Le posizioni assunte dai cani mentre dormono

· 27 aprile 2017

Niente ci sembra più dolce dell’osservare le posizioni assunte dai nostri cani mentre dormono. Sono tutte diverse, e sembra che varino in base all’ora in cui riposino. Ora vi sveleremo in che modo le posizioni assunte dai cani hanno a che fare con la situazione che stanno vivendo.

Le posizioni assunte dai cani in base alla situazione

Il blog che si occupa di cani, chiamato Dog’s Best Life, afferma che i diversi modi di dormire dei nostri amici a 4 zampe, non solo variano in base alla situazione che stanno vivendo, ma svelano anche alcuni tratti della loro personalità.

Ecco le diverse posizioni e cosa possono farvi capire dei vostri amici pelosi.

Pancia in giù

I cani che dormono in questo modo sembrano dolci e timidi, ma non fatevi ingannare. Sono pronti a scattare se percepiscono un pericolo.

Pancia in su

Un animale che assume questa posizione lo fa principalmente per una ragione: per rinfrescarsi. Indica anche che si sente al sicuro, protetto e tranquillo nel luogo in cui si trova.

Di lato

Questa è una delle posizioni più comuni nei cani. Se il vostro dorme in questo modo, è perché sta molto comodo nell’ambiente in cui si trova. Inoltre, denota anche che è un cane molto felice.

Rannicchiati

Questa posizione di solito viene assunta dai cani che dormono fuori casa. Gli permette di mantenere caldo il proprio corpo, sebbene sia anche un modo per ricevere e per distribuire il calore.

Posizione “da morto”

Già vi abbiamo detto che ci sono dei cani che dormono a pancia in su. Ma ce ne sono altri che lo fanno con le zampe distese, come se fossero morti. Questa è una posizione che li rende molto vulnerabili, il che significa che si trovano completamente a loro agio in casa propria.

Si sentono parte della famiglia, ma anche amati e protetti, perché sanno che finché staranno insieme a voi, non potrà accadergli nulla di male.

Con le 4 zampe distese

Potremmo chiamarla anche posizione della rana. E’ molto comune negli animali che non hanno preoccupazioni, che sono felici e motivati. La assumono per equilibrare la loro energia.

Stravaccati

Proprio come noi possiamo arrivare a casa stanchi e buttarci alla bell’e meglio sul divano, anche i cani possono assumere una posizione così scomposta. Questa, come molte altre, è una postura vulnerabile, che fa sembrare le persone rilassate. Negli animali indica che sono in grado di adattarsi a qualsiasi situazione.

L’importanza del sonno nei cani

posizioni in cui dorme il cane

Una è più divertente dell’altra, però hanno tutte lo stesso fine: riposare. I cani hanno bisogno di rilassarsi: il riposo per loro è importante quanto lo è per le persone. E’ quindi raccomandabile non intaccare il loro ciclo del sonno.

Se un animale sta dormendo, non dovete svegliarlo perché volete giocare con lui, o per qualsiasi altro motivo. 

Un adeguato riposo è importante affinché il cane sia tranquillo, recuperi le energie, e non si dimostri aggressivo.

Pertanto, in questi momenti, approfittate per osservare le divertenti posizioni che assumono i vostri animali. Lasciateli riposare e la vostra convivenza andrà benissimo. Dopotutto, a chi piacerebbe essere svegliato durante una bella dormita? Sogni d’oro!