Il settimo mese del cucciolo

Il settimo mese del cucciolo

Ultimo aggiornamento: 14 marzo, 2022

Se state per adottare un cane sappiate che anche loro, come le persone, attraversano vari stadi della vita. Ognuna di queste fasi ha caratteristiche diverse; è per questo che è molto importante conoscerle e sapere cosa possono apprendere, a cosa dovete prestare più attenzione o con che tipo di alimentazione nutrirli.

In questa occasione vogliamo parlarvi del settimo mese del cucciolo, perché è proprio a partire da questo momento che comincia la sua fase di “cucciolo adolescente”. In realtà questo è legato anche alla razza del cane: se sono di taglia più piccola cominceranno prima questa fase, mentre se sono di taglia più grande, probabilmente ci arriveranno alcuni mesi più tardi.

 

Il settimo mese del cucciolo

cucciolo-2

Questa fase è fondamentale nella vita del vostro cane. Fino al sesto mese gli avete impartito un’educazione di base e lo avete addestrato a non fare quello che non deve. Ora si affaccia al suo stadio adulto e deve maturare quello che ha già imparato.

La dentizione

Tra il quarto e il settimo mese di età comincia il periodo della dentizione, cioè cadono i denti da latte e spuntano quelli definitivi. Come accade ai bambini, è un periodo molto fastidioso, quindi preparatevi perché morderà tutto. Sarà utile procurarsi un oggetto o un giocattolo da mordere, perché finirà per mordervi i mobili e tutto quello che gli arriva a tiro.

L’alimentazione

Il settimo mese è anche la fase della crescita, dovete consultare il veterinario circa i cambiamenti da apportare alla sua alimentazione. Ricordate di dare al cane la sua razione quotidiana raccomandata e di non superarla (ma nemmeno che sia scarsa!). È molto importante che faccia tutti i giorni esercizio fisico, potete fare giochi con lui, farlo passeggiare quando andate in bici o fare insieme qualche tipo di sport.

 

Il suo comportamento

Come per tutti gli adolescenti può capitare che anche il suo comportamento cambi. Questo è normale, ma non dovete cedere ai suoi ricatti; ricordate che voi siete il capo e quindi deve obbedire. Non è più un cucciolo, dovete cominciare a trattarlo come un adulto. Se dovete rimproverarlo per qualcosa che ha fatto, non dimenticatevi di farlo subito dopo; se aspettate qualche ora, lui non capirà niente.

Cambiamenti fisici

Se il vostro cane è un maschio comincerà ad alzare la zampina per orinare. Questo gesto è istintivo e forse la prima volta che lo fa vi sembrerà buffo, dal momento che lui stesso ne sarà sorpreso. In questa fase può anche capitare che cominci a cambiare il pelo, a perdere quello lanuginoso tipico dei cuccioli e acquisterà un manto nuovo dalle caratteristiche permanenti.

 

Tappe della vita

cucciolo-3

Abbiamo appena visto il settimo mese del nostro cucciolo, ripercorriamo brevemente le varie tappe della vita del cane.

Fase del lattante

Va dalla nascita ai 2 mesi di vita. È molto importante che stia ancora con la sua famiglia canina, con la madre e i fratellini. Il cucciolo si nutre solo con il latte materno ed è la madre ad insegnargli a comportarsi come un cane: per questo è così importante non separarli.

Fase del cucciolo o infantile

Dai 2 mesi a circa i 6 mesi il vostro cane entra nella fase infantile. E’ il momento in cui vuole conoscere tutto ed esplorare e la maniera di farlo è mordere tutto. Questa tappa è molto importante perché è il momento giusto per cominciare ad educarlo e fargli capire se si comporta male.

Fase dell’adolescenza

Copre il periodo che va dai 7 mesi ai 18 mesi circa. Come per gli esseri umani, per i cani è una tappa molto importante in cui dovete rafforzare molto bene l’educazione e prestare attenzione speciale alla sua salute.

Fase adulta

Questa tappa comincia verso i 18 mesi di età. Avete in casa un cane già adulto e in fase matura. Tuttavia la maturità di un cane dipende molto dalla razza di appartenenza e dall’educazione che gli avrete impartito.

Vecchiaia

Dipende dal cane e dalla razza, ma più o meno entrano in questa fase verso i 5 o 6 anni di età. Quello che ora potete fare per il vostro cane è assicurargli una buona qualità della vita, che sia il più gradevole possibile. È proprio a partire da questo stadio che avrà bisogno di voi, molto più di quando era un cucciolo.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.