Utili nformazioni sul riccio di terra

03 dicembre, 2015
 

Intelligenti come i criceti, i ricci di terra sono ottimi animali da compagnia, scelti ogni giorno da un numero sempre maggiore di persone. Possono apprendere diversi comandi e ordini e il loro temperamento si può addolcire tramite l’interazione con i loro padroni. A seguire vi invitiamo a conoscere questo animale.

Caratteristiche dei ricci di terra

riccio2

  • Il riccio di terra è un animale domestico piccolo e leggero, che richiede quasi la stessa quantità di spazio di un porcellino d’india. Sono molto silenziosi, pertanto sono animali ideali da tenere in appartamento. L’unico suono che potrete ascoltare è quello della loro ruota da allenamento. Questo è un oggetto che, senza alcun dubbio, non può mancare nella loro gabbia.
  • Questo esemplare non richiede troppe cure. Pulita la gabbia almeno una volta alla settimana, non dovrete far altro perché l’animale cresca sano e forte. Alcuni esemplari, però, sono più disordinati di altri, quindi fate attenzione e verificate di dar loro sempre le migliori condizioni di vita.
 
  • I ricci sono animali molto puliti che di solito non portano con sé cattivi odori, come i furetti. Il segreto? Una dieta sana ed equilibrata. Questi piccoli animali non hanno neanche pelo, come succede nel caso di gatti, cani ed altri animali. In questo senso sono la migliore opzioni per le persone che potrebbero soffrire di qualche allergia.
  • Se avete un riccio come animale da compagnia, noterete che sono animali molto socievoli e simpatici. Può essere un buon compagno per bambini e bambine più grandi dei 10 anni. Non essendo roditori, non sono propensi a mordere, rosicchiare e distruggere l’ambiente in cui si trovano. Non sono animali aggressivi e, pur avendo gli aculei, li utilizzano solo quando sono spaventati o si sentono in pericolo e lo fanno solo per protezione.
  • Poste le giuste condizioni, i ricci possono essere un ottimo strumento per stimolare l’apprendimento nei bambini e possono essere ottimi animali da terapia.
  • In quanto a salute, i ricci si ammalano molto raramente. Portarli una volta all’anno dal veterinario dovrebbe essere sufficiente.

Le persone in cerca di un animale da compagnia un po’ esotico sono spesso attratti dai ricci per la loro singolarità, la loro curiosità e tenerezza. Tuttavia, questi piccoli animaletti non hanno nessun aspetto negativo?

Cosa bisogna sapere riguardo i ricci di terra

riccio3
 

  • Alcuni pensano che gli aculei dei ricci possano costituire un problema. Senza dubbio tutto dipende dal contatto che il padrone stabilisce con l’animale. Molti si lamentano del fatto che questi esemplari non risultino molto divertenti, ma per come ogni essere vivente, dipende da esemplare a esemplare, pertanto non si può generalizzare. È stato provato che questi animali, se adeguatamente addestrati, possono arrivare ad imparare qualche trucchetto, come piccoli gesti affettuosi.
  • La loro natura notturna probabilmente non è l’ideale per i proprietari che sono indaffarati tutto il giorno e devono riposare molto. I ricci, infatti, durante le ore della mattina e della sera riposano, mentre la notte sono attivi.
  • Si dice che alcuni ricci siano spesso di cattivo umore, ma come per gli altri animali, questa non può essere una regola. In realtà il loro carattere dipenderà molto da come avrete socializzato con lui.
  • Questi animali godono delle temperature miti. Se vivete in una zona molto fredda, dovrete fornirgli qualche fonte di calore addizionale, soprattutto nei periodi invernali.
  • In alcuni paesi i ricci di terra sono stati proibiti, dato che considerati esotici e a rischio di estinzioni. Prima di adottare uno di questi piccoletti, informatevi attentamente sulla legislazione locale.
 
  • Come abbiamo già menzionato, un riccio di terra non ha bisogno di troppe cure. Senza dubbio, però, il loro spazio deve essere sempre ben pulito e ben mantenuto e deve essere equipaggiato con tutti gli accessori necessari per fare in modo che non si annoi. Per fare in modo che goda di buona salute, la sua dieta deve basarsi su alimenti freschi e, di quando in quando, non farà male un bagnetto.
  • Il loro spazio deve essere sempre pulito e la casetta non deve mai mancare di acqua fresca.
  • La dieta del vostro piccolo amico può includere insetti, uova di uccelli e alimenti specificamente indicati per questo esemplare.

Infine, così come per ogni altro animale, i ricci possono risultare animali domestici meravigliosi se il loro proprietario fornisce loro tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere una vita sana e felice.