Giocattoli per eliminare lo stress dei cani

Sappiamo che anche i nostri amati cani soffrono di stress. Quando sono cuccioli, forse perché sono in fase di dentizione, oppure quando sono da soli  a casa, perché soffrono di ansia da separazione dai loro padroni, e ancora per svariati motivi, i cani soffrono di stress. Fra le cose che abbiamo a disposizione per aiutarli a calmarsi ci sono i  giocattoli.

Quali  sono  i  giocattoli migliori  per eliminare lo stress dei  cani?

cane mordendo giocattolo

Mordere gli oggetti tranquillizza i cani. Anche se sembrerebbe non adeguato, questa è la migliore soluzione per mitigare lo stress del cane. Masticare e morsicare qualsiasi cosa è l’attività più naturale del vostro cane, per questo motivo, prima che morsichi tutto ciò che trova, farete bene a fornirgli una buona quantità di giocattoli per aiutarlo  a scaricare la sua tensione, e allo stesso  tempo aiutarlo a mantenere la sua salute orale, perché mordere continuamente genera un massaggio per le gengive, esercizio per le mascelle e mantiene i denti puliti.

I giocattoli  più adatti per calmare lo stress del vostro cane, soprattutto quando  rimane da solo, sono quelli  che a loro volta gli  forniscono sostanze nutrienti. Nei  negozi per animali ci sono confezioni prodotte da diverse ditte. In alternativa potete farli voi stessi, basta fare attenzione ai materiali e agli ingredienti utilizzati per la loro elaborazione, facendo attenzione che non siano un rischio  per la sua salute, controllando  che non siano tossici, che non si rompano facilmente e che non possano essere ingeriti. Ma assicuratevi, che siano molto resistenti.

Con questi  giochi il  vostro  cane si  terra occupato per ore, giocando  mentre assume il suo alimento preferito morsicando, muovendo o facendo  rotolare il recipiente che lo contiene.

Oltre a contribuire a fargli dimenticare la sua angoscia, stimola la sua mente dal momento  che è impegnato a trovare il modo  per tirare fuori dal  giocattolo il  suo  ambito cibo. Questi  tipi  di giocattoli permettono anche di regolare il grado di difficoltà per ottenere il premio, in relazione al diametro dei fori che lo forniscono.

Un altro modo per intrattenerlo e far sì che scarichi il suo  stress, sono le classiche ossa commestibili. Li fanno  con materiale naturale che di  solito possono essere ingeriti dai  cani senza problemi. Comunque sia, l’ideale sarebbe dare al cane una certa varietà di  giocattoli lasciando  che scelga cosa preferisce da mordere. Tuttavia, dovrete separare quelli che può usare da solo e quelli che deve usare sotto la vostra supervisione, ovvero quelli che si potrebbero rompere con il  rischio che inghiotta qualche pezzo. Se questo succede, togliete subito il giocattolo  rotto.

Consigli per scegliere giocattoli anti stress per il vostro  cane

cane e giocattolo

È sempre conveniente chiedere consiglio al veterinario sui  giocattoli  più adatti  al vostro  cane secondo  la taglia, l’età e la razza.

Raggiunto il primo mese di vita, potete incominciare a dare giocattoli al vostro cucciolo. Le precauzioni sono sempre le stesse in tutto l’arco della sua vita.

-Devono avere una dimensione adeguata per evitare che li  inghiotta.

Non devono deteriorarsi né spezzarsi perché potrebbero causare ostruzioni intestinali.

-Assicuratevi che i materiali con cui sono stati fatti non siano tossici, affinché non costituiscano un rischio   per la salute de vostro  cane.

-Evitate che si  sporchino e igienizzateli prima che li  prenda in bocca.

Molte persone usano peluche come giocattoli per i loro cani, ma non è consigliabile, non solo perché i pezzi si staccano e vengono inghiottiti dal cane- occhi, orecchie, ecc.- ma soprattutto perché li rompono facilmente e mangiano il  materiale con cui sono imbottiti. Sebbene di  solito non succeda nulla ci sono casi in cui il cane può rischiare di morire soffocato o soffrire di un’ostruzione intestinale.

In genere, i giocattoli che si vendono dal veterinario  o  nei negozi di  animali  sono sicuri. Ma no sempre è così per quelli commercializzati da negozi senza controlli sanitari, questi possono essere copie degli originali e persino confezionati con materiali tossici.

Al momento di comprare giocattoli per il vostro cane, ricordatevi  che devono piacere a lui non a voi. Quindi scegliete con  occhi da cane e controllate che oltre a togliere lo stress del cane, servano anche per stimolarlo positivamente.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche