotola

Non ha voglia di uscire

Quando fate capire ad un cane che lo state per portare fuori, questi fa i salti di gioia. Il vostro amico peloso invece non ne sembra felice? Non ha voglia di uscire a fare una passeggiata? Senza dubbio questo è uno dei sintomi più visibili di depressione.

Beagle sdraiato davanti alla finestra

Il sonno

Dormire tanto è uno dei sintomi di depressione nei cani. Un cane deve dormire per determinate ore in base a fattori come l’età.

Beagle sdraiato sul divano

Se il vostro cane dorme più del solito, è perché vuole far passare il tempo più velocemente.

Comportamenti distruttivi

Se il vostro animale è sempre stato tranquillo, però ora morde i mobili, graffia il divano, fa i suoi bisogni in casa e molte altre cose che non ha mai fatto, è possibile che la causa sia la depressione.

cane che morde coperta

Come aiutare un cane depresso?

Se uno dei sintomi elencati precedentemente si presenta in maniera continuata, dovete rivolgervi ad un veterinario. Se la diagnosi è una depressione, oltre al trattamento che vi prescrive lo specialista, potete aiutare il vostro cane seguendo questi consigli:

  • Tenetelo occupato
  • Giocate con lui
  • Fatelo socializzare con gli altri cani
  • Non lasciatelo per molto tempo da solo
  • Potrebbe essere una buona idea adottare un altro animale per fargli compagnia
  • Comprategli dei giochi interattivi

Riconoscere i sintomi di depressione nei cani non è così difficile. Dovete solo prestare attenzione e fare un piccolo sforzo. Se il vostro amico peloso è depresso, non vi preoccupate, il problema si può risolvere.

Se nessuno dei consigli precedenti funziona, forse la depressione potrebbe essere dovuta a dei fattori chimici che devono essere trattati con delle medicine, ovviamente prescritte da un veterinario.

Categorie: Salute Tags:
Guarda anche