Il lavoro di un cane poliziotto

· 25 agosto 2015

Al giorno d’oggi, tutte le forze di polizia delle città più importanti al mondo utilizzano i cani per rintracciare criminali, fiutare materiali illegali e svolgere altri lavori che gli uomini non sono in grado di fare.

In questo articolo condivideremo con voi alcune informazioni su come nascono i cani poliziotti e in cosa consiste il loro lavoro.

Alcuni dati…

Oltre ad essere sensibile, il senso dell’olfatto è estremamente delicato. Può distinguere un odore specifico anche in presenza di dozzine di altri profumi.

Sono molti i casi in cui i trafficanti di droga hanno provato ad ingannare i cani antidroga avvolgendo le sostanze in asciugamani inzuppati nel profumo, ma i cani non hanno avuto problemi ad individuare gli stupefacenti.

Il lavoro di un cane poliziotto non ha però a che fare esclusivamente con il suo naso. Il grugnito intimidatorio di un Pastore Tedesco ben addestrato può spingere molti delinquenti ad arrendersi invece di scappare o alzare le mani.

Alcuni dati storici sui cani da polizia

cani-anti-piromani

In Europa, la polizia impiegava segugi già nel XVIII secolo. Tuttavia fu solo durante la Prima Guerra Mondiale che paesi come il Belgio e la Germania decisero di formalizzare il processo di addestramento cominciando ad usare i cani per compiti specifici, come la guardia.

La pratica continuò durante la Seconda Guerra Mondiale. I soldati che rientravano dal conflitto erano soliti raccontare storie di cani ben addestrati utilizzati da entrambe le fazioni avversarie. Ben presto, a Londra e in altre città europee cominciarono ad apparire programmi cinofili K-9 (K-9 è un omofono dell’inglese canine, ossia canino).

L’uso di cani per la polizia negli Stati Uniti cominciò con forza nel 1970.

Quali sono i cani più adatti?

Gli attributi chiave di un buon cane poliziotto sono intelligenza, un certo livello di aggressività, forza e olfatto sviluppato.

La maggior parte dei cani poliziotto sono maschi non castrati, così che mantengano la loro aggressività naturale. Questa tendenza all’aggressione deve essere tenuta sotto controllo attraverso una formazione esaustiva e rigorosa.

Come si ottiene un cane poliziotto?

I dipartimenti di polizia ottengono questo tipo di cani o perché vengono donati dai loro padroni, o dopo essere stati allenati appositamente per questo tipo di lavoro. I cani importati dall’Europa hanno svariati vantaggi sui cani allevati in America.

In Europa, le norme per l’allevamento sono molto severe. I cani sono misurati secondo attributi fisici specifici, e possono essere allevati a questo scopo solo se rientrano in questi criteri. Inoltre, gli organismi europei di cani poliziotto sono di fama internazionale.

Prima che un cane arrivi negli Stati Uniti, sarà già passato per un rigoroso addestramento ed avrà conseguito una certificazione internazionale.

L’unico inconveniente dell’utilizzo di cani europei in America è il costo. Il prezzo è infatti all’incirca di 8.500 dollari per l’acquisto più spedizione di un cane da un continente all’altro.

In ogni modo, di norma il costo dei cani poliziotto è recuperato attraverso il denaro sequestrato ai narcotrafficanti grazie al loro aiuto.

Un cane poliziotto e l’uomo che lavora al suo fianco compongono un’unità cinofila. Solo gli esemplari più promettenti vengono considerati per queste unità. Devono possedere attributi fisici impeccabili, una personalità energica di rilievo ed un’ottima preparazione atletica. La carriera di un cane poliziotto dura, in generale, circa sei anni.

Come diventa poliziotto?

olfatto-cane

Ciascun cane poliziotto dovrà prima di tutto eccellere nel campo dell’addestramento all’obbedienza di base. Dovranno ubbidire agli ordini del proprio addestratore senza esitazioni.

In questo modo l’aggressività del cane potrà essere mantenuta sotto controllo, permettendo all’agente di controllare il grado di forza che l’animale usa contro un sospetto.

Un cane poliziotto può agire in luoghi pubblici ed essere utilizzato con distrazioni come il traffico. Gli ordini di comando gli vengono impartiti nella lingua materna dell’addestratore.

Il cane deve essere capace di saltare in cima alle pareti e salire le scale, e si trova acclimatato alla vita di città.

Infine, ogni cane riceve una formazione specifica per la sua specialità. Molti cani sono addestrati per cercare droga, altri bombe, armi o persone.