La leccornia che farà impazzire il vostro gatto

Un animale domestico è a tutti gli effetti un membro in più della famiglia a cui non andranno fatte mancare coccole e cure. A quanto pare, i cani sono più facili da soddisfare e rendere felici rispetto ai gatti. A loro, infatti, basterà ricevere un pezzetto del vostro cibo o essere portati a fare un giro, per diventare incredibilmente allegri. Esiste tuttavia una leccornia che estasierà il vostro felino, e nell’articolo di oggi ve ne parleremo.

Sebbene anche i gatti possano lasciarsi incantare da qualche dolcetto, normalmente non esprimono il loro entusiasmo in maniera visibile come i cani. Ebbene, esiste un’erba di cui i gatti sono particolarmente ghiotti e che li farà impazzire: è conosciuta come erba gatta, e oggi vi diremo tutto quel che c’è da sapere al riguardo.

L’erba gatta, una leccornia speciale

Il suo nome scientifico è Nepeta Cataria, più comunemente conosciuta come la menta dei gatti. Molte aziende la modificano e commercializzano sotto il nome di Catnip.

Curiosamente non appartiene alla famiglia del basilico o della menta, bensì della lavanda e del timo, per cui tende a crescere in luoghi secchi e asciutti. Le sue foglie sono sempreverdi e dentate e durante la fioritura presenta dei bellissimi fiori gialli.

Quando il gatto la vede, anche se voi non l’avete riconosciuta, correrà a mordere senza sosta le sue foglie. Forse è la fragranza di menta ad attrarre così tanto i felini. In ogni caso, quest’erba causa nei gatti alcuni effetti alquanto “strani”.

L’effetto dell’erba gatta sui felini

Prima di consumarla ci giocano un po’, come farebbe un cane a cui viene dato un osso. Tuttavia, a mano a mano che la ingeriscono, il loro comportamento diventa un po’ meno…discreto.

Cominceranno a rigirare per il pavimento in maniera compulsiva, saltando più in alto del normale, giocando a cacciare senza che ci sia una reale preda… è come se tutti i loro sensi si attivassero al massimo. Potranno restare in questo stato per addirittura 30 minuti. A molti di voi potrebbe sembrare una vera e propria “droga legale” per gatti…

Nonostante questa sia la reazione normale, esistono gatti che dopo averla assunta si sentono totalmente rilassati, hanno lo sguardo perso ed emettono strani rumori. Questo fenomeno non è tuttavia ancora stato provato scientificamente.

Perché causa questi effetti sui gatti?

Una spiegazione plausibile riguarda il componente principale di questa leccornia, ossia il nepetalattone. Si tratta di una sostanza chimicamente molto simile a quella contenuta nell’urina dei gatti, il che potrebbe spiegare come mai ne siano così attratti.

Un’altra ragione potrebbe essere data dal fatto che, a quanto pare, questa pianta è legata ad un tipo di feromoni legati all’accoppiamento, motivo per cui ne vanno matte soprattutto le gatte femmine. Tuttavia, è curioso scoprire che anche molti gatti castrati sono estasiati da questa leccornia naturale.

L’effetto positivo che causa nei gatti è conosciuto e sfruttato dai fabbricanti di giocattoli e altri prodotti felini, che tendono ad inserire parte della sua essenza nei giochi, nei lettini e negli articoli più svariati.

Può essere molto utile per allenare un gatto a dormire nel suo letto, a fare i suoi bisogni nell’apposita lettiera o a farsi le unghie sul tiragraffi anziché sui mobili. Si rivela inoltre anche un complemento ideale per il rinforzo positivo.

Esistono effetti negativi?

Sì, esistono anche degli aspetti negativi. Si dice che qualunque cosa, se consumata in eccesso faccia male, e l’erba gatta non è da meno. Trattandosi di una specie di dolcetto per gatti, mangiandone troppa potrebbero verificarsi gonfiori o dolori di stomaco.

Quest’erba potrebbe inoltre essere causa di sovreccitazione e rendere aggressivi i gatti che ne hanno ingerita troppa.

Se si prendono tutte le misure necessarie, tuttavia, non troverete una leccornia per gatti migliorare di questa. Le sue proprietà doneranno al vostro animale un senso di pace e felicità che lo renderanno pazzo di gioia e lo porteranno ad amarvi ancor di più. Provate a cercarla, sia nei negozi che in natura, e vedrete che il vostro gatto ne sarà estasiato.